Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 05, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
ciao a tutti !!

radio graupner mc 16/20, ricevente multiplex pico a 5 canali

nel modello in questione ci sono 2 servi ed un regolatore, e solamente 1 dei 2 servi ogni tanto cambia direzione di movimento...... il problema è che non lo fa sempre, ma solo ogni tanto sia che la radio sia vicina al modello che quando è lontana: per essere più chiari quando muovo il comando verso destra, il servo inizia a muoversi in quella direzione, ma ad un certo punto inverte il movimento e va al contrario :o ..... lo fa più spesso se faccio dei piccoli movimenti del comando, ed inizia ad andare a destra e sinistra senza controllo......
mentre l'altro servo non ha nessun problema (sono 2 servi uguali!!!)
anche il motore non ha problemi


qualcuno sa dirmi cosa può essere ??


grazie a tutti,
ciao
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originally posted by andrea-83@26 febbraio 2005, 17:30
ciao a tutti !!

radio graupner mc 16/20, ricevente multiplex pico a 5 canali

nel modello in questione ci sono 2 servi ed un regolatore, e solamente 1 dei 2 servi ogni tanto cambia direzione di movimento...... il problema è che non lo fa sempre, ma solo ogni tanto sia che la radio sia vicina al modello che quando è lontana: per essere più chiari quando muovo il comando verso destra, il servo inizia a muoversi in quella direzione, ma ad un certo punto inverte il movimento e va al contrario :o ..... lo fa più spesso se faccio dei piccoli movimenti del comando, ed inizia ad andare a destra e sinistra senza controllo......
mentre l'altro servo non ha nessun problema (sono 2 servi uguali!!!)
anche il motore non ha problemi
qualcuno sa dirmi cosa può essere ??
grazie a tutti,
ciao
Hai provato ad invertire i canali per accertarti che non dipenda dalla ricevente?

Se dipende solo dal servo, una delle tante cause può essere che il pattino del potenziometro che controlla il movimento sia difettoso. Se la causa è questa, puoi caricare di più la forza del pattino (se è acessibile) oppure puoi dare una spruzzatina di CRC.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 18:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by Naraj@26 febbraio 2005, 18:15
Hai provato ad invertire i canali per accertarti che non dipenda dalla ricevente?

Se dipende solo dal servo, una delle tante cause può essere che il pattino del potenziometro che controlla il movimento sia difettoso. Se la causa è questa, puoi caricare di più la forza del pattino (se è acessibile) oppure puoi dare una spruzzatina di CRC.

Naraj.
ho provato adesso ad invertire i canali sulla ricevente: sembra non dia più problemi..... ho fatto 2 - 3 scambi di spinette, ora funzionano tutti e 2..........è sempre così, quando hai bisogno che qualcosa non funzioni tutto va alla perfezione, poi mentre lanci inizia a fare scherzi.....

comunque che cos'è il CRC ?? dove lo posso trovare ??

in questi giorni insisto con le prove finchè non capisco se è il servo o la ricevente..... ma se è la ricevente ??? che devo fare ??

grazie
ciao
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 20:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by andrea-83@26 febbraio 2005, 18:33
ho provato adesso ad invertire i canali sulla ricevente: sembra non dia più problemi..... ho fatto 2 - 3 scambi di spinette, ora funzionano tutti e 2..........è sempre così, quando hai bisogno che qualcosa non funzioni tutto va alla perfezione, poi mentre lanci inizia a fare scherzi.....

comunque che cos'è il CRC ?? dove lo posso trovare ??

in questi giorni insisto con le prove finchè non capisco se è il servo o la ricevente..... ma se è la ricevente ??? che devo fare ??

grazie
ciao
Anch'io avevo pensato ad un difetto del potenziometro, ma se sull'altro canale non fà più difetto, non saprei.
Il CRC è uno spray disossidante e lubrificante per parti elettriche; lo trovi nei brico ed in ferramenta o negozi di materiale elettrico.
Continua a provare e ri metterlo nel canale di prima; se torna a far difetto ed ha la garanzia, prova a farteli sostituire.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 12:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
ho provato a fare molte prove sostituendo le spinette sulla ricevente: come mi avete detto sembrava proprio un problema di ricevente......

l'ultima prova che ho fatto però mi ha acceso dei dubbi enormi: ho collegato il servo degli alettoni sul canale del direzionale, e ho poi inserito una miscelazione tra direzionale ed alettoni (al 100 %) (il canale degli alettoni sulla ricevente l'ho lasciato libero)........ quando muovo lo stick del direzionale il servo fa il suo dovere alla perfezione, ma quando muovo lo stick degli alettoni, il servo impazzisce e va dove vuole lui........... :o

questo significa che è un problema del radiocomando ??

qualcuno sa aiutarmi ??

grazie,
ciao
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 12:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Sicuro di non avere altre miscelazioni "involontarie" ?
se dopo averli scambiati i servi funzionavano a dovere, non dovrebbero essere né loro né la ricevente.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 15:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by estense@12 marzo 2005, 12:20
Sicuro di non avere altre miscelazioni "involontarie" ?
se dopo averli scambiati i servi funzionavano a dovere, non dovrebbero essere né loro né la ricevente.
non ho inserito altre miscelazioni.......

vedo solo che muovendo lo stick del direzionale il servo non mi dà problemi, ma muovendo lo stick degli alettoni (la miscelazione direzionale-alettoni è inserita al 100%) il servo impazzisce e va dove vuole lui............ non rieco a capire il motivo, perchè il servo è lo stesso, non cambio la spinetta nella ricevente, ma uso solo 2 stick diversi della radio................. :o

aspetto consigli da qualche esperto !!

ciao a tutti
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 16:12   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A questo punto proverei con un'altra ricevente, almeno ti togli ogni dubbio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 19:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Altra prova/controllo: metti i servi nella loro posizione naturale; inserisci la miscelazione direz.->alettoni(l'hai fatto, ma non capisco l'utilità se il ch alettoni non lo usi).
Comanda solo il direzionale e guarda il servo alettoni come si comporta.
Se funziona, è probabile che il difetto sia imputabile al trasmettitore, ma a monte di tutto, visto che il segnale sul canale rx arriva pulito se proviene dal direzionale.
Potrebbe essere il pot. difettoso o un contatto ballerino.
Se non funziona, rimane il dubbio tra rx e tx, quindi cambia uno dei due.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 19:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Sembra il pot alettoni della tx non ok
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo di coda impazzito fedefritz Elimodellismo Motore Elettrico 3 17 giugno 07 15:50
servo impazzito pterodattilo Elimodellismo in Generale 5 14 marzo 07 23:44
Servo Hitech nuovo impazzito urology Aeromodellismo Volo Elettrico 13 16 agosto 05 14:46
IMPAZZITO kitaro Elimodellismo Principianti 6 15 aprile 05 12:58
Servo impazzito centorame Aeromodellismo Principianti 12 12 aprile 05 06:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002