18 maggio 07, 16:38 | #1 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Futaba FF9: SubTrim & EndPoint
Sulla mia Futaba FF9 accade una cosa strana: 1) imposto il punto centrale del servo con la funzione "SUB-TRIM"; 2) poi vado a impostare il punto finale della corsa con la funzione "END-POINT" e mentre faccio ciò accade una cosa strana; pur con gli stick nelle loro posizioni di riposo, girando la manopolina di regolazione dell'END-POINT, vedo la squadretta del servo muoversi e spostarsi dal punto centrale appena trovato.... vanificando così il lavoro fatto al punto 1). ..tutto ciò ha un senso? -.. A me pare decisamente di no!!!! PS: non ci sono mix e altre diavolerie inserite..tutto di default. ..qualcuno esperto di FF9? Grazie Marco |
19 maggio 07, 00:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2005
| Citazione:
Ricorda che il SUB-TRIM (cosi come tutte le altre regolazioni sulla radio) vengono fatte in % e non in valore assoluto Quindi se ATV = 100% e SUB-TRIM = 10% , lo spostamento dal centro è pari al 10% del 100% Se invece l'ATV è 140% e lasci il SUB-TRIM al 10% lo spostamento dal centro sarà pari al 10% del 140%!!!!! Ciao | |
19 maggio 07, 22:26 | #3 (permalink) Top |
|
Infatti, è la conclusione alla quale sono arrivato anch'io, purtroppo. La regolazione del sub-trim è in funzione (percentuale) dell'escursione. Il che è una grossa...cappellata. Sarebbe stato meglio poter regolare in modo assoluto il punto neutro (sub-trim). Col punto neutro relativo (in funzione precentuale della corsa) non si riesce mai a regolare assieme punto neutro e punto finale della corsa. Infatti se regoli il punto neutro, cambia di conseguenza il punto finale, e se aggiusti di conseguenza il punto finale, ti ricambia il punto neutro. In pratica è il giochino del cane che si morde la coda...<_< ..eccheccacchio!! |
21 maggio 07, 00:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2005
| Citazione:
Ciao | |
28 giugno 07, 14:37 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
| Citazione:
Ho preso un aliante usato già montato in tutto per tutto....ho tolto la ricevente dell'amico ho messo la mia ed ecco la "sorpresa" !!! Tutti i servi sono posizionati in modo maniacale precisione.......sub-trim a zero o quasi. Però mi accorgo che i servi dei flap sono anche loro nella posizione "zero"........sbagliato !!! perchè nell'F3J i flaps lavorano con un lato con corsa 90 e nell'altro 10 !! La risposta viene spontanea: spostare la quadretta. Pero' è impossible perchè i servi alari sono incollati molto ma molto bene (giustamente)...... usando il sub-trim al max arrivo a metà di dove dovrei metterli il "vecchio" proprietario ha una MC-24. In quella radio è possibile spostare lo "zero" dei servi di così tanto ?
__________________ Ciao Max | |
28 giugno 07, 15:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2005
| Citazione:
| |
28 giugno 07, 18:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Agire da software la vedo dura .... | |
28 giugno 07, 18:51 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Magari qualche possessore di Evo9 o altre radio che ci sta leggendo potrebbe toglierci la curiosità... Grazie... | |
29 giugno 07, 10:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
| Citazione:
Non è possibile accorciare la squadretta.... La mia domanda è : ma colui che aveva prima di me il modello come faceva ?? Lo vedo domenica....e mi spiegherà........forse un programmatore per servi digitali ?
__________________ Ciao Max | |
Bookmarks |
| |