31 maggio 07, 21:06 | #1 (permalink) Top |
User | Futaba FF9 Super...problemino...
Ciao a tutti.Ho preso da un paio di giorni una Futaba FF9 super. Dopo aver installato la ricevente e collegati iservi mi sono accorto che se do di alettoni la coda si comporta allo stesso modo. Ho un acro con due servi sul cabra,collegati rispettivamente al ch 2 e al ch 8,come da manuale. Non trovo nessuna voce che mi spieghi come disattivare questa funzione...forse c'è scritta ma non so come si chiami. Grazie in anticipo per i consigli. |
01 giugno 07, 11:49 | #2 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
..e pensare che c'è gente che pagherebbe per avere questa funzione! pensa un po' a come sei fortunato! ..battute a parte, vai alla funzione AILVATOR, attivala (ACT) e setta la corsa come alettoni (AIL3 e AIL4) a 0% (di fabbrica dovrebbero essere settati entrambi a -50%). I servi lasciali su CH2 e CH8. Graficamente: [AILVATOR] MIX>ACT RATE-AIL3> 0% .......-AIL4> 0% ELE2> -100% ELE1> +100% in questo modo i due elevatori funzioneranno solo come elevatori e non anche come alettoni. Se vuoi riattivare la funzione, aumenta il rate AIL3 e AIL4 della % desiderata. ELE1 e ELE2 servono per regolare in modo indipendente le % di corsa dei due elevatori (come elevatori). ..se lo hai già fatto e nonostante ciò non funziona...non saprei.... Bye Marco Ultima modifica di sloper_marco : 01 giugno 07 alle ore 11:57 |
01 giugno 07, 21:48 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un'altra info:se volessi miscelare alettoni con cabra-picchia,ovviamente sotto interruttore,ed avere il risultato di prima,come devo muovermi?c'è la possibilità?? Claudio. | |
02 giugno 07, 14:03 | #4 (permalink) Top | |
|
Grazie per il grazie mille....ehehe Citazione:
Premetto che non l'ho mai fatto e non ho qui con me la radio (quando torno a casa proverò), ma sul manuale PDF in inglese che ho qui sul PC dicono di fare così (pag. 50) ..... e a logica dovrebbe funzionare... In AILVATOR lascia tutto così come si è detto, cioè con entrambi AIL3 e AIL4 a 0%. Poi fai due PMIX: 1) AIL(master)>ELE(slave) 2) AIL(master)>AUX2(slave) Lascia Link OFF e Trim OFF in entrambi i mix. Poi assegna entrambi i PMIX ad un interruttore (es A, B, C...) in modo che si attivino/disattivino contemporaneamente. Fatto. ATTENZIONE!!!! se dai alettoni con la funzione inserita (cioè con gli elevatori che si muovono come gli alettoni) e allo stesso tempo dai cabra o picchia, la corsa come alettone si somma a quella come elevatore, o in altre parole il servo prosegue oltre il punto finale che hai impostato in END POINT, con la conseguenza che rischi di spaccare qualcosa nei linkaggi (squadretta dell'elevatore o quella del servo, cerniera etc.). Questo perchè purtroppo la FF9 non ha la possibilità di regolare i punti finali "assoluti" delle corse dei servi. Puoi si regolare le corse finali dei servi, ma queste sono solo "relative", non assolute, ovvero funzionano solo se su quel servo ci mandi un solo comando. Se invece, come nel caso di specie, su un servo ci mandi sopra due comandi (funzione elevatore+ funzione alettone) le due corse si sommano e il servo prosegue nella sua corsa ben oltre il punto finale che hai settato in END POINT...e CRACK rompi la cerniera!! Il problema si pone anche con i Flapperoni, con la coda a V etc.. ovvero tutte le volte che un servo riceve contemporaneamente due comandi. Il problema io l'ho risolto mandando a fondocorsa "meccanico" il servo e regolando in quel punto l'escursione max della superficie mobile. In questo modo non c'è modo che il servo prosegua la corsa perchè è già al suo fondocorsa massimo (meccanico). Oltre non ci andrà mai. Lo so non è il massimo, ma è l'unica soluzione. PS: non biasimare Futaba per questa carenza. Anche le altre radio della stessa fascia di prezzo non hanno i punti finali assoluti. Per averli bisogna salire di prezzo. ...infatti penso che presto passerò alla 12FG (mille euri ) ciao MArco | |
02 giugno 07, 23:52 | #5 (permalink) Top |
|
Ho fatto un test sulla radio e confermo che funziona. Ah, dimenticavo. Ricordati di assegnare un valore (+/-100% o quel che vuoi) al rate degli elevatori nella prima pagina dei due PMIX, altrimenti i mix è come se non ci fossero. Questo va fatto da ultimo, cioè prima prima di uscire dal menu' del PMIX. Infatti se lo fai prima, e poi cambi il master o lo slave, il rate si riazzera.<_< Ciao Marco |
Bookmarks |
| |