Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 07, 12:28   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
quando accendo il microonde da 850W al campo butto giù tutti i modelli.Che grigliata!!!
accidenti e io che volevo portarmi i modelli in vacanza
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 12:38   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Volevo far notare una piccola cosetta a tutti quelli che dicono che la 2,4 Ghz è più penetrante...
La 2,4 Ghz inizia ad avvicinarsi verso le frequenze ottiche, quindi più influenzabile da fattori come ostacoli, pioggia, neve ecc ecc...

Vantaggio della 2,4 Ghz: serve minor potenza per percorrere più distanza (con 10 mW e una antenna direttiva si superano i 300 Km)
Svantaggio: Sei influenzato dalla presenza o no di ostacoli (quindi in un aereo full carbon dovresti avere seri problemi)

Se non ci credete, fate una prova semplice semplice:
Prendete 2 trasmettitori, uno sui 40 Mhz e uno sui 2,4 Ghz, e li lasciate a 1 dentro una casa che muove gli stick...
Un altro prende le 2 riceventi e prova ad allontanarsi attraverso le stanze e fuori casa e vediamo quale crolla prima...
(A casa mia, con Tx video superiore ai 100 mW, facevo fatica ad arrivare al piano superiore dal seminterrato, mentre con il telecomando 40 Mhz controllavo la macchinetta tranquillamente)
hai pienamente ragione sul fatto che i 2.4G non dovrebbero essere più penetranti.
ma io ho fatto dei test (appena mi è arrivata la spectrum) con 1act smart scan, 1 smc16 e una spectrum.
ho lasciato le rx dentro casa e mi sono allontanato in macchina con gps, passando sotto fili alta tansione con in linea d'aria molti ostacoli tra qui case e capannoni.
ho potuto allontanarmi solo di 700m a causa della scarsa portata delle radioline che usavo per monitorare con la funzione wox il funzionamento di servi e motori collegati alle rx.
risultato:
a 600m le rx classiche erano andate a quel paese mentre la spectrum funzionava perfettamente in qualunque modo mettessi l'antenna del telecomando a 700m
questa prova è stata fatta con rx ar7000.

per quanto riguarda xps, al momento non viene riconosciuto un sistema molto affidabile da famose organizzazioni elicotteristiche (americane)di qui non ricordo il nome.
Vecchio 01 settembre 07, 14:46   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Bhè, che dire dopo questa prova... ottime riceventi...

Si spera che la loro tecnologia non sia anche delicata agli urti (in caso malaugurato di crash)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 15:17   #134 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
-------------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda xps, al momento non viene riconosciuto un sistema molto affidabile da famose organizzazioni elicotteristiche (americane)di qui non ricordo il nome.
Lungi da me l'idea di sollevare polemiche e a solo scopo informativo, ma queste famose "organizzazioni" (è la parola organizzazioni che mi lascia un po perplesso) sono, per caso, sponsorizzate da ....... JR o Futaba?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 22:55   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Lungi da me l'idea di sollevare polemiche e a solo scopo informativo, ma queste famose "organizzazioni" (è la parola organizzazioni che mi lascia un po perplesso) sono, per caso, sponsorizzate da ....... JR o Futaba?
diciamo che sembra che ci sia qualche cosa sotto
dopo il fatto che spectrum è più utilizzato di xps ha fatto il resto.
Vecchio 01 settembre 07, 23:10   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Bhè, che dire dopo questa prova... ottime riceventi...

Si spera che la loro tecnologia non sia anche delicata agli urti (in caso malaugurato di crash)
prima di giudicarle ottime credo le spremerò di più, oggi ho volato con il weasel pro 2.4G in pendio e................ottimo.
uno dei difetti di queste rx è nell'alimentazione, questa infatti non deve mai scendere sotto i valori prestabiliti pena una perdita temporanea del legame tx-rx per qualche secondo (interminabile), basta applicare delle regole elementari per evitare questo difetto ma non sapendolo è facile caderci.
questo difetto comunque l'ho riscontrato in un'altra nota rx in 40mhz sintetizzata.

se non altro la mia percentuale di crash con gli elicotteri grazie a spectrum si è azzerata! certo il merito è impossibile che sia dei 2.4G...........ma le interferenze erano il mio incubo peggiore
Vecchio 01 settembre 07, 23:13   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
quando accendo il microonde da 850W al campo butto giù tutti i modelli.Che grigliata!!!
non so se crederti o mettermi a ridere.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 23:28   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da dex1
non so se crederti o mettermi a ridere.

ciao
effettivamente è una prova che non ho mai fatto ma bisognerebbe smontare tutte le schermature ..............e non credo sia molto salutare
Vecchio 02 settembre 07, 00:27   #139 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
effettivamente è una prova che non ho mai fatto ma bisognerebbe smontare tutte le schermature ..............e non credo sia molto salutare
In cucina ho un piccolo TV e non avendo l'anterra lo ho collegato al TV in sala con un trasmettitore a 2.4 Giga.
Funziona bene, ma se accendo il microonde pufff ....; la visione ritorna dopo l'uso del fornetto che, ovvio, è schermato (ma quanto schermato? ).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 11:44   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
bhà... Io comunque cercherò di rimanere sui 40 Mhz...

In fondo, meno cose si hanno, più affidabile è il sistema, no???
e un sistema a 2,4 Ghz è molto più critico in confronto ai 40 Mhz...

Certo, i 40 Mhz subiscono più interferenze, ma non ho mai visto una RX rompersi dopo un crash...
Sarà così anche per quelle dei 2,4 Ghz oppure bisognerà buttarle via ogni volta che l'aereo si crasha???
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks