Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 16:36   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65
Ciao,
senza fare le solite battaglie sul chi è meglio o peggio, almeno il produttore di questi oggetti scrive sul sito un tutti i problemi trovati e come risolverli.

Saluti
si e sostituisce in garanzia al minimo difetto con la versione aggiornata.

poi dobbiamo prendere in considerazione che credo nessuna casa costruttrice di tx-rx ha mai costruito in così poco tempo così tante unità con una così forte richiesta.
credo che facendo un sondaggio adesso negli usa sia una delle radio più utilizzata (con successo anche) quindi ne hanno fatti di soldi
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 16:36   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da marchino65
Ciao,
senza fare le solite battaglie sul chi è meglio o peggio, almeno il produttore di questi oggetti scrive sul sito un tutti i problemi trovati e come risolverli.

Saluti
si e sostituisce in garanzia al minimo difetto con la versione aggiornata.

poi dobbiamo prendere in considerazione che credo nessuna casa costruttrice di tx-rx ha mai costruito in così poco tempo così tante unità con una così forte richiesta.
credo che facendo un sondaggio adesso negli usa sia una delle radio più utilizzata (con successo anche) quindi ne hanno fatti di soldi
Vecchio 11 settembre 07, 16:39   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

scusate il triplo problema
Vecchio 11 settembre 07, 18:53   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Quadruplo post di fila... minchia che razza di problema....

Cosè questa storia di riceventi che si bloccano se scendono sotto i 4,5 volt???
di solito non sono fatte per funzionare dai 4 ai 6 volt???
Sulle specifiche non dicono niente a riguardo (tensione di lavoro ecc ecc...)

In fondo della batterie per RX quando sono scariche, arrivano a circa 4 volt...
(Ho capito che non ci si arriva mai alle batterie RX scariche, ma questo significa rovinare ulteriormente le batterie, no???)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 19:48   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Quadruplo post di fila... minchia che razza di problema....

Cosè questa storia di riceventi che si bloccano se scendono sotto i 4,5 volt???
di solito non sono fatte per funzionare dai 4 ai 6 volt???
Sulle specifiche non dicono niente a riguardo (tensione di lavoro ecc ecc...)

In fondo della batterie per RX quando sono scariche, arrivano a circa 4 volt...
(Ho capito che non ci si arriva mai alle batterie RX scariche, ma questo significa rovinare ulteriormente le batterie, no???)
la AR7000 che è quella a portata massima mi sembra dia da 3,5 a 9V ,quindi un punto a favore per la predisposizione di servi che vanno con 2 celle.
per quanto riguarda la rx economica incriminata danno si delle specifiche ma il margine è nullo quindi un piccolo picco inferiore e....buco.
ma io sto volando con piccoli alianti (alula) spectrum che hanno la rx AR6100 V1 (quindi modello teoricamente difettoso) e 4 celle da 300mA , ho provato il modello con le celle scariche a 1V per cella e non ho avuto problemi.
cè da considerare che in tutti questi anni non ho mai e poi mai volato con le celle a 1V , perchè comunque con 300mA mi faccio ore di volo ed essendo NMH non lè ho mai scaricate ma sempre rabboccate e mai un problema.
anche perchè qualsiasi rx ha dei problemini con celle scariche.
Vecchio 11 settembre 07, 19:59   #236 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Ragazzi, questo 3ad è meglio di Zelig!!!!!!!!!!

Ma possibile che si possano scrivere decine di posts su 'mi hanno detto', "ho sentito che", "mio cugggggino dice", "la fidanzata della sorella dell'aspirante tronista mi ha raccontato" ????

4,5V, 3,5746, 5,123......ma che sono numeri al lotto???

Possibile che nessuno ha letto sul sito Futaba (ad esempio) che le loro rx 35/40/72 MHz NON DEVONO ASSOLUTAMENTE andare sotto ai 4,3Volts???

Oppure che tutte le rx PCM (di qualsiasi marca) soffrono del problema "PCM LOCKOUT" (soprattutto le Futaba G3) ?

Il "problema" dell'alimentazione delle rx spektrum è il seguente:

se il voltaggio di alimentazione della rx 'scende' al di sotto di un valore soglia (che non ricordo quale sia al momento) la ricevente COME TUTTE LE ALTRE si spegne o comunque si resetta.

Mentre nella rx standard il tempo di riavvio è di qualche decina di millisecondi nel caso di una rx spektrum (che ha un microcontroller a bordo) il riavvio (o ,se preferite il gergo informatico, bootstrap) impiega un tempo superiore (tipicamente 2 o 3 secondi).

Ma questo accade anche nelle rx PCM quando si verifica il PCM LOCKOUT (3 o più secondi di black-out della rx prima che la codifica PCM si 'riallinei' con la trasmittente).

