27 aprile 07, 22:50 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Cio che mi stupisce è che a questa cosa ci siano arrivati i francesi e non il ..... resto del mondo ...... | |
28 aprile 07, 02:35 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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28 aprile 07, 11:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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scusate ma non ho capito perchè c'è questa urgenza di avere la radio in 2,4GHz.anche per aerei.Ok per le auto ma per gli aerei non c'è un problema di portata?Potreste fare una "tabella" chiara e cristallina con i vantaggi e svantaggi?grazie
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28 aprile 07, 11:51 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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Le radio dell'ultima generazione (spektrum DX-7, nuovi moduli per Futaba e JR, ecc.) hanno una potenza di emissione intorno agli 80-100 mW e negli Stati Uniti sono state ampiamente collaudate con pieno sucesso su maximodelli ed alianti. I vantaggi sono presto detti: Nessuna interferenza, nessun problema di sovrapposizioni con altri modellisti (vai al campo accendi la radio e voli senza dover verificare cosa fanno gli altri), risoluzione uguale se non superiore all'ormai superato (se mai è stato una novità....) PCM e via di questo passo. Svantaggi? Al momento, pare, pochi. Se hai bisogno di più di 9 canali non esisotno ancora moduli adeguati, ma è solo questione di tempo. Dopo i motori brushless e le LiPO questa nuova tecnologia è il più significativo avanzamento che si sia visto e non sarannno certo quattro burocrati ottusi che potranno fermarlo. | |
28 aprile 07, 14:14 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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OOH che bel post... sintetico e chiaro! Bravo Cesare! Chissà perchè molti ancora sono scettici sull'uso dei 2,4ghz (al di là del costo di comprare cose nuove ecc) per puro principio. Quando ho parlato al Peracchi di queste cose (tra l'altro in un ambiente pieno della "creme" modellistica) mi sembrava di essere un un pò il matto che vaneggia profezie... insomma non venni considerato più di tanto.. lo stesso P. liquidò la cosa con una certa sufficienza.. "sì, non ti preoccupare, FORSE, un giorno, omologheranno il tutto.." mah... credo che sia ora di "rompere le balle" a chi di dovere.. le cose si smuoveranno di sicuro! @franco: i francesi avrebbero voluto e avuto comunque il loro interruttore... anche messo a massa su entrambi i poli... la loro grandeur e l'orgoglio nazionale sta tutto in quel microswitch Per quanto riguarda le scelte commerciali di futaba... hanno semplicemente "copiato" spektrum, visto che quest'ultima ha venduto moltissimo in usa e la F. si poteva più permettere di non avere un prodotto equivalente, continuando a perdere clienti. Per i moduli di fascia alta ha fatto una bella cantonata, invece... dovevano integrarlo meglio con la 14... ora voglio vedere la gente che ha la 14 che dovrà abbandonare il pubblicizzatissimo sistema "G3" (che ora diventerà improvvisamente obsoleto e pieno di "difetti" di fronte al nuovo FASST), spendere altri soldi, avere sprgenze, seconde antenne ecc (tutte cose che al possessore medio di 14mz non piaciono affatto..) |
28 aprile 07, 16:53 | #16 (permalink) Top |
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C'è rimasto solo da dire che il sistema (Futaba e Spectrum, che poi è JR)non è "bidirezionale", cioè: supponiamo che col modello in volo lontano si verifichi un'interferenza proveniente dalla parte opposta alla localizzazione del modello e che questa interferenza venga captata solo tal Tx (piu vicino, in questo caso), essendo il sistema "ridondante" (due canali in uso) il Tx passa al secondo canale e "ordina" pure alla Rx di adeguarsi. Tutti salvi. Supponiamo ora che l'interferenza provenga da molto lontano dalla parte del modello in volo e vada ad interessare solo la Rx: in questo caso la Rx, non essendo il sistema bidirezionale, non ha la capacità di "avvertire" il Tx che qualche cosa non va per il verso giusto e il canale di trasmissione non cambia. Possibilità di incidenti. Un sistema bidirezionale (Tx ed Rx dialogano continuamente tra loro, essendo la Rx anche un vero e proprio trasmettitore e il Tx anche un ricevitore) metterebbe al riparo anche da questa evenienza, rara certo, ma possibile. Inoltre la bidirezionalità permetterebbe facilmente la trasmissione dati fra modello e pilota e non servirebbe la ridondanza (due canali continuamente occupati). Ultima modifica di FrancoC. : 28 aprile 07 alle ore 17:00 |
28 aprile 07, 17:47 | #17 (permalink) Top | |
Guest
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Spektrum (JR) e Futaba lavorano su due principi diversi. I primi usano la cosidetta tecnica "spread Spectrum" che lavora su una banda allargata, mentre il sistema FASST, usato da Futaba, prevede un continuo cambio di canali ogni "tot" millisecondi. Ovviamente ciascuno dice che il "suo" sistema è il migliore, ma solo il tempo e l'eseperienza, penso, chiariranno le cose. Di sicuro c'è il fatto che la ricevente Futaba è più semplice (un pezzo solo invece di due), ma se poi il sistema sia davvero il migliore resta da verificare. Il bello di questa tecnologia (che poi è imparentata con quella dell'attuale telefonia cellulare) sta nella storia delle sue origini. Se sapeste chi l'ha inventata... lo scoprirete nel prossimo numero di Modellismo! Per quel che riguarda il rompere le balle, c'è già chi lo sta facendo e molto bene, te lo assicuro! Sta di fatto che, poiché questi apparati possono essere legalmente venduti ed acquistati in Italia (hanno un'omologazione europea, quindi...) già ci sono molti - è inutile nasconderlo - che li stanno usando a proprio rischio (legale), quindi tanto varrebbe non perdere tempo e legalizzare il tutto. Come disse un grande uomo 2500 anni fa: "il tempo e la marea non aspettano nessuno". | |
28 aprile 07, 22:42 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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Che ho vinto?? | |
29 aprile 07, 00:33 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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Hai vinto una sua foto. Ultima modifica di Cesare de Robertis : 18 dicembre 09 alle ore 15:23 | |
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