Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 03, 16:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2003
Radio T 9 CAP Futaba

Ciao a tutti, qualcuno sa' dirmi come collegare la radio T9CAP con spinotto quadrato al simulatore FMS ? Io possiedo gia' il cavo per entrare nella radio e ho gia' eliminato un' estremita' perche' pensavo che con l'oscilloscopio poter individuare il segnale, ma evidentemente non sono tagliato per queste cose.
Altra cosa, lo stesso cavo volevo utilizzarlo per fare l'allievo /maestro, ma visto che l'istruttore ha una 9 ZAP con lo spinotto DIN, quali sono i fili da collegare allo spinotto.

Sicuro di rompervi le palle spero che mi aiutiate.

Ciao e GRAZIE
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 03, 23:54   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2003
Il problema del collegamento della radio Futaba T9CP ad altra radio Futaba meno recente o al PC per l'utilizzo col simulatore FMS nasce dalla indisponibilità sul mercato (almeno io non li ho trovati) dei bocchettoni impiegati. Disponendo del cavo maestro-allievo, che Futaba vende, il problema può essere risolto tagliando il cavo in due parti, di cui una lunga circa 50 cm sarà utilizzata con FMS e l'altra, più lunga, per il cavo mastro allievo. Guardando sul retro del TX la presa, si notano due file di tre pin ciascuna. Numeriamo i pin della prima riga in alto 1, 2 e 3 da sinistra verso destra e,nello stesso senso, numeriamo 4, 5 e 6 i pin della seconda riga. Stabilito ciò, per avere un cavo maestro-allievo che colleghi la nostra T9CP alle altre Futaba che hanno il bocchettone tondo DIN a sei pin più la massa, colleghiamo i quattro fili della parte più lunga del cavo nel modo seguente:
LATO T9CP 1 2 3 4 5 6
LATO ALTRA 2 M 3 1
Per il collegamento alla porta seriale del PC, utilizzando lo schema allegato a FMS, occorre collegare la resistenza da 5,6k che esce dalla base del transistor BC547 al piedino 1 e la massa: emettitore del BC 547 al piedino 2.
Spero di essere stato chiaro. In caso contrario, contattatemi liberamente.
Auguri e buoni voli.
Pino
pinocarbini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 03, 00:03   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2003
Poichè il messaggio non compare come lo avevo impostato, spiego lo schema dei collegamenti del cavo maestro allievo:
pin 1 della t9cp al pin 2 del din6;
pin 2 della t9cp alla massa del din6;
pin 4 della t9cp al pin 3 del din6;
pin 5 della t9cp al pin 1 del din6.

Nel cavo che ho avuto sotto mano i fili erano colegati così: da un lato bianco all'1, giallo al 2 (massa), nero al 4 e rosso al 5. All'altra estremità il bianco era sul 4 ed il nero sull'1; giallo e rosso invariati.
Mi scuso per il doppio messaggio.
Pino
pinocarbini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 03, 15:40   #4 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Consiglierei anche questo link http://users.belgacom.net/TX2TX/
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 03, 16:51   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-10-2003
Se dovete reperire qualche connettore ( ma anche qualsiasi altra cosa inerente all'elettronica ) andate a vedere sul sito di RS Components oppure di Distrelec se il connettore ( o materiale che sia ) che cercate non lo trovate quì allora vuol dire che proprio non esiste I prezzi non sono bassissimi... comunque i pezzi arrivano max dopo 2 giorni dall'ordine ( normalmente il giorno dopo ).

Ciao a tutti
Netstrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 14:59   #6 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
I prezzi non sono bassisimi perche' si rivolgono ad un'utenza professionale, se il pezzo e' in magazzino ti arriva in meno di 24 ore.
L'unico neo e' che i rispettivi siti sono abbastanza complicati da usare, spesso faccio prima a sfogliare il catalogo cartaceo che a cercare sul sito.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 09:54   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2003
FMS T9CAP

Dopo le misure all'oscill. ho trovato che la massa piu' stabile e' il giallo ed il segnale puo' essere sia il bianco o il nero dipende da che parte si taglia il cavo.

Ciao
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks