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Vecchio 18 maggio 07, 15:38   #1 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Question Futaba FF9: SubTrim & EndPoint

Sulla mia Futaba FF9 accade una cosa strana:
1) imposto il punto centrale del servo con la funzione "SUB-TRIM";
2) poi vado a impostare il punto finale della corsa con la funzione "END-POINT" e mentre faccio ciò accade una cosa strana; pur con gli stick nelle loro posizioni di riposo, girando la manopolina di regolazione dell'END-POINT, vedo la squadretta del servo muoversi e spostarsi dal punto centrale appena trovato.... vanificando così il lavoro fatto al punto 1).

..tutto ciò ha un senso? -.. A me pare decisamente di no!!!!

PS: non ci sono mix e altre diavolerie inserite..tutto di default.

..qualcuno esperto di FF9?

Grazie

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 23:08   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
Sulla mia Futaba FF9 accade una cosa strana:
1) imposto il punto centrale del servo con la funzione "SUB-TRIM";
2) poi vado a impostare il punto finale della corsa con la funzione "END-POINT" e mentre faccio ciò accade una cosa strana; pur con gli stick nelle loro posizioni di riposo, girando la manopolina di regolazione dell'END-POINT, vedo la squadretta del servo muoversi e spostarsi dal punto centrale appena trovato.... vanificando così il lavoro fatto al punto 1).

..tutto ciò ha un senso? -.. A me pare decisamente di no!!!!

PS: non ci sono mix e altre diavolerie inserite..tutto di default.

..qualcuno esperto di FF9?

Grazie

Marco
Mi sembra tutto corretto!!

Ricorda che il SUB-TRIM (cosi come tutte le altre regolazioni sulla radio) vengono fatte in % e non in valore assoluto

Quindi se ATV = 100% e SUB-TRIM = 10% , lo spostamento dal centro è pari al 10% del 100%

Se invece l'ATV è 140% e lasci il SUB-TRIM al 10% lo spostamento dal centro sarà pari al 10% del 140%!!!!!


Ciao
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 21:26   #3 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Infatti, è la conclusione alla quale sono arrivato anch'io, purtroppo.
La regolazione del sub-trim è in funzione (percentuale) dell'escursione.
Il che è una grossa...cappellata. Sarebbe stato meglio poter regolare in modo assoluto il punto neutro (sub-trim).
Col punto neutro relativo (in funzione precentuale della corsa) non si riesce mai a regolare assieme punto neutro e punto finale della corsa. Infatti se regoli il punto neutro, cambia di conseguenza il punto finale, e se aggiusti di conseguenza il punto finale, ti ricambia il punto neutro.
In pratica è il giochino del cane che si morde la coda...<_<

..eccheccacchio!!
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Vecchio 20 maggio 07, 23:42   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
Infatti, è la conclusione alla quale sono arrivato anch'io, purtroppo.
La regolazione del sub-trim è in funzione (percentuale) dell'escursione.
Il che è una grossa...cappellata. Sarebbe stato meglio poter regolare in modo assoluto il punto neutro (sub-trim).
Col punto neutro relativo (in funzione precentuale della corsa) non si riesce mai a regolare assieme punto neutro e punto finale della corsa. Infatti se regoli il punto neutro, cambia di conseguenza il punto finale, e se aggiusti di conseguenza il punto finale, ti ricambia il punto neutro.
In pratica è il giochino del cane che si morde la coda...<_<

..eccheccacchio!!
Infatti i sub-trim andrebbero (il condizionale è d'obbligo) utilizzati proprio in quei casi dove non si riesce proprio con il setup meccanico, quindi in teoria moooolto raramente.


Ciao
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 13:37   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rc_addicted
Infatti i sub-trim andrebbero (il condizionale è d'obbligo) utilizzati proprio in quei casi dove non si riesce proprio con il setup meccanico, quindi in teoria moooolto raramente.
Ciao
Quando questo non è possibile ?????

