Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 07, 13:14   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Futaba T12/14 Mode 1 o 2

Qualcuno sa se è possibile modificare i mode di pilotaggio della Futaba T12 e T14 senza dover consegnare la radio all'assistenza? Naturalmente non sto parlandi di modificare fisicamente gli stick ma di sopperire alle varie piccole differenze di impostazione software. La più evidente è la differenza corsa (fisica) dello stick motore e elevatore a parità di corsa del servo. L'altra è l'impostazione di default dell'assegnazione stick ai canali e le funzioni.
Menù nescosti? Cheat? Accrocchi vari?

tenchiù!

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 00:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
ciao marco
ti serve un piccolo programma che si chiama 14mzutil.
dimmi dove mandartelo.

ciao mirco
Vecchio 18 aprile 07, 11:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
ciao marco
dimmi dove mandartelo.
ciao mirco
Che cosa fa' sto programmino oltre a invertire i mode degli stick?
Visto che ci sei me ne mandi una copia?

Grazie

italo(punto)driussi(chiocciola)virgilio(punto)it

Scusa per la mail scritta cosi', sono sommerso dallo spam
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 12:39   #4 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
ciao marco
dimmi dove mandartelo.

ciao mirco
Il programma da te citato non serve assolutamente a cambiare il MODE della radio, anche perchè, chi ha presente la T14,T12 oppure la vecchia seppur ottima T9Z avrà notato che "FISICAMENTE" la corsa degli stick del gas e nick non è affatto la stessa; quella del gas è inferiore.

Detto questo, con quel programmino, che ho provato, puoi modificare tra le varie cose l'isteresi e le corse degli stick ma non puoi certo far si che la corsa fisica di uno stick aumenti a scapito dello stick opposto.

Saluti, Giacomo

L'unico modo per passare da modo 1 a 2 e viceversa è mandarla in assistenza oppure aprirla e cambiare posto ai 2 stick ma visto il valore di tale radio, io preferirei spendere 50€ e mandarla alla radiosistemi.

Il programmino serve adesso che gli stick sono stati invertiti per settargli la corsa !!!!
Vecchio 18 aprile 07, 12:53   #5 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest

Per chi lo volesse cmq il programma è reperibile qua http://runryder.com/helicopter/gallery/1754/14mzutil.zip

Vi consiglio di stamparvi il pdf allegato prima di fare modifiche perchè a sputtanare la radio ci vuole un attimo

Saluti
Vecchio 18 aprile 07, 12:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da g14c0m0
Il programma da te citato non serve assolutamente a cambiare il MODE della radio, anche perchè, chi ha presente la T14,T12 oppure la vecchia seppur ottima T9Z avrà notato che "FISICAMENTE" la corsa degli stick del gas e nick non è affatto la stessa; quella del gas è inferiore.

Detto questo, con quel programmino, che ho provato, puoi modificare tra le varie cose l'isteresi e le corse degli stick ma non puoi certo far si che la corsa fisica di uno stick aumenti a scapito dello stick opposto.

Saluti, Giacomo

L'unico modo per passare da modo 1 a 2 e viceversa è mandarla in assistenza oppure aprirla e cambiare posto ai 2 stick ma visto il valore di tale radio, io preferirei spendere 50€ e mandarla alla radiosistemi.

Il programmino serve adesso che gli stick sono stati invertiti per settargli la corsa !!!!
Per aumentare la corsa fisica dello stick della manetta è sufficente rimuovere due piastrine fissate con una vite. Una volta fatto questo si puo' calibrare secondo te? Io ho la T12... funziona il programmino T14 anche per la mia radio?

Vecchio 18 aprile 07, 12:57   #7 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Per aumentare la corsa fisica dello stick della manetta è sufficente rimuovere due piastrine fissate con una vite. Una volta fatto questo si puo' calibrare secondo te? Io ho la T12... funziona il programmino T14 anche per la mia radio?
Questo sinceramente non so' dirtelo perchè non ho mai avuto bisogno di cambiare il mode alla mia T14; per quanto riguarda il programmino dubito funzioni con la T12 anche perchè a livello software le 2 radio sono completamente diverse.

Provare cmq non ti costa niente, scompatta l'eseguibile nella cf ed accendi la radio ..... nella t14 entri automaticamente nel menu di configurazione, ma se nn tocchi niente, il danno non lo fai

Ciao
Vecchio 18 aprile 07, 13:18   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da g14c0m0
Questo sinceramente non so' dirtelo perchè non ho mai avuto bisogno di cambiare il mode alla mia T14; per quanto riguarda il programmino dubito funzioni con la T12 anche perchè a livello software le 2 radio sono completamente diverse.

Provare cmq non ti costa niente, scompatta l'eseguibile nella cf ed accendi la radio ..... nella t14 entri automaticamente nel menu di configurazione, ma se nn tocchi niente, il danno non lo fai

Ciao
Ho provato ad eseguire questa procedura ma non sono riuscito ad entrare. Qualcuno ci ha provato?
http://www.helifreak.com/viewtopic.php?t=22465

Vecchio 18 aprile 07, 14:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Ho provato ad eseguire questa procedura ma non sono riuscito ad entrare. Qualcuno ci ha provato?
http://www.helifreak.com/viewtopic.php?t=22465
Qui c'e' dell'altro ma purtroppo non conosco abbastanza bene l'iglese per capire al 100%. Verso 3/4 di pagina c'e' un post di un certo Rcfan che tratta l'argomento.

http://www.helifreak.com/viewtopic.p...r=asc&&start=0

Vecchio 19 aprile 07, 09:35   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Qui c'e' dell'altro ma purtroppo non conosco abbastanza bene l'iglese per capire al 100%. Verso 3/4 di pagina c'e' un post di un certo Rcfan che tratta l'argomento.

http://www.helifreak.com/viewtopic.p...r=asc&&start=0
C'e' nessuno che conosce bene l'inglese che può fare un giro su questo forum per capire bene la procedura per accedere all'utility della t12?
Apparentemente sembrerebbe molto facile ma io non ci sto riuscendo. Non vorrei che qualche sfumatura nel linguaggio mi faccia perdere un passaggio vitale.

Rispondi

Bookmarks