Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 19:28   #501 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da swingratpack Visualizza messaggio
scusate la domanda stupida.
ma non e' possibile che se per esempio sul campo ci siano 10 radio 2,4ghz facciano interferenza una con l'altra.
ciao
Sullo stesso canale ci sono interferenze ma la banda è talmente ampia che i canali disponibili sono molti di più di quanto se ne possano usare. Tralasciando il sistema di trasmissione codificato una volta che il sistema rileva problemi su di un determinato canale lo cambia con un'altro libero in una frazione di secondo talmente piccola (si parla di millisecondi) da risultare assolutamente inavvertibile all'utente. Altri sistemi come il Fasst della Futaba, se non sbaglio, fanno addirittura uno switch continuo al di la del fatto che il canale sia disturbato quindi anche incontrandone uno occupato lo cambia subito prima di avvertire problemi...
Altri molto più ferrati in materia di me ti potranno rispondere in maniera più tecnica...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:30   #502 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Una domandina provocatoria a chi ne sà più di me...
Le TX a 2,4 Ghz usano un modulo di trasmissione similare a quello per sistemi informatici (WiFi) giusto???

Quindi usando moduli similari, vuol dire che potrebbero interferire un poco tra di loro, giusto???

Ora, considerando l'incremento dell'uso del WiFi (e del WiMax con le sue portate di Km) non cè pericolo che possano avere dei problemi???
In fondo, se non erro, usano tutte lo stesso sistema e possono avere tutti i codici che vogliono, ma i canali sono quelli...

Per curiosità, non è che qualcuno può provare a mettere una ricevente RX vicino a un WiFi point che viene usata e verificare se non dà problemi???
Ciao, questo me lo sono sempre chiesto anche io, in effetti tutti i dispositivi WLAN viaggiano a 2.4Ghz su determinati canali (1-14 globali, poi dipende da nazione a nazione...).
Cercando su internet ho visto che il WiFi va da 2.402Ghz a 2.483Ghz, penso (spero!) che i costruttori di radiocomandi abbiano programmato TX/RX per non mettersi su queste frequenze...
Comunque per ora il problema è, tranne che in casi particolari, sono all'interno delle zone abitate dove trovi decine e decine di hotspot...se escludiamo eventuali ponti WiFi nelle zone poco abitate o nei campi è raro trovarne.
A presto!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:39   #503 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Ho capito come funzionano le radio sui 2,4 Ghz (che saltellano qua e là)...

Quello che stò dicendo è che i canali ammessi sono circa 200... e che si fà presto a saturarli, in quanto anche il WiFi usa lo stesso metodo... (quello di saltellare)

Se aumentano la potenza sui 2,4 Ghz da 10mW a 100mW, cosa può negare, allora, l'aumento della potenza degli HotSpot WiFi???

Oltretutto, con l'aumento dell'uso del WiFi, è facile arrivare a occupare 200 canali, no???
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 20:04   #504 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Ho capito come funzionano le radio sui 2,4 Ghz (che saltellano qua e là)...

Quello che stò dicendo è che i canali ammessi sono circa 200... e che si fà presto a saturarli, in quanto anche il WiFi usa lo stesso metodo... (quello di saltellare)

Se aumentano la potenza sui 2,4 Ghz da 10mW a 100mW, cosa può negare, allora, l'aumento della potenza degli HotSpot WiFi???

Oltretutto, con l'aumento dell'uso del WiFi, è facile arrivare a occupare 200 canali, no???
Potrai sempre saltellare anche tu(facendo gli scongiuri e toccandoti nei bassifondi) Intanto guardati questa foto ripresa da M.A.News dove potrai osservare 16 aeromodellisti che pilotano CONTEMPORANEAMENTE i loro modelli ,di ogni tipo e dimensioni, in occasione di una grande Manifestazione negli States.(in basso a dx) Quando avrete finito di farvi delle Pippe mentali .....fatemi un fischio!!. Nel frattempo migliaia di aeromodellisti in tutto il Mondo (e centinaia in Italia ...io compreso) volano egregiamente ed in sicurezza con la tecnologia SPEKTRUM: GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 17:38
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 20:22   #505 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
CUT
Nel frattempo migliaia di aeromodellisti in tutto il Mondo (e centinaia in Italia ...io compreso) volano egregiamente ed in sicurezza con la tecnologia SPEKTRUM: GIORGIO
Mi dispiace Giorgio dover spesso essere in disaccordo con te non tanto sul contenuto, ma sopratutto sulla forma.
A mio avviso, è più che legittimo che le persone si facciano domande (non pippe mentali) specialmente per ciò che riguarda la sicurezza. Che poi tu arrivi a dire, che migliaia di aeromodelllisti volano "in sicurezza" come fosse un punto fermo assodato al 100%, un pelino mi disturba.
Visto che stiamo parlando di sistemi (tutti quanti non solo 2.4) complessi, delicati e dipendenti dall'etere, parlare in termini assoluti mi pare un tantino avventato. Cadevano modelli quando si "volava" in AM, cadevano con l'avvento dell'FM, cadono con sistemi in PCM, PCM avanzati, a sintesi di frequenza e chi più ne ha più ne metta e, purtroppo, cadono e ne cadranno ancora anche con la panacea di tutti i mali dell'aeromodellismo attuale cioè, il più che benvenuto 2,4gHz.
L'aspetto che invece mi piace sottolineare, e con cui probabilmente sarai d'accordo con me è che magari ci facciamo problemi con la radio, poi ci si schianta il modello perchè abbiamo usato un pacco batterie vecchio una spinetta usurata e quant'altro. La verità è che su 100 incidenti, la percentuale imputabile alla radio, è a mio modesto parere molto bassa.
Questo però non vuol dire che non ne possiamo discuterne e non dobbiamo bramare a migliorarci anche in questo settore... senza estremismi ne di tipo rivoluzionario ne reazionario.
Spero non me ne vorrai....

