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Vecchio 13 giugno 07, 22:08   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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si vede che siamo in italia
ci facciamo tante s..... mentali per niente, o meglio ci fasciamo la testa prima di romperla!
l'unico dato di fatto sono le testimonianze di chi usa questo sistema.
e allora fatevi avanti con i vostri test!
parlando di quelli omologate in bassa potenza chi le usa mi ha garantito che non ha mai avuto problemi, e ripeto in bassa potenza
altri?
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Vecchio 14 giugno 07, 01:57   #62 (permalink)  Top
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l'unico paese in cui questi sistemi stanno enendo collaudati massicciamente è l'USA. Dai quello che si sa ad oggi, il sistema è, in generale, sicuro. Bisogna precisare che qualche caso "strano" è comunque accaduto, c'è da capire finchè c'entrano i 2,4Ghz e finchè no.Non bisogna sottovalutare il fattore esperienza, infatti "conoscere" i comportamenti di questi apparati, in fase di installazione di antenna, ricevente, ecc può essere importante. Inoltre, sembra che ci sia qualche problemino con gli alianti full-carbon, anche qua si sta cercando di capire se la cosa sia risolvibile semplicemente installando "accortamente" gli apparati. Si sta sperimentando anche l'uso di antenne "risuonatrici",ovvero adesivi tondi di sottile strato conduttivo, oppure pezzi di filo elettrico di lunghezza di 155cm pari ad un multiplo intero della lunghezza d'onda, 31cm.
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Vecchio 14 giugno 07, 20:00   #63 (permalink)  Top
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A proposito, la Graupner è diventata esclusivista per l'Europa del sistema XPS, per me il migliore. Ad agosto saranno disponibili i moduli per gli apparati Graupner/JR, quindi anche per la MC24 e questo mi convince a tenermi il caro "mattone" .......
Poi mi sa che arriveranno anche i moduli per le altre marche (Futaba, MPX, .....ecc). Rammento che l'XPS è l'unico sistema "bidirezionale", con possibilità reale di ampia telemetria (mi pare di ricordare ..... 16 canali ......!).

http://www.graupner.de/index.php?id=643

http://www.xtremepowersystems.net/index.php

Ultima modifica di FrancoC. : 14 giugno 07 alle ore 20:06
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Vecchio 14 giugno 07, 20:02   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
l'unico paese in cui questi sistemi stanno enendo collaudati massicciamente è l'USA. Dai quello che si sa ad oggi, il sistema è, in generale, sicuro. Bisogna precisare che qualche caso "strano" è comunque accaduto, c'è da capire finchè c'entrano i 2,4Ghz e finchè no.Non bisogna sottovalutare il fattore esperienza, infatti "conoscere" i comportamenti di questi apparati, in fase di installazione di antenna, ricevente, ecc può essere importante. Inoltre, sembra che ci sia qualche problemino con gli alianti full-carbon, anche qua si sta cercando di capire se la cosa sia risolvibile semplicemente installando "accortamente" gli apparati. Si sta sperimentando anche l'uso di antenne "risuonatrici",ovvero adesivi tondi di sottile strato conduttivo, oppure pezzi di filo elettrico di lunghezza di 155cm pari ad un multiplo intero della lunghezza d'onda, 31cm.
con gli alianti full-carbon il problema è che l'antenna è talmente corta da non arrivare ad uscire dalla fuso.
ma in compenso chi come gli elicotteristi sono stufi di ingombranti e lunghe antenne hanno risolto il problema.
con gli alianti full-carbon io uso il classico sistema fissaggio tra musetto e deriva, ma si crea una zona d'ombra non indifferente,l'alternativa sono le riceventi ACT che permettono il collegamento di più riceventi in modo da aumentare il numero di canali e la possibilità di usare 2 ricezioni separate e 2 antenne separate in modo da formare una L.
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Vecchio 14 giugno 07, 20:05   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
A proposito, la Graupner è diventata esclusivista per l'Europa del sistema XPS, per me il migliore. Ad agosto saranno disponibili i moduli per gli apparati Graupner/JR, quindi anche par la MC24 e questo mi convince a tenermi il caro "mattone" .......
Poi mi sa che arriveranno anche i moduli per le altre marche (Futaba, MPX, .....ecc). Rammento che l'XPS è l'unico sistema "bidirezionale", con possibilità reale di ampia telemetria (mi pare di ricordare ..... 16 canali ......!).
http://www.graupner.de/index.php?id=643
il sistema graupner xps per europa è in bassa potenza (10mW)
quindi forse non adatto per alianti <_<
............per ora.......
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Vecchio 14 giugno 07, 23:18   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pragamichele
il sistema graupner xps per europa è in bassa potenza (10mW)
quindi forse non adatto per alianti <_<
............per ora.......
Il sistema è, a mio avviso, del tutto identico al sistema originale XPS che è "programmabile dall'utente" (circa la potenza emessa) a passi di 20mW fino a 100mW..... . Cambia solo l'etichetta.
Nella descrizione della Graupner, in tedesco, c'è scritto:

