Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 11:24   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ctrl-alt-canc
Premetto che per quanto mi riguarda non lascerò i 35mhz, ma vedendo dai moduli disponibili sembra che il numero minimo di canali per il modulo futaba a 2.4ghz è 7, quindi una Optic6 non potrà mai comunque essere upgradata? oppure si potrebbe montare il 7ch lasciandone inutilizzato uno?
no il modulo minimo è da 3 canali
http://www.futaba-rc.com/radioaccys/futl8926.html
Vecchio 05 giugno 07, 23:02   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
Scusate, forse pomgo un problema che non esiste, ma mi sorge un grosso dubbio sull'ultilizzo di radio a 2.4 ghz.Il dubbio riguarda le possibili interferenze con tutti gli apparati wireless a 2.4 ghz che ormai si sono diffusi a macchia d'olio, vedi microcamere , router, modem etc, etc, la tecnologia della trasmissione radio a 2.4 ghz non andrà a sovrapporsi alle trasmissioni di questi apparati?Ci sono impianti con teri wireless direzionali ma anche direzionali che hanno una portata di trasmissione (leggi watt di potenza) ben oltre il limite consentito. Non è che si rischia di avere talmente tante e imprevedibili interferenze che ci renda la viota difficile?
Qualcuno che confermi o distrugga i miei dubbi, grazie
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 23:26   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Scusate, forse pomgo un problema che non esiste, ma mi sorge un grosso dubbio sull'ultilizzo di radio a 2.4 ghz.Il dubbio riguarda le possibili interferenze con tutti gli apparati wireless a 2.4 ghz che ormai si sono diffusi a macchia d'olio, vedi microcamere , router, modem etc, etc, la tecnologia della trasmissione radio a 2.4 ghz non andrà a sovrapporsi alle trasmissioni di questi apparati?Ci sono impianti con teri wireless direzionali ma anche direzionali che hanno una portata di trasmissione (leggi watt di potenza) ben oltre il limite consentito. Non è che si rischia di avere talmente tante e imprevedibili interferenze che ci renda la viota difficile?
Qualcuno che confermi o distrugga i miei dubbi, grazie
se tu sapessi quanti disturbi viaggiano sui 35-40-72 mhz abbandoneresti tutti i radiocomandi
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 23:42   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Il problema riguarda solamente la potenza della radio.Infatti con le auto tantissimi già usano la spectrum sui 2,4 ghz.Dove volo io c'è qualcuno che la usa quando vola indoor.
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 23:45   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
se tu sapessi quanti disturbi viaggiano sui 35-40-72 mhz abbandoneresti tutti i radiocomandi
Sono d'accordo, ma sui 2.4 ghz, negli apparati che ho citato viaggiamo a notevoli potenze di trasmissione, che le fm non ci arrivano...non so se mi sono spiegato
Vecchio 06 giugno 07, 11:24   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
infatti... ma dato che il problema sarà conosciuto a chi ha ideato il sistema no??? che precauzioni avranno preso per evitare interferenze??
Vecchio 06 giugno 07, 11:44   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Il problema, se la trasmissione funziona esattamente come gli apparati che ho citato non so se è risolvibile, nel senso che evitare le interferenze non è proprio una cosa fattibile, i canali sulla banda dei 2.4 ghz utilizzabili non sono molti e vi assicuro (io faccio impianti wireless per le aziende) che in moltissime occasioni dobbiamo desistere dal wireless standard e installare dei ponti radio dedicati con codifica proprietaria, tipo motorola.
Azz, ecco forse non avevo pensato, forse la trasmissione avrà un protocollo proprietario, ma non ne ho sentito parlare, nessuno ha informazioni più precise in merito?
Vecchio 06 giugno 07, 12:29   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Il problema, se la trasmissione funziona esattamente come gli apparati che ho citato non so se è risolvibile, nel senso che evitare le interferenze non è proprio una cosa fattibile, i canali sulla banda dei 2.4 ghz utilizzabili non sono molti e vi assicuro (io faccio impianti wireless per le aziende) che in moltissime occasioni dobbiamo desistere dal wireless standard e installare dei ponti radio dedicati con codifica proprietaria, tipo motorola.
Azz, ecco forse non avevo pensato, forse la trasmissione avrà un protocollo proprietario, ma non ne ho sentito parlare, nessuno ha informazioni più precise in merito?
sull'ultimo numero di modellismo Cesare dà un'ottima spiegazione dei sistemi a 2,4G sia spektrum che futaba, naturalmente sono totalmente diversi ma anche operando in modo diverso sulla stessa frequenza non interferiscono, questo la dice lunga sull'affidabilità!
e poi in molti la usano già e non hanno nessun problema (a parte batt. del tx o rx che si scaricano )
per non parlare delle manifestazioni tipo fiera di Verona dove sono sempre stato presente nella zona volo indoor, e vi assicuro che tra tutti quelli che hanno volato gli unici che non hanno avuto problemi sono stati quelli che hanno usato i 2,4G
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 23:07   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
be qualsiasi sia il protocollo codifica se trasmette su un canale occupato so azzi

la banda dei 2,4ghz e molto satura in italia...

già prima dell'avvento del wi-fi

calcolando che le citta sono strapiene di reti wireless legali e non e peggio ancora le campagne...

la vedo dura...

comunque come dicevo in italia su banda ism 2,4ghz si può trasmettere fino a 100mw

ma si sa di preciso su che canale trasmettono??
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 00:40   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Qualcuno sa se per caso la trasmissione funziona più o meno come le reti wireless, ossia attraverso un identificativo ssid e se quest'ultimo si può nascondere?
Rispondi

Bookmarks