Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 07, 00:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newings
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 31
Funzione allievo maestro su trasmittenti 35/40 Mhz

Scusate la mia totale incompetenza in materia, ma mi sto avvicinando in questi giorni a questo coinvolgente hobby.
La mia domanda è questa: è possibile connettere 2 trasmittenti con la funzione allievo maestro anche se una trasmette in 35 Mhz e l'altra in 40?
Ho fatto ricerche ma mi sono confuso solo le idee.
Qualcuno sarebbe così gentile da riordinarmele.


P.S. ho disperato bisogno di questa info per procedere all'acquisto. Voglio una 35 Mhz per l'esclusivo uso aeromodellistico ma il mio "maestro" ne ha una in 40.

Newings
newings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 10:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da newings
Scusate la mia totale incompetenza in materia, ma mi sto avvicinando in questi giorni a questo coinvolgente hobby.
La mia domanda è questa: è possibile connettere 2 trasmittenti con la funzione allievo maestro anche se una trasmette in 35 Mhz e l'altra in 40?
Ho fatto ricerche ma mi sono confuso solo le idee.
Qualcuno sarebbe così gentile da riordinarmele.


P.S. ho disperato bisogno di questa info per procedere all'acquisto. Voglio una 35 Mhz per l'esclusivo uso aeromodellistico ma il mio "maestro" ne ha una in 40.

Newings
Ciao, non ci sono problemi. Nella connessione allievo-maestro ( master-slave ) la radio allievo NON trasmette. Anzi, deve essere priva di quarzo ( o modulo trasmittente ) e, se il tipo di cavo consente l'aimentazione dalla master,anche priva di batteria.

Pertanto nn preoccuparti, puoi utilizzare qualsiasi tipo di trasmittente purchè provvista di connettore cavo trainer.
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da losisi
Ciao, non ci sono problemi. Nella connessione allievo-maestro ( master-slave ) la radio allievo NON trasmette. Anzi, deve essere priva di quarzo ( o modulo trasmittente ) e, se il tipo di cavo consente l'aimentazione dalla master,anche priva di batteria.

Pertanto nn preoccuparti, puoi utilizzare qualsiasi tipo di trasmittente purchè provvista di connettore cavo trainer.
ma ne sei sicuro al 100%??
io ho dei problemi 35 con 40 devo provare 40 con 40 stesse impostazioni e vedrò....
(scusate se ho ri-innescato kaos...)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 11:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newings
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ma ne sei sicuro al 100%??
io ho dei problemi 35 con 40 devo provare 40 con 40 stesse impostazioni e vedrò....
(scusate se ho ri-innescato kaos...)

Nessu caos . Ogni contenzioso contiene informazioni.
Avevo dimenticato di dire che le 2 Tx sono Graupner: una mx16-s 35Mhz (che dovrei acquistare) e una JR PROPO X 3810 ADT in 40Mhz.
Per quello che ho letto e capito dai manuali anche io penso la stessa cosa di Iosisi, ma ne vorrei avere la certezza.
Una trasmissione PPM che viaggia sul cavo M/A dovrebbe avere un carrier che non c'entra nulla con il modulo di trasmissione HF e quindi la frequenza nulla dovrebbe centrare.
Ma se ho detto una castroneria mi piacerebbe che qualcuno che sa mi dia una dritta.

Forse i problemi nascono da Tx di marche diverse?

Tu che tipo di problemi hai avuto e con che Tx?
newings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 11:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ma ne sei sicuro al 100%??
io ho dei problemi 35 con 40 devo provare 40 con 40 stesse impostazioni e vedrò....
(scusate se ho ri-innescato kaos...)
Ho provato diverse configurazioni ma, ovviamente, non tutte, e casi particolari possono esserci...
personalmente ho testato Futaba con Hitec ( master-slave e viceversa ) e Futaba-Jr.

ovviamente i cavetti devono essere fatti seguendo le particolarità di ciascuna radio e, ripeto, la radio slave spenta, priva di quarzo e batteria. ( anche se ho testato personalmente Futaba master su 35 Mhz e Hitec slave su 40 Mhz con la radio slave dotata di batteria propria, ovviamente senza quarzo....e tutto funziona regolarmente)
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 11:51   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-11-2006
Residenza: messina
Messaggi: 127
nella modalità allievo maestro, la radio che trasmette è la radio maestro, quando è attiva la funzione i comandi passano all'allievo ma a trasmettere è sempre la maestro,quindi alla fine non è un problema di frequenze ma di compaibilità fra le due radio, cioè se fra di loro possono essere collegate, io ho provato futaba-jr ed è ok.
auron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 12:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ma ne sei sicuro al 100%??
io ho dei problemi 35 con 40 devo provare 40 con 40 stesse impostazioni e vedrò....
(scusate se ho ri-innescato kaos...)
intendo MX12-MX12...cavetto fatto da me Jack Mono....nessun segno di vita(collegando il cavetto si accende ma poi????)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 12:33   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-11-2006
Residenza: messina
Messaggi: 127
che si accende è già qualcosa, poi devi impostare l'interuttore trainer, attivandolo i comandi dovrebbero passare all'allievo.
auron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 13:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da auron
che si accende è già qualcosa, poi devi impostare l'interuttore trainer, attivandolo i comandi dovrebbero passare all'allievo.
e quale è lafunzione per attivarlo???adesso pranzo poi vado a vedere.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 19:33   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-11-2006
Residenza: messina
Messaggi: 127
non ho una mx 12 cmq ci dovrebbe essere un menù trainer nel quale impostare un interuttore per attivare la funzione,almeno in futaba è così, si possono anche passare i comandi singolarmente, ma sulla mx12 non credo
auron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzione Maestro/Allievo ccarlo Radiocomandi 0 04 maggio 07 17:14
Futaba T7CP Funzione allievo maestro marcoangions Radiocomandi 4 16 novembre 06 10:33
come si usa la funzione allievo-maestro sulla mx-12? cuborosso Radiocomandi 3 10 novembre 06 15:24
Cockpit sx funzione allievo maestro Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 1 08 novembre 06 22:12
Cockpit sx funzione allievo maestro Rondone_64 Radiocomandi 0 08 novembre 06 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002