Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 07, 21:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Citazione:
Originalmente inviato da runbo
Se i quarzi generici costano molto meno merita fare delle prove ma....
merita rischiare il modello?
Ogni volta che si parla di quarzi per aeromodellismo costosi ..., alla fine uso una frase simile alla tua.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 09:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Thumbs up

Direi che Pepetone ha centrato il bersaglio delle compatibilità tra quarzi.
Ora ho capito!
Viste le variabili in gioco, apprezzo il consiglio dell'uso del quarzo originale, a meno di avere un modello "indistruttibile" su quale fare delle prove con quarzi "compatibili". In effetti basterebbe conoscere il parametro di overtone, e comprare il quarzo della frequenza adatta, risparmiando soldi o comprando + coppie di quarzi.
Non abbiamo parlato della differenza tra quarzo tx e rx!
Immagino che anche qui ci sia la spiegazione "illuminante".
Saluti
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 10:30   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
Direi che Pepetone ha centrato il bersaglio delle compatibilità tra quarzi.
Ora ho capito!
Viste le variabili in gioco, apprezzo il consiglio dell'uso del quarzo originale, a meno di avere un modello "indistruttibile" su quale fare delle prove con quarzi "compatibili". In effetti basterebbe conoscere il parametro di overtone, e comprare il quarzo della frequenza adatta, risparmiando soldi o comprando + coppie di quarzi.
Non abbiamo parlato della differenza tra quarzo tx e rx!
Immagino che anche qui ci sia la spiegazione "illuminante".
Saluti
Il quarzo tx oscilla sulla frequenza nominale scritta sopra (o suoi overtone) mentre per quello rx dipende se la rx stessa è in singola o doppia conversione.
Se in singola conversione oscilla a -0,455 mHz rispetto alla frequenza nominale (esempio ch58 40.775 quarzo rx 40775-455=40320).
In doppia conversione oscilla invece a 10.700mHz in meno (esempio Ch58 40.775-10.700=30075mHz).

A questo indirizzo troverai un pdf molto esaustivo...
http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 08:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
.......In effetti basterebbe conoscere il parametro di overtone, e comprare il quarzo della frequenza adatta, risparmiando soldi o comprando + coppie di quarzi.
.......
Purtroppo entrano in gioco anche altri fattori, nei quarzi ce ne sono di più duri dorecchio e di quelli che si eccitano più facilmente se la tua tx o rx hanno circuiti di eccitazione (per far entrare in risonanza il quarzo non basta dargli un po di corrente) non particolarmente tosti anche con la frequenza giusta, base o overtone che sia, ti ritrovi a "perdere" il quarzo; sopratutto se ti agganci alla 2a o 3a armonica. Oggi non si fa più ma un tempo bastava spostare il punto di contatto sul quarzo vero e propio per modificarne la frequenza..... Lo so è archeologia paleolitica, ma che ci vuoi fare l'età..
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 11:25   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da runbo
-----------------------------------------------------------------------------
Oggi non si fa più ma un tempo bastava spostare il punto di contatto sul quarzo vero e propio per modificarne la frequenza..... Lo so è archeologia paleolitica, ma che ci vuoi fare l'età..
Mi viene in mente la mia prima radio "a galena" ....... , molti, mooolti anni fa ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 12:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mi viene in mente la mia prima radio "a galena" ....... , molti, mooolti anni fa ....
e non solo quelle anche quelle cosidette a supereazione, dove bastava avvicinare la mano per cambiare frequenza...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 13:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao a tutti ...ora pongo io una domanda...perche' due modeli rotti in un fine settimana non e' possibile.

quarzi originali grauper...radio pcm9x jr..rx smc19 graupner..

facendo la prova a terra di ricezione di segnale...(passeggiata fino dove il segnale non si interrompe) dimenticavo....segnale pcm....risultato:

un quarzo a circa 200 metri....muto! mentre qli altri si ammutolivano ad almeno il doppio della distanza...praticamente quando il modello non lo vedi quasi piu' all'orizzonte.

mi domando: perche' succede questo?....

non dovro' mica scegliere quale quarzo su modello grande.....quindi lontano ...ed altro quarzo su modello piccolo perche' tira poco?....

UFFA!!!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 13:57   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao a tutti ...ora pongo io una domanda...perche' due modeli rotti in un fine settimana non e' possibile.

quarzi originali grauper...radio pcm9x jr..rx smc19 graupner..

facendo la prova a terra di ricezione di segnale...(passeggiata fino dove il segnale non si interrompe) dimenticavo....segnale pcm....risultato:

un quarzo a circa 200 metri....muto! mentre qli altri si ammutolivano ad almeno il doppio della distanza...praticamente quando il modello non lo vedi quasi piu' all'orizzonte.

mi domando: perche' succede questo?....

non dovro' mica scegliere quale quarzo su modello grande.....quindi lontano ...ed altro quarzo su modello piccolo perche' tira poco?....

UFFA!!!

ciao ciao ciao by
Beh ...., che dire ...., possono anche esserci quarzi .... difettosi.
Se al tuo campo hai un amico con un'altro Tx (Graupner o JR, fa lo stesso) ripeti le prove; se lo stesso quarzo presenta gli stessi problemi ....., buttalo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo di volo GMC: leggende e realtà batman Aeromodellismo 22 20 maggio 07 20:33
Rodaggio MTA4 S28 -> L'ultima verità! ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 16 novembre 06 11:43
Sàfàlè*o verita' o inganno? pakizip Modellismo 4 25 giugno 06 01:50
la verità sulle NiMh marco.alberio Circuiti Elettronici 5 23 dicembre 04 22:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002