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Vecchio 24 febbraio 05, 01:36   #1 (permalink)  Top
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Tra qualche settimana collauderò il mio F-86 Sabre a ventola intubata.
Mi sono venuti dei dubbi sull'efficacia dei piani di coda durante il lancio a mano ed è per questo che chiedo aiuto agli esperti del Forum.

Ho montato sull'aereo 2 servi per gli alettoni e uno per l'elevatore e funzionano bene, ma ora chiedo:
è possibile miscelare gli alettoni per farli funzionare anche da flap in contemporanea ai piani di coda in modo di avere più portanza quando cabro? (e viceversa quando picchio?).
La radio è nuova e mi trovo in difficoltà nella programmazione.

Grazie da Naraj.
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Vecchio 24 febbraio 05, 01:44   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@24 febbraio 2005, 00:36
Tra qualche settimana collauderò il mio F-86 Sabre a ventola intubata.
Mi sono venuti dei dubbi sull'efficacia dei piani di coda durante il lancio a mano ed è per questo che chiedo aiuto agli esperti del Forum.

Ho montato sull'aereo 2 servi per gli alettoni e uno per l'elevatore e funzionano bene, ma ora chiedo:
è possibile miscelare gli alettoni per farli funzionare anche da flap in contemporanea ai piani di coda in modo di avere più portanza quando cabro? (e viceversa quando picchio?).
La radio è nuova e mi trovo in difficoltà nella programmazione.

Grazie da Naraj.
Si, è possibile. Prima di tutto devi impostare il mixer FLAPERONS e scegliere su quale canale è montato il secondo servo (5 o 6). Se metti sul 5, vado a memoria, devi togliere l'abbinamento interruttore G(?) -> CH5 sul menu PARAMETERS.
Poi devi attivare il mixer preimpostato FLAPS->ELEV.
Per l'attivazione dei flaps devi impostare anche due mixer liberi, attivati da un interruttore a piacere del tipo: int G, offset, ch 1 e la'altro per il ch 5o 6 per l'altro servo.
Se non è chiaro, come presumo, domani, o meglio più tardi sarò più preciso.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 febbraio 05, 10:33   #3 (permalink)  Top
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Rieccomi, forse, con le idee più chiare.

Ecco le impostazioni che ho fatto io:

menu basic
- PARA: CH5-SW -
menu advanced
- FLAPERON ON, DIFF>+ 30%, AIL-2>CH5
- FLP->ELE ON, RT> -30%
- P-MIX1 OFS->1, RT>- 60%, MAS>OFS,SLV>CH1, SW>E(Su) (aziona flap sx)
- P-MIX2 OFS->5, RT+ 60%, MAS>OFS, SLV>CH5, SW>E(Su) (aziona flap dx)
Con queste impostazioni (i valori %, te li puoi aggiustare secondo le tue preferenze o esigenze del modello), azioni i flap tirando sù l'interruttore G(3 pos iz. a sx).
Non sono riuscito a trovare una configurazione che permetta la regolazione della corsa dei flap in volo.
Il trimmer CH6 funziona solo su quel canale, ma regola solo il centraggio.
Su alianti puri, si può usare lo stick motore per controllare flaps o diruttori.

WARNING /ATTENZIONE:
Queste impostazioni non le ho mai provate in volo; sono solo studi di fattibilità eseguiti a terra con modello pronto al volo ed hanno dato esito positivo.

SI DECLINA QUALSIASI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI CAUSATI DALL'APPLICAZIONE DI TALI SUGGERIMENTI.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 febbraio 05, 12:04   #4 (permalink)  Top
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Grazie CantZ, oggi provo e poi ti saprò dire.

Naraj.
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Vecchio 27 febbraio 05, 01:10   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@24 febbraio 2005, 09:33
Rieccomi, forse, con le idee più chiare.

Ecco le impostazioni che ho fatto io:

menu basic
- PARA: CH5-SW -
menu advanced
- FLAPERON ON, DIFF>+ 30%, AIL-2>CH5
- FLP->ELE ON, RT> -30%
- P-MIX1 OFS->1, RT>- 60%, MAS>OFS,SLV>CH1, SW>E(Su) (aziona flap sx)
- P-MIX2 OFS->5, RT+ 60%, MAS>OFS, SLV>CH5, SW>E(Su) (aziona flap dx)
Ciao Cant, forse ho raggiunto ciò che volevo con il tuo aiuto.
Vorrei solo precisare che non volevo azionare i flap con un interruttore, ma utilizzare gli alettoni (con funzione di flap), contemporaneamente con i piani di coda, oppure utilizzare i soli alettoni per le virate.
Con questo sistema avrei maggiore portanza quando cabro (o più portanza negativa quando picchio) sopratutto quando volo a bassa velocità.

Ti descrivo le mie impostazioni che danno il risultato sopra descritto.

- FLAPRN ON --- DIFF >0% --- ALI -2 > CH6
- FLP-ELE > ON --- RT > +50% --- OFS > SET
- ELE-FLP > ON --- RT > + 50% --- Sw > E

Tutte le altre funzioni non sono state attivate.
I movimenti delle parti mobili mi sembrano adeguate alle loro finzioni.

Non ho dimenticato nulla di importante per una corretta programmazione?
Hai mai avuto modelli con questo tipo di miscelazione?
Mi sapresti dire se ci sono delle difficoltà con questo sistema nelle manovre in volo a bassa e ad alta velocità con il Sabre F 86 con ventola intubata?

Ciao e grazie da Naraj.
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Vecchio 27 febbraio 05, 01:31   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@27 febbraio 2005, 00:10
Ciao Cant, forse ho raggiunto ciò che volevo con il tuo aiuto.
Vorrei solo precisare che non volevo azionare i flap con un interruttore, ma utilizzare gli alettoni (con funzione di flap), contemporaneamente con i piani di coda, oppure utilizzare i soli alettoni per le virate.
E come fai a far capire alla radio quando vuoi i flap o solo gli alettoni?
Citazione:
...
Ti descrivo le mie impostazioni che danno il risultato sopra descritto.

- FLAPRN ON --- DIFF >0% --- ALI -2 > CH6
- FLP-ELE > ON ---RT > +50% --- SW > E
Deduco che usi una 6 canali. Il mixer flp-ele non ha uno switch per l'attivazione; si attiva d menu.
Citazione:
....adeguate alle loro finzioni....
Lapsus freudiano?!
Citazione:

1) Non ho dimenticato nulla di importante per una corretta programmazione?
2)Hai mai avuto modelli con questo tipo di miscelazione?
3)Mi sapresti dire se ci sono delle difficoltà con questo sistema nelle manovre in volo a bassa e ad alta velocità con il Sabre F 86 con ventola intubata?

Ciao e grazie da Naraj.
1) Secondo me sì; senza gli altri mix, non capisco come attivi i flap.
2) Come già detto, non ho mai usato in volo modelli così programmati; a terra sì, ma come ti ho detto io.
3) Questa è una domanda difficile! Molti sconsigliano l'uso di flaps o dicono che non risolvono il problema.
Nelle manovre ad alta velocità, i flaps, che io sappia, non si usano; a bassa velocità, in teoria dovrebbero servire, ma dipende anche dal modello.
Sull'F86 con ventola, temo che potresti permetterti soltanto una leggerissima diminuzione di velocità con flaps estesi, oltre la quali stalleresti inesorabilmente!
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Ciao, Piero.

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Originally posted by CantZ506@27 febbraio 2005, 00:31
E come fai a far capire alla radio quando vuoi i flap o solo gli alettoni?

Sinceramente non so cosa dirti (probabilmente la radio legge i miei desideri).

Praticamente se uso il comando dei soli alettoni, si muovono solo quest'ultimi.
Quando uso il solo comando a cabrare, il piano di coda cabra e contemporaneamente si abbassano i flap con il 50% di corsa disponibile (si potrebbe diminuire al 25%). Naturalmente posso usare elevatore/flap assieme agli alettoni (es. virata in salita).

I vari MIX sono tutti INH.

Domani proverò a rileggere il manuale del TX, anche se non è troppo chiaro nelle spiegazioni.

Ciao e grazie.

Naraj.
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Vecchio 27 febbraio 05, 02:09   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@27 febbraio 2005, 00:58
Sinceramente non so cosa dirti (probabilmente la radio legge i miei desideri).

Praticamente se uso il comando dei soli alettoni, si muovono solo quest'ultimi.
Quando uso il solo comando a cabrare, il piano di coda cabra e contemporaneamente si abbassano i flap con il 50% di corsa disponibile (si potrebbe diminuire al 25%). Naturalmente posso usare elevatore/flap assieme agli alettoni (es. virata in salita).

I vari MIX sono tutti INH.

Domani proverò a rileggere il manuale del TX, anche se non è troppo chiaro nelle spiegazioni.

Ciao e grazie.

Naraj.
Ahhhhhh, così và meglio! Avevi scritto mix FLP->ELE.
Invece è il mixer ELE->FLP, attivato da interruttore.
Son due cose diverse, anzi, opposte.


E non barare con le modifiche al messaggio! Io ho fatto il copia e incolla di quello che avevi scritto prima.

Comunque, il mix flp->ele non ti serve, nell'uso che vuoi farne.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 27 febbraio 05, 02:20   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@27 febbraio 2005, 01:09
Ahhhhhh, così và meglio! Avevi scritto mix FLP->ELE.
Invece è il mixer ELE->FLP, attivato da interruttore.
Son due cose diverse, anzi, opposte.
E non barare con le modifiche al messaggio! Io ho fatto il copia e incolla di quello che avevi scritto prima.

Comunque, il mix flp->ele non ti serve, nell'uso che vuoi farne.
Scusami Cant,
il mio messaggio l'ho coretto qualche minuto dopo averlo scritto.

Ciao e buona notte a tutti.

Naraj.
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Vecchio 27 febbraio 05, 02:23   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@27 febbraio 2005, 01:20
Scusami Cant,
il mio messaggio l'ho coretto qualche minuto dopo averlo scritto.

Ciao e buona notte a tutti.

Naraj.
No problem. Notte!
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