Sono comunque informazioni AMPIAMENTE descritte e che sono reperibili facilmente con google in rete o sui siti delle case costruttrici.

Ma se vi accontentate dei racconti dei vari cugggini...............

Ciao

Claudio
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 20:03   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da snoozyster

Ma possibile che si possano scrivere decine di posts su 'mi hanno detto', "ho sentito che", "mio cugggggino dice", "la fidanzata della sorella dell'aspirante tronista mi ha raccontato" ????

Possibile che nessuno ha letto sul sito Futaba (ad esempio) che le loro rx 35/40/72 MHz NON DEVONO ASSOLUTAMENTE andare sotto ai 4,3Volts???

Oppure che tutte le rx PCM (di qualsiasi marca) soffrono del problema "PCM LOCKOUT" (soprattutto le Futaba G3) ?

se il voltaggio di alimentazione della rx 'scende' al di sotto di un valore soglia (che non ricordo quale sia al momento) la ricevente COME TUTTE LE ALTRE si spegne o comunque si resetta.

Mentre nella rx standard il tempo di riavvio è di qualche decina di millisecondi nel caso di una rx spektrum (che ha un microcontroller a bordo) il riavvio (o ,se preferite il gergo informatico, bootstrap) impiega un tempo superiore (tipicamente 2 o 3 secondi).

Ma questo accade anche nelle rx PCM quando si verifica il PCM LOCKOUT (3 o più secondi di black-out della rx prima che la codifica PCM si 'riallinei' con la trasmittente).

Sono comunque informazioni AMPIAMENTE descritte e che sono reperibili facilmente con google in rete o sui siti delle case costruttrici.

Ciao

Claudio
bravo è proprio questo che intendevo dire!
ma ti sei spiegato meglio.
Vecchio 11 settembre 07, 21:04   #238 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da snoozyster

Ciao

Claudio

Dopo la strigliata di snoozyster ho cercato un po' in giro e ho trovato la risposta molto vicino.

A pagina 102 del manuale della DX7 c'è scritto:

Check the battery voltage on both the transmitter and the receiver battery packs. Do not fly below 9.0V on the transmitter or below 4.7V on the receiver. To do so can crash your aircraft

Ad ognuno le necessarie verifiche sul proprio impianto !!

Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 23:17   #239 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Dopo la strigliata di snoozyster ho cercato un po' in giro e ho trovato la risposta molto vicino.

A pagina 102 del manuale della DX7 c'è scritto:

Check the battery voltage on both the transmitter and the receiver battery packs. Do not fly below 9.0V on the transmitter or below 4.7V on the receiver. To do so can crash your aircraft

Ad ognuno le necessarie verifiche sul proprio impianto !!

Enrico.
Per carità Enrico, non posso e non voglio strigliare nessuno ci mancherebbe!!!

Era , per parafrasare altri che scrivono sul forum, una riflessione personale ad 'alta voce', tutto qui!!!!

E' sicuramente più semplice dar retta ai 'cugggini' piuttosto che (banalmente) leggere i manuali!!!!!

Tu hai trovato la risposta sulla DX7 nel manuale d'uso!!!!

Immagino sia un documento segretissimo che solo tu e pochissimi eletti avete il privilegio di poter consultare!!!

Cosi come il depositario delle chiavi della cripta "Futaba" mi ha fornito le seguenti informazioni

"What is the voltage of the output signal?
Voltage out is based on Voltage in. Receivers typically operate on a 4.8V DC input voltage. This can be increased to 6.0V, where more power and speed can be derived from attached servos, but a decrease in lifespan for said items might result as well due to increased stress. An ABSOLUTE minimum operating voltage is very near 4.0V. Rx's typically use a 3.3V regulator which requires an additional 0.7V to power itself, resulting in the 4.0V minimum. In application, however, it is typical for performance to become severely degraded as power falls under 4.3V DC."

La cripta segreta si trova qui http://www.futaba-rc.com/faq/faq-receivers.html

shhhhhhhhh mi raccomando, non lo dire a nessuno, neanche a tuo cugggggino che poi sparge la voce!!!!

Salutoni

Claudio
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 12:55   #240 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Ahahahah!! Ragazzi!!! Sto notando la stessa cosa anche nel mio campo (informatica). La disinformazione regna sovrana, per non parlare di chi crede a cose lette internet riportate da altri (blog ecc) considerati autorevoli!!! Bah!!

Se il 2.4 GHz verrà legalizzato, spero che escano anche delle belle radio, in modo tale che possa scegliere sui nuovi modelli il mio nuovo TX. Spero lo facciano entro il 2009 per i negozianti europei, altrimenti sarò costretto a prendermelo in Canada, ed usarlo là!!

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks