Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 16:40   #401 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Mi permetto di dissentire e te ne do le motivazioni
  1. L'irradiazione 'sferica' non e' null'altro che una trovata commerciale. Se guardi come e' fatto il modulo, l'antenna etc etc etc ti rendi conto che e' un normalissimo sistema di antenna, tanto quanto Spektrum e FASST
  2. XPS e' precario tanto quanto gli altri sistemi. Precaria e' la banda utilizzata, che ha dei limiti fisici ben conosciuti, ma che purtroppo non sono stati adeguatamente pubblicizzati.
  3. Non facciamo nascere la solita diatriba meglio Futaba, meglio JR, MPX o trepizze e fichi. E' come Elettrico e Scoppio. Ognuno sceglio quello che piu' gli aggrada. Personalmente ho iniziato con Futaba, ma poi sono passato a Graupner/JR e mi si e' aperto un altro mondo. Ho provato MPX (e non mi e' piaciuta), ma sono gusti personali. Tecnicamente sono tutte molto simili, quello che cambia la gestione, ognuno ha fatto una scelta, il tempo dira' se ce ne una migliore delle altre. E' come la discussione PPM / PCM. I fautori del PCM oggi lodano la minor latenza del 2.4 Ghz. Ma tale latenza potevano anche averla prima... bastava usare il PPM ........ (beata ignoranza).
Per il momemto mi fermo, ma vorrei che qualcuno che sta utilizzando FASST pubblicasse i test effettuati. Volare con un deproncino non fa testo, ma nemmeno con un acro a scoppio o un elicottero. Le distanze si vedono con gli alianti di grosse dimensioni....
Quoto Denis.
Purtroppo i moduli FASST per la T14 latitano ancora e non posso far prove su modelli per volare lontano lontano lontano...
I moduli 7-8 canali sono in commercio da pochissimo (gli altri a 9 e 14 canali non ancora...), quindi mi aspetto che tra breve anche con FASST emergano i primi problemi.
Sul sito della Fiamma c'è l'ultima delibera che accenna ad un interessamento alla banda dei 2,4GHz, ma pare tanto un argomento trattato con tono ovattato più che un dato di fatto in attesa della Gazzetta Ufficiale....

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 23:02   #402 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
cut cut cut

Provate (anche chi ha spektrum o FASST) a chiudere le pugno l'antenna del TX col modello ad un centinaio di metri o ad appoggiare il TX a terra... poi mi dite. Fatto con i vecchi sistemi non gli faceva un baffo, ora vuol dire perdere completamente il controllo (provato sia con Spektrim DX7 che con XPS, ma anche con un Access Point WiFi !!!)
Spiacente.. fatto oggi anche questa provola..
due mani sull' antenna strette a pugno, essendo l'antenna sottile diciamo che facevano un paio di giri intorno allo stelo per serrarlo. In più la persona che teneva le mani sull'antenna era frapposta tra me (e la radio) ed il modello. Il modello (scoppio da 180cm ap al) era dai 300 ai 500 metri distante. Non ha battuto ciglio, era sempre sotto il mio controllo.
Modello atterrato indenne, mani della cavia non abbrustolite.

Robbè

Edit: ovvio che sto parlando della futaba fasst
Vecchio 11 novembre 07, 00:14   #403 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non e' una questione di Futaba o altre marche ... e' una fatto fisico dei 2.4 ghz ...

Probabilmente da voi le onde radio non rispettano la fisica.....

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Spiacente.. fatto oggi anche questa provola..
due mani sull' antenna strette a pugno, essendo l'antenna sottile diciamo che facevano un paio di giri intorno allo stelo per serrarlo. In più la persona che teneva le mani sull'antenna era frapposta tra me (e la radio) ed il modello. Il modello (scoppio da 180cm ap al) era dai 300 ai 500 metri distante. Non ha battuto ciglio, era sempre sotto il mio controllo.
Modello atterrato indenne, mani della cavia non abbrustolite.

Robbè

Edit: ovvio che sto parlando della futaba fasst
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 00:25   #404 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Non e' una questione di Futaba o altre marche ... e' una fatto fisico dei 2.4 ghz ...

Probabilmente da voi le onde radio non rispettano la fisica.....
Ehhhh

io non volevo intervenire perchè poi sembra che io sono di parte...comunque...

qualche mese fa, Jim Drew (ora non riesco più a ritrovare il thread, ma appena lo trovo ve lo linko) spiegò dettagliatamente il perchè il suo sistema, in caso di problemi di omologazione europei, era l'unico che aveva più probabilità di essere omologato.

il sistema aveva alcuni pregi, ma alcuni difetti.