........"Die Ausgangsleistung ist in mehreren Schritten vom Benutzer einstellbar von 10mW (überallauf der Welt zugelassen) bis zu 100 mW. Bitte beachten Sie Ihre nationalen Vorschriften".............

Ho seguito la nascita del sistema XPS seguendo il Thread specifico, aperto dallo stesso Jim Drew (boss della XPS) su RCGroups lo scorso anno. Thread letteralmente "kilometrico" dove il dispositivo è stato "sviscerato" in ogni sua componente.
Altro particolare interessante emerso nella discussione è stato l'assorbimento del sistema, piu basso (e non di poco) di quelli attualmente in uso (35/40 MHz).
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Vecchio 14 giugno 07, 23:56   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
........"Die Ausgangsleistung ist in mehreren Schritten vom Benutzer einstellbar von 10mW (überallauf der Welt zugelassen) bis zu 100 mW. Bitte beachten Sie Ihre nationalen Vorschriften".............
La potenza di uscita e' regolabile (in modo discreto) a partire da 10 mW fino a 100 mW (se consentito dai regolamenti locali).

Notizia molto interessante per i possessori di MC-24.
Anche le riceventi sembrano di peso contenuto, le dimensioni un po' meno.
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As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director

Ultima modifica di Andrea Montefusco : 15 giugno 07 alle ore 00:00
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Vecchio 15 giugno 07, 00:24   #68 (permalink)  Top
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Traduzione prima parte della brochure della Graupner

Sperando di far cosa gradita vi invio una traduzione
della brochure (in inglese) della Graupner sul nuovo sistema IFS.

-----------------------------------------------------------
Il sistema IFS adottato da Graupner usa una modalita' di comunicazione
bidirezionale tra il modulo trasmittente ed il ricevitore installato
nel modello.

[Nota mia: nel seguito si parla di ricevitore e trasmettitore in
senso tradizionale anche se in realta' tutti e due i moduli
sono dei ricetrasmettitori]

I dati vengono trasferiti verso il mezzo mobile e riconfermati
a terra (e viceversa) in meno di un millisecondo.

Il sistema utilizza tutta la banda dei 2.4 GHz usando una tecnica
di cambio frequenza brevettata.
Se la frequenza usata in un certo istante e' interferita, il ricevitore
se ne accorge ed inizia immediatamente la procedura di
modifica della frequenza in modo del tutto trasparente per l'utente.

Il sistema IFS consiste di un modulo RF installato nella trasmittente
al posto di quello tradizionale quarzato o a sintesi, e di tre modellli
di ricevitori (a sei, otto o dieci canali).
Ricevitori con un numero superiore di canali (dodici e sedici) sono in via di sviluppo.

E' comunque disponibile una funzione di fail-safe nel caso di guasti
catastrofici al trasmettitore (per es. guasto alla batteria).

E' possibile assegnare canali individuali di ricezione.

