30 maggio 07, 07:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
| Ho fatto una cavolata con la MX16s
Si tratta della Graupner MX16s, purtroppo me la sono scordata accesa tutta la notte, in "trasmissione"!!!! Mi ha svegliato lei dicendomi di ricaricarla, ora la sto ricaricando. Proprio ora. Può essersi rovinato qualcosa??
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
01 giugno 07, 07:20 | #3 (permalink) Top |
|
l' antenna era dentro, porca miseria comunque oggi l' ho provata, secondo mè non ha subito danni. speriamo
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
01 giugno 07, 08:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
Se il modulo quarzato non era caldissimo forse non si è fatta nulla. nel dubbio fai una prova classica a distanza con antenna giù per vedere se hai perso portata. Le radio di oggi patiscono molto meno queste engligenze, anche in virtù della potenza emessa decisamente ridotta. una radio di 20 anni fà molto probabilmente a quest'ora brucerebbe Male che vbada devi sostituire il modul quarzato.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
01 giugno 07, 12:23 | #5 (permalink) Top |
|
ok grazie, oggi pomeriggio faccio una prova. Comunque il modulo era appena tiepido, neanche.
01 giugno 07, 20:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2007
|
Pure io ho una MX-16 e visto che ho letto da più parti che si può bruciare accendendola all' interno sono sempre in apprensione. Da quello che ho capito si può danneggiare il modulo di trasmissione solo se l' antenna non è estratta, giusto ? C'è chi dice che accendere la radio al chiuso può creare onde stazionarie che possono danneggiare la radio. E' vero ? Anche se l' antenna è estratta ? Se sono così delicate io mi do all' ippica... |
01 giugno 07, 21:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
03 giugno 07, 11:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
| Citazione:
Se la radio è accesa con l'antenna completamente chiusa, aumenta notevolmente il R.O.S. (Rapporto Onde Stazionarie): le onde stazionarie sono quelle che non vanno nell'etere ma stazionano all'interno dell'antenna e ritornano allo stadio finale creando dei pericolosi surriscaldamenti. Se viene usata in un ambiente chiuso con l'antenna completamente estratta non ci sono assolutamente problemi, salvo quello di beccarsi un pò di onde ma visto le potenze esigue in gioco..... Quello che non capisco è che più di qualcuno mi ha detto che i radiocomandi di ultima generazione si possono accendere tranquillamente anche senza antenna, ovvero senza il cosiddetto "carico" costituito dall'antenna: io per non sbagliare vado alla vecchia maniera così sono sicuro di non sbagliare!
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
06 giugno 07, 11:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Provincia di Brescia
|
Voglio ricordare che la radio in questione, mx16s ha la possibilità di essere accesa in mnodalità trasmissione off, per cui i settaggi si possono fare all'interno anche con l' antenna chiusa Il modello poi presumo che si provi all'aperto quindi nessun problema no? |
Bookmarks |
| |