Sul fatto che la spherical radiation sia una trovata commerciale, mi sa che ti sbagli. Proprio la prerogativa di questo tipo di irradiazione è di avere una unica antenna, e di non necessitare di antenna diversity.

Ultimamente gli utenti XPS hanno cominciato a chiedere a Drew di sviluppare dei "satelliti" come su spektrum, per sentirsi più sicuri, ma Drew stesso ha scritto che per il tipo di irradiazione utilizzata, non servono a una beneamata mazza o meglio.. servono solo in condizioni particolari...

In ogni caso a quanto sembra, il tipo di SS utilizzato da XPS è quello più sensibile a "ostacoli" tra tx e rx anche se quando tx e rx sono "a vista" è quello che garantisce la maggior distanza (2 miglia se non vado errato) grazie al fatto che tx e rx comunicano fra di loro

Comunque.. ai posteri l'ardua sentenza.
Vecchio 11 novembre 07, 00:44   #405 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
uindi concludendo il sistema (ghz) va o no?
Io volevo prendere la dx7 ho mandato mio zio in America a Cincinnati ma purtroppo i cugini Americani volano solo a mode 2 mannaggia
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ehhhh

io non volevo intervenire perchè poi sembra che io sono di parte...comunque...

qualche mese fa, Jim Drew (ora non riesco più a ritrovare il thread, ma appena lo trovo ve lo linko) spiegò dettagliatamente il perchè il suo sistema, in caso di problemi di omologazione europei, era l'unico che aveva più probabilità di essere omologato.

il sistema aveva alcuni pregi, ma alcuni difetti.

Sul fatto che la spherical radiation sia una trovata commerciale, mi sa che ti sbagli. Proprio la prerogativa di questo tipo di irradiazione è di avere una unica antenna, e di non necessitare di antenna diversity.

Ultimamente gli utenti XPS hanno cominciato a chiedere a Drew di sviluppare dei "satelliti" come su spektrum, per sentirsi più sicuri, ma Drew stesso ha scritto che per il tipo di irradiazione utilizzata, non servono a una beneamata mazza o meglio.. servono solo in condizioni particolari...

In ogni caso a quanto sembra, il tipo di SS utilizzato da XPS è quello più sensibile a "ostacoli" tra tx e rx anche se quando tx e rx sono "a vista" è quello che garantisce la maggior distanza (2 miglia se non vado errato) grazie al fatto che tx e rx comunicano fra di loro

Comunque.. ai posteri l'ardua sentenza.
Vecchio 11 novembre 07, 00:55   #406 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
La DX-7 questa sera è sotto carica(modo 1): mi è appena arrivata da Andy ,dopo lunga attesa e qualche difficoltà di troppo. Ma il prezzo giustifica il fatto di comperarla dal Krucco (anche se è di origine Horizon-Hobby). Non vedo l'ora di provarla. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 01:14   #407 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da giobass
La DX-7 questa sera è sotto carica(modo 1): mi è appena arrivata da Andy ,dopo lunga attesa e qualche difficoltà di troppo. Ma il prezzo giustifica il fatto di comperarla dal Krucco (anche se è di origine Horizon-Hobby). Non vedo l'ora di provarla. GIORGIO
buona fortuna!
Vecchio 11 novembre 07, 01:34   #408 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
buona fortuna!
Ehi Raf........non fare il Sibbillino:ho comperato la DX 7 per affiancarla alla Jr 3010 che da anni ha svolto i suo lavorol egregiamente (attualmente su 10 modelli in O.D.V). Sono diventato pigro e la Dx 7 ha un menù molto simile alla 3810 e questo mi faciliterà (almeno spero ) la messa a punto del modello al quale è destinata.Intanto la proverò su di un modello -cavia. L'altro motivo per cui la scelta è stata compiuta in questi termini è il fatto che questa radio negli U.S.A è usata da più tempo di qualsiasi sistema 2,4 Giga. Ora ..il tuo parere mi interessa e se hai elementi di valutazione che io non conosco ti chiedo di farmene partecipe. Ciao GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 06:46   #409 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Ehi Raf........non fare il Sibbillino:ho comperato la DX 7 per affiancarla alla Jr 3010 che da anni ha svolto i suo lavorol egregiamente (attualmente su 10 modelli in O.D.V). Sono diventato pigro e la Dx 7 ha un menù molto simile alla 3810 e questo mi faciliterà (almeno spero ) la messa a punto del modello al quale è destinata.Intanto la proverò su di un modello -cavia. L'altro motivo per cui la scelta è stata compiuta in questi termini è il fatto che questa radio negli U.S.A è usata da più tempo di qualsiasi sistema 2,4 Giga. Ora ..il tuo parere mi interessa e se hai elementi di valutazione che io non conosco ti chiedo di farmene partecipe. Ciao GIORGIO
L'unico parere che posso darti è quello che ho appreso leggendo per mesi i vari thread su rcgroups.

Proprio perchè è la più diffusa, si è "scoperto" che tra i 3 sistemi, quello spektrum è il più sensibile alla tensione di alimentazione. In pratica se la batteria va per un attimo sotto una certa soglia, la ricevente va in reboot per alcuni secondi e quindi addio modello...

Il calo di tensione sotto soglia potrebbe verificarsi anche con batterie pienamente cariche... ad esempio: se hai un bell'aereo acrobatico alimentato con 4 celle nimh.. potrebbe essere che in qualche manovra "spinta" ci sia un picco verso il basso... e questo porta al reboot...

oppure se hai un comando non molto fluido, il servo potrebbe sforzare e quindi far calare la batteria per alcuni istanti.

Negli USA molte persone che hanno distrutto i modelli per questo motivo, sono state costrette a mettere 5 celle, oppure un ubec con lipo...

c'era un ragazzo che ironizzando chiedeva anche a horizonhobby se insieme alle radio, magari davano anche una bella batteria al piombo da 7A da mettere sul modello

Pensa che molti si sono anche ingegnati (e ora anche horizon hobby li vende) con dei piccoli condensatori da mettere su una uscita della ricevente che "tamponano" questi picchi di tensione verso il basso...

ma con tutte ste complicazioni... qual'è il vantaggio di questa tecnologia???

Quindi occhio alle batterie

(per intenderci... futaba va in blackout a 2,3v... spektrum a 3,8v o giu di li... se non ricordo male...)

Poi c'è il discorso (ma questo è personale) che il fatto di dover montare una ricevente con relativo satellite... mi infastidisce un pò... a volte avevamo già difficolta a montare una sola ricevente in alcune fusoliere... figuriamoci un "coso" in più (per quanto piccolo) e relativo cavetto e antennine... ma ripeto, questo è solo un fattore personale... Ovviamente il discorso non vale per le riceventi "singole" ma che non sono full-range, ma per parkflyer
Vecchio 11 novembre 07, 07:18   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ok quindi sempre in conclusione che sistema ritenete affidabile?
Grazie
Citazione:
L'unico parere che posso darti è quello che ho appreso leggendo per mesi i vari thread su rcgroups.

Proprio perchè è la più diffusa, si è "scoperto" che tra i 3 sistemi, quello spektrum è il più sensibile alla tensione di alimentazione. In pratica se la batteria va per un attimo sotto una certa soglia, la ricevente va in reboot per alcuni secondi e quindi addio modello...

Il calo di tensione sotto soglia potrebbe verificarsi anche con batterie pienamente cariche... ad esempio: se hai un bell'aereo acrobatico alimentato con 4 celle nimh.. potrebbe essere che in qualche manovra "spinta" ci sia un picco verso il basso... e questo porta al reboot...

oppure se hai un comando non molto fluido, il servo potrebbe sforzare e quindi far calare la batteria per alcuni istanti.

Negli USA molte persone che hanno distrutto i modelli per questo motivo, sono state costrette a mettere 5 celle, oppure un ubec con lipo...

c'era un ragazzo che ironizzando chiedeva anche a horizonhobby se insieme alle radio, magari davano anche una bella batteria al piombo da 7A da mettere sul modello

Pensa che molti si sono anche ingegnati (e ora anche horizon hobby li vende) con dei piccoli condensatori da mettere su una uscita della ricevente che "tamponano" questi picchi di tensione verso il basso...

ma con tutte ste complicazioni... qual'è il vantaggio di questa tecnologia???

Quindi occhio alle batterie

(per intenderci... futaba va in blackout a 2,3v... spektrum a 3,8v o giu di li... se non ricordo male...)

Poi c'è il discorso (ma questo è personale) che il fatto di dover montare una ricevente con relativo satellite... mi infastidisce un pò... a volte avevamo già difficolta a montare una sola ricevente in alcune fusoliere... figuriamoci un "coso" in più (per quanto piccolo) e relativo cavetto e antennine... ma ripeto, questo è solo un fattore personale... Ovviamente il discorso non vale per le riceventi "singole" ma che non sono full-range, ma per parkflyer
Rispondi

Bookmarks