Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 07, 15:14   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
io continuo ad essere titubante... a parte che dovrei ricomprare qualcosa come 6 riceventi che ho sulla 3810, oltre alle altre 5 che ho sulle altre due radio... al di là di questo io vedo come si comporta il ripetitore di segnale audio/video che ho in casa e nonostante queste onde siano "più penetranti", con 5 metri in linea d'aria di distanza e un muro nel mezzo, basta un pc acceso per disturbarlo... il ché mi fà pensare che almeno nel mio caso le vecchie basse frequenze rimarranno in vita per lunghissimo tempo...
fate bene ad avere dei dubbi ma....................andate a sbirciare oltreoceano, dove non si parla più di radio "normali" .
il futuro almeno in ambito sicurezza è a 2,4G
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 22:00   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
anche 20 anni fà il PCM sembrava dover essere il futuro, eppure tutt'ora continuiamo ad usare riceventi in FM Se qualcosa và bene io non lo cambio con qualcosa che non si sà come và. Poi ripeto dovrei ricomprare tutto...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 22:27   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
anche 20 anni fà il PCM sembrava dover essere il futuro, eppure tutt'ora continuiamo ad usare riceventi in FM Se qualcosa và bene io non lo cambio con qualcosa che non si sà come và. Poi ripeto dovrei ricomprare tutto...
e lo dici a me? che ho 25 riceventi in 40mhz!
e poi in pcm se uno accende sulla tua stessa frequenza............bummmm e in fm?................bummmmmm
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 17:05   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
la ricevente futaba 6 canali è piccolissima, giusto lo spazio minimo per metterci le 6 spinette dei servi + batteria. Le antenne sono due (concetto di antenna di diversity) e sono lunghe circa 7 cm, rivestite in gomma sottilissima. Dicono di metterle a 90 gradi una rispetto all'altra. Quelle che erano nel ready erano affiancate e non c'è stato problema. Di sicuro sono adatte a roba leggera piccola ed elettrolipoinguaiata e in più non hai il problema di dove ficcare l'antenna. Appena possibile (omologazione) ne prendo una per il trainatore, così si potranno tirar su tutti gli alianti senza problema di frequenza trainatore.

Saluti
Robbè

PS: riguardo ai "Sacri Bronzi" no problem anche per me, ho due figli che bastano ed avanzano.
ciao.

credo che abbiate un po di confusione su come funziona questo nuovo
sistema radio tx rx.

le due antenne sulla ricevente non a nulla a che vedere con il sistema antenna diversity,ma semplicemente e la ricevente che comunica con la trasmittente e colloquia continuamente cosi da cercare canali liberi.
almeno cosi io ho capito,anche perche' pensandoci bene se usassero
il sistema attuale ma solo con la frequenza dei 2.4 giga,non cambierebbe
na mazza ma solo la frequenza.

e prima che venga omologata in italia io divento nonno!!!!

ciao dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 17:26   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
ciao.

credo che abbiate un po di confusione su come funziona questo nuovo
sistema radio tx rx.

le due antenne sulla ricevente non a nulla a che vedere con il sistema antenna diversity,ma semplicemente e la ricevente che comunica con la trasmittente e colloquia continuamente cosi da cercare canali liberi.
almeno cosi io ho capito,anche perche' pensandoci bene se usassero
il sistema attuale ma solo con la frequenza dei 2.4 giga,non cambierebbe
na mazza ma solo la frequenza.

e prima che venga omologata in italia io divento nonno!!!!

ciao dex1
Da quanto ho capito io, l'unico sistema veramente bidirezionale è quello XPS, gli altri sono cmq monodirezionali, la differenza è che all'accensione della TX questa cerca un canale libero e trasmette su quello, la ricevente riconosce il segnale "giusto" xkè ha un numero di serie unico... beh insomma qualcosa del genere

Le due antenne sono a 90° semplicemente per fare in modo che in qualsiasi posizione ci sia almeno un antenna non allineata con con l'onda...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 18:16   #26 (permalink)  Top
faraone
Guest

Le tecnologie sono 2..
La JR per la trasmissione e ricezione si aggancia a 2 celle libere senza mai cambiarle.
Futaba invece ne aggancia una sola ma cambia la cella ogni 2 millisecondi.
Che ne so io le tx che arrivano dagli states hanno una potenza di trasmissione attorno ai 100 mW mentre per legge in italia non si possono superare i 10mW, per questo motivo hanno la portata ridotta a 900 mt. Ma tanto le frequenze non sono state liberalizzate e quindi in italia non sono ammesse......

Io ho un'idea.... Passate tuti in 2,4 Ghz che io rimango sui 40 così nessuno mi disturba più...
Vecchio 03 giugno 07, 21:07   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
Le tecnologie sono 2..
La JR per la trasmissione e ricezione si aggancia a 2 celle libere senza mai cambiarle.
Futaba invece ne aggancia una sola ma cambia la cella ogni 2 millisecondi.
Che ne so io le tx che arrivano dagli states hanno una potenza di trasmissione attorno ai 100 mW mentre per legge in italia non si possono superare i 10mW, per questo motivo hanno la portata ridotta a 900 mt. Ma tanto le frequenze non sono state liberalizzate e quindi in italia non sono ammesse......

Io ho un'idea.... Passate tuti in 2,4 Ghz che io rimango sui 40 così nessuno mi disturba più...
hi hi pure io rimango in 40.
per l'esatezza 40.735

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 11:14   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
e se io la dovessi comperare fuori italia... chi mi beccherebbe??
Vecchio 04 giugno 07, 12:24   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Un po' di chiarezza

La frequenza dei 2,4 GHz fa parte delle cosiddette bande "non licenziate", nel senso che si tratta di frequenze libere e che possono essere usate da chiunque senza autorizzazione. Già le usiamo nei collegamenti WIFI tra PC, router e palmari, le usiamo nei ricetrasmettitori audio video per vedere su tutti i televisori di casa la TV satellitare pur avendo un solo decoder, le usiamo nei forni a microonde, nei telecomandi degli antifurti, ecc...
C'è solo un vincolo sulla potenza max ammessa in trasmissione, che non so quale sia, ma sarà dell'ordine delle decine di mW.
In quanto a pericolosità, questa dipende solo dalla potenza e non ha senso confrontare un radiocomando con un radar; il radar spara potenze dell'ordine dei MegaWatt e concentrate in una sola direzione! Ecco perché se ti becca da vicino ti arrostisce.
La questione poi dell'aggancio automatico ad un canale o del passaggio dinamico da un canale all'altro è qualcosa che non ha nulla a che fare coi 2,4 GHz e si può avere anche su altre frequenze.
La domanda a cui bisognerebbe rispondere è: quanta sporcizia c'è nell'etere su quella banda?
Sicuramente tanta, anche se quanta non lo so.
E, infine, quanto i sistemi di gestione dinamica del canale possono far fronte alle interferenze piuttosto probabili su una banda affollatissima?
Ripeto, affollatissima, perché non assegnata ad uno specifico servizio.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 12:27   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Giusto per informazione,sono in uscita 2 nuovi sistemi radio a 2,4GHZ con frequenze selezionabili tramite cristalli,precisamente è possibile scegliere tra 120 canali,non conosco l'utilità di questo sistema se uno si deve mettere a scegliere i canali come le attuali radio,mah...è meglio tenersi le nostre radio a questo punto sui 35-40 mhz.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks