Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 07, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Problemi con il nuovo RX 149DP e radio Futaba T7CP

Mi è arrivata oggi la mia nuova ricevente R149DP-35 (senza quarzo) che va a sostituire la vecchia ricevente (R137F 35MHz) in dotazione con il telecomando Futaba T7CP.
Estraggo il quarzo della RX e lo riciclo per la nuova ricevente, prima di accendere il tutto imposto PCM sul radiocomando e faccio il ciclo spento/acceso per confermare il passaggio da FM a PCM, il telecomando infatti segna PCM sul display e non lampeggia, pare tutto ok quindi!
Ora accendo la ricevente e se dapprima sembra non fare niente dopo un po muove i motori e i servo da sola, ai movimenti degli stick non corrispondono movimenti fluidi dei servo ne funzionamenti regolari dei motori, allora mi sorgeva un dubbio atroce, sul quarzo c'è scritto FM, non è che tra FM e PCM vanno usati 2 tipi diversi di quarzi? Se si perchè il manuale non ne parla? Perchè sulla tx non serve cambiare il quarzo?
Se invece non è quello il problema, qual'è?

Grazie in anticipo per le risposte
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 23:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
Mi è arrivata oggi la mia nuova ricevente R149DP-35 (senza quarzo) che va a sostituire la vecchia ricevente (R137F 35MHz) in dotazione con il telecomando Futaba T7CP.
Estraggo il quarzo della RX e lo riciclo per la nuova ricevente, prima di accendere il tutto imposto PCM sul radiocomando e faccio il ciclo spento/acceso per confermare il passaggio da FM a PCM, il telecomando infatti segna PCM sul display e non lampeggia, pare tutto ok quindi!
Ora accendo la ricevente e se dapprima sembra non fare niente dopo un po muove i motori e i servo da sola, ai movimenti degli stick non corrispondono movimenti fluidi dei servo ne funzionamenti regolari dei motori, allora mi sorgeva un dubbio atroce, sul quarzo c'è scritto FM, non è che tra FM e PCM vanno usati 2 tipi diversi di quarzi? Se si perchè il manuale non ne parla? Perchè sulla tx non serve cambiare il quarzo?
Se invece non è quello il problema, qual'è?

Grazie in anticipo per le risposte
Quella rx è a doppia conversione! Il quarzo della 137F NON PUO' funzionare.
Devi comprare un apposito quarzo per rx a doppia conversione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 23:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Quella rx è a doppia conversione! Il quarzo della 137F NON PUO' funzionare.
Devi comprare un apposito quarzo per rx a doppia conversione.

Grazie per la rapidissima risposta... secondo te trovo il quarzo per la sola RX? o mi tocca prendere la coppia?
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 23:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
Grazie per la rapidissima risposta... secondo te trovo il quarzo per la sola RX? o mi tocca prendere la coppia?
Certo che lo trovi; devi cambiare solo quello.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
.....allora mi sorgeva un dubbio atroce, sul quarzo c'è scritto FM, non è che tra FM e PCM vanno usati 2 tipi diversi di quarzi?....
Non puoi usare i quarzi della precedente rx con la nuova poiché sono differenti per via della singola o doppia conversione e non per la diversa modulazione in FM(PPM) o PCM!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 08:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Grazie mille ragazzi
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002