Ho preso un aliante usato già montato in tutto per tutto....ho tolto la ricevente dell'amico ho messo la mia ed ecco la "sorpresa" !!!
Tutti i servi sono posizionati in modo maniacale precisione.......sub-trim a zero o quasi.
Però mi accorgo che i servi dei flap sono anche loro nella posizione "zero"........sbagliato !!! perchè nell'F3J i flaps lavorano con un lato con corsa 90 e nell'altro 10 !!
La risposta viene spontanea: spostare la quadretta. Pero' è impossible perchè i servi alari sono incollati molto ma molto bene (giustamente)......
usando il sub-trim al max arrivo a metà di dove dovrei metterli
il "vecchio" proprietario ha una MC-24. In quella radio è possibile spostare lo "zero" dei servi di così tanto ?
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 14:10   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
Infatti, è la conclusione alla quale sono arrivato anch'io, purtroppo.
La regolazione del sub-trim è in funzione (percentuale) dell'escursione.
Il che è una grossa...cappellata. Sarebbe stato meglio poter regolare in modo assoluto il punto neutro (sub-trim).
Col punto neutro relativo (in funzione precentuale della corsa) non si riesce mai a regolare assieme punto neutro e punto finale della corsa. Infatti se regoli il punto neutro, cambia di conseguenza il punto finale, e se aggiusti di conseguenza il punto finale, ti ricambia il punto neutro.
In pratica è il giochino del cane che si morde la coda...<_<

..eccheccacchio!!
da possessore di ff9 ti quoto in pieno. è una stron@@ta anche secondo me. prima mi regolo il centro, e poi le corse, ma se il primo modifica il secondo e viceversa, arrivare esatti a ciò che si vuole è un casino. non c'è motivo di usare il centro in percentuale, il centro è sempre il centro, a prescindere da quanta corsa darò al servo. sempre li dovrà tornare. alle volte si perdono in un bicchier d'acqua ....
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 17:36   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAX75
Quando questo non è possibile ?????

Ho preso un aliante usato già montato in tutto per tutto....ho tolto la ricevente dell'amico ho messo la mia ed ecco la "sorpresa" !!!
Tutti i servi sono posizionati in modo maniacale precisione.......sub-trim a zero o quasi.
Però mi accorgo che i servi dei flap sono anche loro nella posizione "zero"........sbagliato !!! perchè nell'F3J i flaps lavorano con un lato con corsa 90 e nell'altro 10 !!
La risposta viene spontanea: spostare la quadretta. Pero' è impossible perchè i servi alari sono incollati molto ma molto bene (giustamente)......
usando il sub-trim al max arrivo a metà di dove dovrei metterli
il "vecchio" proprietario ha una MC-24. In quella radio è possibile spostare lo "zero" dei servi di così tanto ?
una possibile soluzione (che a dire il vero sa tanto di compromesso) potrebbe essere lasciare i servi dei flap al loro zero, così come stanno, ed accorciare la squadretta sul flap (sempre che sia possibile... ) in modo da ottenere meccanicamente una corsa maggiore della superficie mobile. Ammesso che ciò sia possibile (non so com'è la squadretta del flap, ma se è già corta..è un kasino) e ammesso che in questo modo tu riesca a raggiungere una deflessione sufficiente dei flap (90 in giù), poi sarebbe sufficiente impostare una corsa ridotta dall'altra parte per alzarli soltanto del 10 in su.

Agire da software la vedo dura ....
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 17:51   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da franz13
da possessore di ff9 ti quoto in pieno. è una stron@@ta anche secondo me. prima mi regolo il centro, e poi le corse, ma se il primo modifica il secondo e viceversa, arrivare esatti a ciò che si vuole è un casino. non c'è motivo di usare il centro in percentuale, il centro è sempre il centro, a prescindere da quanta corsa darò al servo. sempre li dovrà tornare. alle volte si perdono in un bicchier d'acqua ....
...mi chiedevo se la caratteristica sia comune anche ad altre radio, ovviamente della stessa fascia di prezzo dell FF9 (350 Euri o giù di lì)...
Magari qualche possessore di Evo9 o altre radio che ci sta leggendo potrebbe toglierci la curiosità... Grazie...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 09:11   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
una possibile soluzione (che a dire il vero sa tanto di compromesso) potrebbe essere lasciare i servi dei flap al loro zero, così come stanno, ed accorciare la squadretta sul flap (sempre che sia possibile... ) in modo da ottenere meccanicamente una corsa maggiore della superficie mobile. Ammesso che ciò sia possibile (non so com'è la squadretta del flap, ma se è già corta..è un kasino) e ammesso che in questo modo tu riesca a raggiungere una deflessione sufficiente dei flap (90 in giù), poi sarebbe sufficiente impostare una corsa ridotta dall'altra parte per alzarli soltanto del 10 in su.
Agire da software la vedo dura ....

Non è possibile accorciare la squadretta....

La mia domanda è : ma colui che aveva prima di me il modello come faceva ??

Lo vedo domenica....e mi spiegherà........forse un programmatore per servi digitali ?
__________________
Ciao Max
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