Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 07, 15:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2007
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Question Domanda apparentemente stupida su modulazione di frequenza

Chiedo aiuto ai più esperti in merito:
ho una domanda che può apparire stupida,
la frequenza di trasmissione della radio è data dall'insieme del modulo di modulazione + il quarzo,o è il quarzo stesso che ne da la frequenza.
Ossia,mi spiego: se ho una radio con indicato frequenza 41 mHz e inserisco un quarzo da 35,xxx mHz, quale sarà la mia trasmissione?
Ho provato a farlo e la ricevente funziona direi bene,non ho notato problemi di sorta.
Vorrei sapere se qualcuno mi può gentilmente rispondere.

grazie a tutti,come sempre.
Ciao, diego
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 15:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
La sostanziale differenza tra i 40Mhz e i 35Mhz sta nella "accordatura" opportuna da dare all'apparato trasmissivo (e di ricezione nel caso di rx). Questo è dovuto al fatto che le due bande hanno lunghezze d'onda sostanzialmente differenti, dovute ai circa 5Mhz di differenza. Una accordatura non perfetta porta l'antenna della tx a non entrare opportunatamente in risonanza, portando ad una sostanziale riduzione della potenza trasmessa.

A comandare l'oscillazione è quindi il quarzo, però al 99% la portata della tua radio sarà SIGNIFICATIVAMENTE ridotta!!!

Ti sconsiglierei di volare con una radio in 40Mhz con quarzi da 35Mhz.

Aspetta qualcun altro che ha fatto la tua stessa prova, ma direi che NON TI CONVIENE VOLARCI

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 22:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
una volta vidi un tizio che arrivò in un egozio di machcinine con una machcina che non ne voleva sapere di andare. faceva 5 metri e si fermava. dopo un'ora il negozioante si è accorto che i ltizio usava una ricevente in 72 con un quarzo in 40... Come ha detto Mikyfly cambia sostanziamente l'accordatura dell'apparato. se arai la classica prova d antenna abbassata noterai una portata decisamente ridotta. Cmq se vuoi cambiare modulazione, c'è chi ritara riceventi e moduli per funzionare su modulazioni differenti, ma sinceramente nn sò darti un recapito

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 22:38   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
una volta vidi un tizio che arrivò in un egozio di machcinine con una machcina che non ne voleva sapere di andare. faceva 5 metri e si fermava. dopo un'ora il negozioante si è accorto che i ltizio usava una ricevente in 72 con un quarzo in 40... Come ha detto Mikyfly cambia sostanziamente l'accordatura dell'apparato. se arai la classica prova d antenna abbassata noterai una portata decisamente ridotta. Cmq se vuoi cambiare modulazione, c'è chi ritara riceventi e moduli per funzionare su modulazioni differenti, ma sinceramente nn sò darti un recapito
grazie, lo sospettavo....il problema è che io saprei riaccordarla la frequenza della radio,ma il problema è che non ho la strumentazione adatta per farlo e farla in modo empirico senza oscilloscopio e generatore di segnali non mi sembra il caso.
grazie tanto comunque. Mi chiedevo più che altro se fosse più facile trovare l'intero modulo di oscillazione e nel tal caso se fosse semplice trovarlo.
Vecchio 01 giugno 07, 23:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Alla fine, se ricordo bene l'esame di onde, dovrebbe esserci un condensatore variabile da regolare...

Il problema è, come dici tu, che servirebbe almeno un oscilloscopio....

Per quanto riguarda il modulo di trasmissione dipende dalla radio: la optic, la eclipse ad esempio, hanno proprio il modulo che si stacca...

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 23:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
grazie, lo sospettavo....il problema è che io saprei riaccordarla la frequenza della radio,ma il problema è che non ho la strumentazione adatta per farlo e farla in modo empirico senza oscilloscopio e generatore di segnali non mi sembra il caso.
grazie tanto comunque. Mi chiedevo più che altro se fosse più facile trovare l'intero modulo di oscillazione e nel tal caso se fosse semplice trovarlo.
Una curiosità.
Se sai ritarare un TX (e naturalmente una RX) come mai non hai sospettato che non era possibile usare dei quarzi non adatti alla frequenza del TX e della RX ?

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 00:05   #7 (permalink)  Top
User

Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Una curiosità.
Se sai ritarare un TX (e naturalmente una RX) come mai non hai sospettato che non era possibile usare dei quarzi non adatti alla frequenza del TX e della RX ?

Ciao da Naraj.
era semplicemente diciamo la speranza di avere una risposta magari diversa da quella che conoscevo: ti spiego le basi di come è fatto un modulo di trasmissione radio e di come tararlo le ho,perché in parte le ho studiate e in parte qualcuno si era preso la briga diversi anni fa di spiegarmelo,ma non ho mai agito direttamente per ritarare una rx/tx, ma sono sicuro che ne sarei capace, dovrei solo riguardarmi i miei appunti che ho sparsi un pò in giro e dovrei avere la strumentazione.
La tua domanda mi sembrava però un pò sibillina,questo forum dovrebbe essere per aiutarsi a vicenda e ne per sputare sentenze ne veleno.
Spero comunque di aver male interpretato il tuo msg,ciao.

ciao a tutti e grazie per la sempre grande e immediata disponibilità.

Diego
Vecchio 02 giugno 07, 00:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
era semplicemente diciamo la speranza di avere una risposta magari diversa da quella che conoscevo: ti spiego le basi di come è fatto un modulo di trasmissione radio e di come tararlo le ho,perché in parte le ho studiate e in parte qualcuno si era preso la briga diversi anni fa di spiegarmelo,ma non ho mai agito direttamente per ritarare una rx/tx, ma sono sicuro che ne sarei capace, dovrei solo riguardarmi i miei appunti che ho sparsi un pò in giro e dovrei avere la strumentazione.
La tua domanda mi sembrava però un pò sibillina,questo forum dovrebbe essere per aiutarsi a vicenda e ne per sputare sentenze ne veleno.
Spero comunque di aver male interpretato il tuo msg,ciao.

ciao a tutti e grazie per la sempre grande e immediata disponibilità.

Diego
Ciao Diego,

effettivamente la mia risposta era un po' sibillina ma dalla tua risposta mi sembrava che esageravi nel descrivere la tua preparazione per una modifica così importante.
Tieni presente che cambiare banda di frequenza non vuol dire solo tarare un potenziomentro o un compensatore ma di solito bisogna modificare parecchie cosette nel circuito di alta frequenza e non basta un solo oscilloscopio.
Riconosco di essere stato un po' ironico nella prima risposta ma mi sembrava utile per farti capire le difficoltà alle quali saresti andato incontro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 00:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
C' e' differenza tra saper ritarare un tx/rx e credere di saper ritarare un tx/rx. la pratica e' insostituibile e partire da zero, operando su un radiocomando non e' semplice ne' privo di rischi. un conto e' muovere la sintonia di un qualsiasi apparato e non ricevere nulla, un altro conto e' avere il modello che fa cose strane.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 08:35   #10 (permalink)  Top
User

Thumbs up Ok...

Oh adesso ci siamo...Era quello che volevo sentire,è così che si può essere utili agli altri,non criticando le eventuali risposte di un altro.
Vi ringrazio tanto per le spiegazioni.
Siete stati tutti molto utili.
Qualcuno mi sa dire se sia possibile trovare un modulo sostitutivo a quello presente sulla mia mx12.
Grazie.
Diego
Rispondi

Bookmarks