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 21:08   #506 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2007
ff10

grazie ragazzi sempre chiari e soddisfacenti.
swingratpack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 21:39   #507 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Mi dispiace Giorgio dover spesso essere in disaccordo con te non tanto sul contenuto, ma sopratutto sulla forma.
A mio avviso, è più che legittimo che le persone si facciano domande (non pippe mentali) specialmente per ciò che riguarda la sicurezza. Che poi tu arrivi a dire, che migliaia di aeromodelllisti volano "in sicurezza" come fosse un punto fermo assodato al 100%, un pelino mi disturba.
Visto che stiamo parlando di sistemi (tutti quanti non solo 2.4) complessi, delicati e dipendenti dall'etere, parlare in termini assoluti mi pare un tantino avventato. Cadevano modelli quando si "volava" in AM, cadevano con l'avvento dell'FM, cadono con sistemi in PCM, PCM avanzati, a sintesi di frequenza e chi più ne ha più ne metta e, purtroppo, cadono e ne cadranno ancora anche con la panacea di tutti i mali dell'aeromodellismo attuale cioè, il più che benvenuto 2,4gHz.
L'aspetto che invece mi piace sottolineare, e con cui probabilmente sarai d'accordo con me è che magari ci facciamo problemi con la radio, poi ci si schianta il modello perchè abbiamo usato un pacco batterie vecchio una spinetta usurata e quant'altro. La verità è che su 100 incidenti, la percentuale imputabile alla radio, è a mio modesto parere molto bassa.
Questo però non vuol dire che non ne possiamo discuterne e non dobbiamo bramare a migliorarci anche in questo settore... senza estremismi ne di tipo rivoluzionario ne reazionario.
Spero non me ne vorrai....
C'è chi bada alla forma e chi alla sostanza dei problemi. Sul fatto che il 2,4 Giga assicuri più sicurezza credo non vi possano essere dubbi. Basta pensare all'esistenza del Tabellone delle frequenze , ed al fatto che con le radio attuali si è praticamente alla mercè di qualsiasi distratto ,o peggio, mascalzone di turno. Poichè faccio il giochino R.C "da un pochino di tempo" ne ho viste di tutti i colori, a partire
dal Monocanale ........... alla DX7.Pertanto penso di sapere, per cognizione di causa ,quali possono essere i motivi per cui si incorre in crashs, ed in effetti ,il fattore umano è preponderante rispetto ai malfunzionamento delle radio. Ciò premesso, per tornare ai 2,4 Giga , mi sembra tuttavia strano che alcuni ,che si qualificano per esperti in elettronica ,non si siano documentati a sufficenza anche in considerazione della mole di informazioni che scaturiscono dai numerosi 3read sull'argomento sia sui siti nazionali che non. In conclusione questa melina dei se e dei ma ... dei forse..mi sembra abbastanza stucchevole Noi in ambito internazionale come numero di praticanti siamo una esiguità (anche se con punte di eccellenza) e le scelte tecniche che avvengono negli altri Paesi, , sono determinanti e non è possibile ignorarle. Se pensi che queste siano considerazioni estremistiche o reazionarie......francamente non sò che farci. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 22:45   #508 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
--------------------------------------
---------------------------------- (e del WiMax con le sue portate di Km) ---------------------------------------------------------------
Su questo punto direi proprio di non porci problemi.
Il "futuro" WiMax opererà sui 3.6 Giga.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 18:29   #509 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Stavo per scriverlo... che c*****a che ho detto...

Comunque 16 partecipanti con 2,4 Ghz??? non mi pare così difficile farlo con le radio normali...

In una manifestazione siamo arrivati a volare in 9 contemporaneamente... e nessuno ha distrutto il modello per interferenze... (però qualche scontro cè stato)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 18:34   #510 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Nelle gare di F3J e' normale volare in 10, ma si arriva a 16 senza problemi...

Citazione:
Stavo per scriverlo... che c*****a che ho detto...

Comunque 16 partecipanti con 2,4 Ghz??? non mi pare così difficile farlo con le radio normali...

In una manifestazione siamo arrivati a volare in 9 contemporaneamente... e nessuno ha distrutto il modello per interferenze... (però qualche scontro cè stato)
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks