Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 07, 12:32   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
[QUOTE=Ivan2280]Giusto per informazione,sono in uscita 2 nuovi sistemi radio a 2,4GHZ con frequenze selezionabili tramite cristalli,precisamente è possibile scegliere tra 120 canali,non conosco l'utilità di questo sistema se uno si deve mettere a scegliere i canali come le attuali radio,mah...è meglio tenersi le nostre radio a questo punto sui 35-40 mhz.[/QUOTE]

straquoto!!!!
Vecchio 04 giugno 07, 12:39   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Che poi la grande cazzata di questi nuovi sistemi è questa:loro ti costringono a comprare una radio nuova solo per scroccarti soldi,infatti secondo il mio modesto parere non sarebbe più logico produrre solo un modulo a 2,4ghz ed ognuno lo adatterebbe alla propria radio?Infatti io potrei adattare la mia futaba fx-18 ai 2,4ghz con una spesa minima,basterebbe prendere il segnale-il positivo e il negativo dalla presa allievo-maestro e collegarla al modulo a 2,4ghz con la sua bella antennina,nulla di più semplice.Il problema è che non capisco perchè la si fa tanto difficile,parecchi amici americani già lo fanno,prendono i moduli che sono prodotti per le radio spektrum e li adattano come vi ho spiegato a tutte le radio.Io ho già fatto una cosa simile e quindi vi posso assicurare e dimostrare che è possibile con la mia futaba fx-18 facendola funzionare a 433mhz e portandola a 800mw di potenza segnale in emissione.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 14:12   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
ma infatti ci sono anche solo i moduli....
http://2.4gigahertz.com/modules/modules-receivers.html
Vecchio 04 giugno 07, 14:17   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

ma sono solo per radio con modulo intercambiabile,c'è una ditta che ha adattato i 2,4ghz tramite presa allievo-maestro,ma costa un bel pò e non è compatibile con altre marche.Il problema è questo,che non si possono usare riceventi di altre marche.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 20:13   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Data registr.: 29-04-2006
Oggi ho avuto una copia di un documento che attesta che, almeno la Futaba a 6 canali è vendibile ed utilizzabile anche in Italia. LINK
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 22:18   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao attenzione...il problema e' che in italia non sono ammesse potenze superiori a 10 mW, mentre tutte le nostre radio sono omologate per 100 mW possiamo comprare tranquillamente un radiocomando con la tecnologia 2.4 ghz ma non possiamo usarla in italia. possiamo usarla negli altri paesi dell'UE, facendo attenzione aal francia che ha assegnato i 100 mW sulla parte bassa della frequenza e ha limitato i 10 mW sulla parte alta della frequenza.

certo che se uno di noi dovesse usarla qui in italia...100 mW...difficilmente se ne accorgerebbero.... pero' in caso di danno o incidente......ricordate che l'assicurazione non vi copre piu', e per danni, si finisce anche nel penale, non solo nel civile.

per ora...conviene tenere le nostre vecchie radio che sul 35...40...72... sono omologate per una potenza di 100 mW....

e speriamo che questi politici si sveglino in fretta e si adeguino alla EU come gia dovremmo essere.

ciao ciao ciao by
Vecchio 04 giugno 07, 22:45   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao attenzione...il problema e' che in italia non sono ammesse potenze superiori a 10 mW, mentre tutte le nostre radio sono omologate per 100 mW possiamo comprare tranquillamente un radiocomando con la tecnologia 2.4 ghz ma non possiamo usarla in italia. possiamo usarla negli altri paesi dell'UE, facendo attenzione aal francia che ha assegnato i 100 mW sulla parte bassa della frequenza e ha limitato i 10 mW sulla parte alta della frequenza.

certo che se uno di noi dovesse usarla qui in italia...100 mW...difficilmente se ne accorgerebbero.... pero' in caso di danno o incidente......ricordate che l'assicurazione non vi copre piu', e per danni, si finisce anche nel penale, non solo nel civile.

per ora...conviene tenere le nostre vecchie radio che sul 35...40...72... sono omologate per una potenza di 100 mW....

e speriamo che questi politici si sveglino in fretta e si adeguino alla EU come gia dovremmo essere.

ciao ciao ciao by
Forse c'è qualcosa che mi sfugge. Io leggo nel documento di cui ho postato il link, che la Futaba 6 canali "...se conforme ai requisiti del D.Lgs. 9.5.01 n.269 può essere immessa sul mercato e può essere utilizzata sul territorio nazionale". Questo è il link alla legge in oggetto. Mi dici, leggendo il decreto legge, perchè non possiamo usarla?
Vecchio 04 giugno 07, 22:54   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di ctrl-alt-canc

Data registr.: 30-08-2006
Premetto che per quanto mi riguarda non lascerò i 35mhz, ma vedendo dai moduli disponibili sembra che il numero minimo di canali per il modulo futaba a 2.4ghz è 7, quindi una Optic6 non potrà mai comunque essere upgradata? oppure si potrebbe montare il 7ch lasciandone inutilizzato uno?
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 22:59   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Citazione:
Originalmente inviato da ctrl-alt-canc
Premetto che per quanto mi riguarda non lascerò i 35mhz, ma vedendo dai moduli disponibili sembra che il numero minimo di canali per il modulo futaba a 2.4ghz è 7, quindi una Optic6 non potrà mai comunque essere upgradata? oppure si potrebbe montare il 7ch lasciandone inutilizzato uno?
Penso che a breve i moduli si troveranno per un pò tutte le radio, o almeno per le più diffuse. In America sono previsti gli arrivi dei moduli spektrum per le ff9 per fine mese. Per chi ha già acquistato delle riceventi spektrum è un bel vantaggio.
Vecchio 05 giugno 07, 02:25   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao per gigix...ora non riesco a trovare la tabella..ma se ricordo bene sono due le tecnologie della 2,4...e sembra che futaba abbia scelto quella che permette i 100 mW mentre tutte le altre marche si sono orientate sulla seconda tecnologia che (purtroppo senza tabelle non sono in grado di specificare) e' attualmente limitata a 10 mW.

ma non saprei dirti se futaba e' gia disponibile...e pazienza..quando potro' vi postero' le tabelle...(gentilmente postate da un collega su tofly)

ciao ciao ciao by

Bookmarks