Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 07, 14:05   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Qualcuno sa se per caso la trasmissione funziona più o meno come le reti wireless, ossia attraverso un identificativo ssid e se quest'ultimo si può nascondere?
ma, ssid è livello alto penso avranno qualcosa alivello pià baso, tipo un codice univoco "tipo" bsid o "tipo" mac address...ma comunque non associatelo troppo ai protocolli di rete secondo me non c'entra nulla...

a partire dalla modulazione alla codifica al protocollo etc etc

altrimenti quei dati di distanza con antenna omni messa a terra sarebbero delle panzate..ma a prove fatte sembra siano reali...quindi la modulazione non è come quella del wireless che per avere molta banda sacrifica la distanza percorribile...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 15:45   #52 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Premetto che sono un TOTALE profano in materia, ma, così ad intuito, mi chiedo il motivo per il quale i 2,4 potrebbero creare problemi solo in Italia, posto che in altre nazioni europee li hanno legalizzati, evidentemente dopo aver bene analizzato la possibilità di interferenze con altri apparati elettronici. Forse nel nostro Paese utilizziamo telefonini, videocamere, reti wireless, apricancelli etc. diversi da quelli che utilizzano nel resto d'Europa?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 15:55   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Premetto che sono un TOTALE profano in materia, ma, così ad intuito, mi chiedo il motivo per il quale i 2,4 potrebbero creare problemi solo in Italia, posto che in altre nazioni europee li hanno legalizzati, evidentemente dopo aver bene analizzato la possibilità di interferenze con altri apparati elettronici. Forse nel nostro Paese utilizziamo telefonini, videocamere, reti wireless, apricancelli etc. diversi da quelli che utilizzano nel resto d'Europa?
In altri paesi sono legali anche apparati a 5 ghz, quindi penso ci sia più diversificazione sugli impianti.
Forse sarebbe utile che qualche reale esperto in materia ci facesse un po' di chiarezza
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 16:33   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Data registr.: 29-04-2006
Penso che sia difficile fare chiarezza. Anche perchè tutti parlano di potenza di trasmissione, tabelle, ecc. ma nessuno sa dirti dove trovarle e a quale decreto fanno capo per analizzarle. Mi sa tanto che ci sono un sacco di leggende metropolitane. A proposito ho sentito di una Futaba 12 canali che andrà sui 2.4ghz e contemporaneamente scaricherà da emule se nei paraggi c'è una rete wi-fi, che dite la omologheranno in Italia?
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 16:53   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GigiX
Penso che sia difficile fare chiarezza. Anche perchè tutti parlano di potenza di trasmissione, tabelle, ecc. ma nessuno sa dirti dove trovarle e a quale decreto fanno capo per analizzarle. Mi sa tanto che ci sono un sacco di leggende metropolitane. A proposito ho sentito di una Futaba 12 canali che andrà sui 2.4ghz e contemporaneamente scaricherà da emule se nei paraggi c'è una rete wi-fi, che dite la omologheranno in Italia?
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 17:22   #56 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GigiX
ah ah ah!!!!

comunque, è da vedere bene su che canale preciso trasmette quanto sono larghi sti canali e poi vediamo se in italia hanno modo di essere omologati,

la banda dei 2,4ghz è intasata un po in tutta europa...

diversa è la questione in usa dove il wifi è partito direttamente sui 5ghz

in italia ci sono: wi-fi, apparati radiomedicali, parte ai radioamatori trasmettitori video e tante altre cose...

e comunque sono 100mw quindi la potenza non centra...

adesso cerco la suddivisione della banda e vi faccio sapere...

ps comunques e qualcuno ha comprato questi moduli può fare qualche prova, con un ap e con un video sender...se qualcono si presta gli dico le modalità di test
Vecchio 13 giugno 07, 18:01   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
le prove di cui parli sono state effettuate da tempo sui prototipi, come lo stesso Drew (ceo di XPS) dice di persona sui forum di rcgroups... i problemi sono stati analizzati e poi risolti (le ultime unità montano un'antenna maggiorata) ma non è tanto una questione di wi-fi ecc ma di ambienti partiolarmente saturi. Il canale usato è un dato di poco conto: non c'è un canale "fisso", ma esso viene cambiato (continuamente oppure no,a seconda dei sistemi) e comunque è una cosa gestita dal sistema internamente, cioè il sistema "controlla" e setta il canale, l'utilizzatore non lo vede.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 18:15   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
be qualsiasi sia il protocollo codifica se trasmette su un canale occupato so azzi

la banda dei 2,4ghz e molto satura in italia...

già prima dell'avvento del wi-fi

calcolando che le citta sono strapiene di reti wireless legali e non e peggio ancora le campagne...

la vedo dura...

comunque come dicevo in italia su banda ism 2,4ghz si può trasmettere fino a 100mw

ma si sa di preciso su che canale trasmettono??
Non trasmettono su un canale in particolare, impiegano tutta la banda.
Continuano a saltare da da una frequenza all'altra perche il FASST della futaba è un protocollo tipo spread spectrum. Lo spread spectrum invece di trasmettere le info solo su una frequenza unica continua a cambiare la propria frequenza di tx. E' chiaro che anche la ricevente deve essere al corrente dello schema di salto delle frequenza. Come si gestisce la banda radio e il salto della frequenza dipende dalla implementazione particolare di futaba. Facendo in questo modo il segnale è molto robusto perchè è difficile che si presentino interferenze su tutta la banda contemporaneamente (la frequenza viene cambiata ogni 2 ms su futaba).
Vecchio 13 giugno 07, 18:35   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
le prove di cui parli sono state effettuate da tempo sui prototipi, come lo stesso Drew (ceo di XPS) dice di persona sui forum di rcgroups... i problemi sono stati analizzati e poi risolti (le ultime unità montano un'antenna maggiorata) ma non è tanto una questione di wi-fi ecc ma di ambienti partiolarmente saturi. Il canale usato è un dato di poco conto: non c'è un canale "fisso", ma esso viene cambiato (continuamente oppure no,a seconda dei sistemi) e comunque è una cosa gestita dal sistema internamente, cioè il sistema "controlla" e setta il canale, l'utilizzatore non lo vede.
Scusa merengue ho postato senza vedere il tuo messaggio
Vecchio 13 giugno 07, 18:51   #60 (permalink)  Top
User

ok ma avra un range di frequenza che ne so da 2,400 a 2,480 canali da 5mhz canali da 10mhz canali da 20mhz

non hanno rilasciato alcuna specifica?
Rispondi

Bookmarks