Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 07, 01:30   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face 2.4 ghz / lungheza d'onda

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
l'unico paese in cui questi sistemi stanno enendo collaudati massicciamente è l'USA. Dai quello che si sa ad oggi, il sistema è, in generale, sicuro. Bisogna precisare che qualche caso "strano" è comunque accaduto, c'è da capire finchè c'entrano i 2,4Ghz e finchè no.Non bisogna sottovalutare il fattore esperienza, infatti "conoscere" i comportamenti di questi apparati, in fase di installazione di antenna, ricevente, ecc può essere importante. Inoltre, sembra che ci sia qualche problemino con gli alianti full-carbon, anche qua si sta cercando di capire se la cosa sia risolvibile semplicemente installando "accortamente" gli apparati. Si sta sperimentando anche l'uso di antenne "risuonatrici",ovvero adesivi tondi di sottile strato conduttivo, oppure pezzi di filo elettrico di lunghezza di 155cm pari ad un multiplo intero della lunghezza d'onda, 31cm.
se a qualcuno può interessare vorrei precisare che la lunghezza d'onda in metri si calcola dividenda 300: frequenza in MHZ 300:2400 = 12.5 cm la frequenza dei CB che è di 27 Mhz 300:27 = 11 metri
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 20:14   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
omologazione 2.4Ghz

Salve,
ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda l'omologazione delle trasmissioni a 2.4Ghz.

L'omologazione che dovrebbe pervenire dal ministero (per 100mW o quanto stabiliranno) riguarda unicamente le trasmissioni tra radiocomando e modello, giusto? Quindi l'utilizzo di apparati wireless 2.4Ghz per trasmissione video a bordo del modello (con potenze quasi sempre superiori ai 100mw) dovrebbe ricevere una omologazione separata? o è già stata ottenuta?

Ho letto nel thread che ci potrebbero essere interferenze se su un modello con ricevente a 2.4Ghz ci fosse una trasmittente video sempre a 2.4. Qualcuno ha fatto prove al riguardo (magari all'estero)?
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 00:21   #103 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
devo fare una rettifica, la lunghezza d'onda è di 31 millimetri, non centimetri sbagliai a scrivere

maggiori info sui risuonatori, qui:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=657685
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 01:40   #104 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
mi autocorreggo per la terza volta: la lunghezza d'onda è effettivamente sui 12 cm, ma lo sbaglio deve averlo fatto il tipo del thread, che si è corretto a sua volta . Avrei dovuto verificare in prima persona... grazie pietro per la precisazione
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 23:43   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Salve,
ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda l'omologazione delle trasmissioni a 2.4Ghz.

L'omologazione che dovrebbe pervenire dal ministero (per 100mW o quanto stabiliranno) riguarda unicamente le trasmissioni tra radiocomando e modello, giusto? Quindi l'utilizzo di apparati wireless 2.4Ghz per trasmissione video a bordo del modello (con potenze quasi sempre superiori ai 100mw) dovrebbe ricevere una omologazione separata? o è già stata ottenuta?

Ho letto nel thread che ci potrebbero essere interferenze se su un modello con ricevente a 2.4Ghz ci fosse una trasmittente video sempre a 2.4. Qualcuno ha fatto prove al riguardo (magari all'estero)?
La prova, involontaria, l'ho fatta io...
Avevo il mio bel sistemino telemetria/video montato sul modello e mi guardavo il panorama dal modello quando ad un tratto.....
vedo piu' 'na mazza!...
e sento l'amico del campo dietro di me che dice ad un altro: "guarda qui, questo sistema Spektrum e' fantastico, mai un interferenza!"
Io a lui faccio un baffo, ma lui a me...
Meditate gente, meditate
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 23:49   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
La prova, involontaria, l'ho fatta io...
Avevo il mio bel sistemino telemetria/video montato sul modello e mi guardavo il panorama dal modello quando ad un tratto.....
vedo piu' 'na mazza!...
e sento l'amico del campo dietro di me che dice ad un altro: "guarda qui, questo sistema Spektrum e' fantastico, mai un interferenza!"
Io a lui faccio un baffo, ma lui a me...
Meditate gente, meditate
e si ,vi dovrete atrezzare con telemetria video in 40mhz
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 00:40   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Grazie per le risposte!

Mmmmmm, ma allora mi sembra che siamo conciati male.
In Italia per le trasmissioni video posso usare solo i 2.4Ghz (tra l'altro sotto i 100mW se non erro).
Su quelle frequenze ci saranno sempre più interferenze....
Quindi o si accettano le interferenze con rischi di sicurezza in caso di volo FPV, oppure si violano le normative e si usa la frequenza dei 1,2Ghz? Non mi sembra bello neanche un po'...
Ma perchè ho la sensazione che negli altri Paesi sia tutto più semplice? <_<

Ma l'accensione di un apparato Spectrum nelle vicinanze darebbe disturbo sempre e comunque, visto come lavora? Oppure ci sono canali all'interno dei 2.4 che subiscono meno disturbi?
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 00:55   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Guarda, credo che la radio abbia "visto " la mia ricevente video e ci si sia sintonizzata, di fatto oscurando la trasmittente video che era in volo e di solo 10mw.
Quindi forse il problema e' non solo se altri usi possano disturbare le nostre comunicazioni trasmittente -modello, ma anche se noi disturbiamo gli altri!!!
Vecchio 31 agosto 07, 13:17   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
Guarda, credo che la radio abbia "visto " la mia ricevente video e ci si sia sintonizzata, di fatto oscurando la trasmittente video che era in volo e di solo 10mw.
Quindi forse il problema e' non solo se altri usi possano disturbare le nostre comunicazioni trasmittente -modello, ma anche se noi disturbiamo gli altri!!!
io ho fatto delle prove con tx video a 2,4G e su 2 dei 4 canali il segnale era valido.
il problema è che spectrum è preciso e affidabile nella scelta delle fraquenze, mentre i tx video sono delle baracche (vedi il costo).
se prendiamo dei tx con la scelta dei canali il problema scompare!!
comunque su 4 tx e rx video che ho,compresi modelli da 50mW non sono mai stato soddisfatto per portata e definizione..........prima di prendere spectrum
per esempio il wi-fi del pc (ho una rete in casa) non ha nessun problema di comunicazione con tx accesa e la potenza in ballo è veramente misera.
quindi prima di affermare che spectrum disturba gli altri .............
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:14   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

A me ha disturbato, e non e' un caso. Punto.

Il problema poi e' che la Tx video e' in volo e la Rx video e' a terra, vicino alla Tx modellistica, quindi a parita di output, vince la Tx modellistica.

Posso quindi affermare senza tema di smentita che la Tx Spectrum disturba gli altri
Rispondi

Bookmarks