BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   copia programma tra due 9 canali futaba (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/55902-copia-programma-tra-due-9-canali-futaba.html)

Emidio 24 maggio 07 00:13

copia programma tra due 9 canali futaba

è possibile accoppiare due futaba 9 canali e tramite il cavetto allievo maestro copiare una configurazione di un modello? oppure interfacciarla al pc per scaricare sempre le configurazioni..
grazie in anticipo

losisi 24 maggio 07 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio
è possibile accoppiare due futaba 9 canali e tramite il cavetto allievo maestro copiare una configurazione di un modello? oppure interfacciarla al pc per scaricare sempre le configurazioni..
grazie in anticipo

Non credo sia possibile: la "comunicazione" allievo-maestro fatta con il cavo è un "semplice" collegamento hardware ( nel senso che, switchando con l'interruttore-pulsante trainer, si sposta il comando dei potenziometri degli sticks della radio maestro a quella allievo )

la comunicazione che vorresti fare tu è prettamente software, nn credo sia possibile semplicemente perchè manca una porta adatta ( RS232 -parallela o USB ed il protocollo di comunicazione )

qualcuno dei più esperti mi smentisca se ho detto c.....e

Emidio 24 maggio 07 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da losisi
Non credo sia possibile: la "comunicazione" allievo-maestro fatta con il cavo è un "semplice" collegamento hardware ( nel senso che, switchando con l'interruttore-pulsante trainer, si sposta il comando dei potenziometri degli sticks della radio maestro a quella allievo )

la comunicazione che vorresti fare tu è prettamente software, nn credo sia possibile semplicemente perchè manca una porta adatta ( RS232 -parallela o USB ed il protocollo di comunicazione )

qualcuno dei più esperti mi smentisca se ho detto c.....e

Penso tu abbia ragione anche se credo che la porta posteriore della radio abbia qualche protocollo di comunicazione (se una radio walkera ne è dotata.. figuriamoci Futaba eheh)
Non riesco a credere che un maestro ogni volta sia costretto a programmare manualmente la radio del suo allievo.

gianf 24 maggio 07 14:44

L'unico modo sulla ff9 per passare un modello memorizzato da una radio all'altra è quello di usare la campac
Copi il modello su una locazione della campac, la togli e la metti sull'altra radio e lì fai l'operazione inversa
Sul connettore è presente il solo segnale PPM in uscita e l'ingresso per un'eventuale allievo
Per quanto riguarda invece il collegamento allievo maestro, la FF9 ti fa scegliere canale per canale se lasciare le impostazioni allievo o usare le impostazioni del maestro (mix, finecorsa, trim, exp, dual/rate ecc.)

Ciao

italo.driussi 24 maggio 07 22:09

Se sono 2 t9zap si puo' trasmettere i programmi via cavo maestro allievo, anche se e' lentissimo.
Per trasmettere i programmi tra 2 futaba uguali, il campac e' il sistema migliore, affidabile e veloce

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002