La potenza di trasmissione e' regolabile in modo discreto da
10 mW fino a 100 mW (se consentito dai regolamenti nazionali).

Il consumo di corrente e' basso: il modulo di trasmissione consuma 90 mA max
il che aumenta significativamente la durata della batteria.

La codifica utilizzata ed il controllo degli errori a 64 bit
rende praticamente impossibile l'invio di informazioni errate ai servo.

Il sistema IFS e' dotato di una risoluzione di 16 bit (65536 passi)
molto superiore ai migliori oggi disponibili.
Il sistema ha una grande banda passante ancora disponibile per
applicazioni future per es. trasmissioni video ed audio.

Le antenne sono omnidirezionali, non sono necessari sistemi di antenne multiple.
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Vecchio 15 giugno 07, 00:40   #69 (permalink)  Top
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Traduzione seconda parte della brochure della Graupner

Modulo di telemetria (non disponibile nel modulo ricevente a sei canali)

Il modulo nella trasmittente e' dotato di un connettore per collegare
il modulo di telemetria che consiste di un display LCD retroilluminato
con quattro righe di venti caratteri. Questo modulo si innesta al
posto della antenna HF non piu' utilizzata.
I sensori a bordo devo essere connessi al modulo IFS: i sensori (fino a 256
indirizzabili contemporaneamente) forniscono le informazioni piu' diverse.
Il modulo standard visualizza la tensione della batteria, la temperatura e
l'altitudine. Sensori aggiuntivi (velocita' aria, temperatura batteria e gas di scarico)
saranno resi disponibili successivamente.
Il pilota riceve le informazioni tramite una cuffia o auricolare.
L'unita' di telemetria puo' inviare suoni di allarme o, tramite una voce sintetizzata,
avvisare il pilota in caso di velocita' insufficiente, altitudine troppo bassa,
sovratemperatura o tensione insufficiente delle batterie.

Portata del ricevitore a sei canali:
fino a 150 metri a terra
fino a 500 metri in aria

Portata dei ricevitori a 8 e 10 canali:
fino a 800 metri a terra
fino a 2000 metri in aria

Tutte le portate dichiarate sono valide se il modello e'
in vista diretta della trasmittente.

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Vecchio 15 giugno 07, 17:34   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea Montefusco
Sperando di far cosa gradita vi invio una traduzione
della brochure (in inglese) della Graupner sul nuovo sistema IFS.

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Se la frequenza usata in un certo istante e' interferita, il ricevitore
se ne accorge ed inizia immediatamente la procedura di
modifica della frequenza in modo del tutto trasparente per l'utente.
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Nei sistemi non bidirezionali è solo il Tx che puo rilevare l'interferenza e dare ordine alla Rx di risintonizzarsi sulla nuova frequenza libera. Se il disturbo fosse localizzabile solo nella zona ove si trovasse a volare il modello (magari in pendio a 700 mt di distanza dal pilota), la Rx lo "beccherebbe" senza avere la possibilità di comunicarlo al Tx per la opportuna operazione di cambio frequenza.
Per il sistema Futaba, che cambia automaticamente e continuamente frequenza (frazioni di secondo ...) il problema non si dovrebbe porre; il disturbo sarebbe avvertito solo per quella minima frazione di secondo di permanenza in quella frequenza.
Col sistema bidirezionale anche questa minima possibilità viene eliminata.

Aspettiamo di conoscere a quale prezzo la nostra Graupner distribuirà i prodotti perchè, forse, converrà acquistarli negli States, direttamente dalla XPS, che pratica prezzi decisamente piu bassi della concorrenza (JR e Futaba, per ora), a fronte di prestazioni decisamente superiori.
Altro particolare. La XPS adotta esclusivamente componentistica omologata per l'uso da parte dei militari (USA), quindi qualità elevata.

...Al posto di ..."trasparente"... avrei usato "inavvertibile" ......

Ultima modifica di FrancoC. : 15 giugno 07 alle ore 17:38
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