11 aprile 07, 01:21 | #1 (permalink) Top |
User | Presa una 149dp 35mhz banda B...ho sbagliato?
oggi ho preso nel mio "grosso" ordine su ehelishop.de , una RX 149dp 35mhz B-band, ovvero che supporta solo frequenze da 35.820 a 35.910 MHz... ho preso questa perchè A-band era out of stock. per la mia radio (FF7 35mhz) nn ci dovrebbero essere problemi, ma per i quarzi siii! oltre al fatto ke ora devo fare un ordine in Germania SOLO per i quarzi (rx DS\tx), dato ke sono introvabili, ho letto (proprio adesso) ke in italia nn si può usare la banda B, e ke appunto la fascia di frequenze citate sopra nn sono consentite! che faccio ragazzi me la rivendo subito? (ki me la prenderà! ) o la uso? illuminatemi grazie! |
11 aprile 07, 12:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Bisogna prestare attenzione quando si acquista dai tedeschi una rx in 35Mhz perché solo in Germania esiste una suddivisione della banda dei 35Mhz in A e B, e la seconda è legale soltanto lì, mentre in Italia e in altri Paesi europei non è omologata. Sicuramente funzionerà anche con i quarzi omologati (Aband), ma penso che avrebbe un notevole decadimento della portata e bisognerà fare delle prove di distanza, e quindi non sarebbe consigliabile andare in volo! A mio avviso le uniche alternativa sono quelle di usarla con i suoi quarzi (Bband) con tutte le possibili conseguenze di usare una frequenza non omologata o rivenderla (dove? In Germania!). Se fai ancora in tempo, annulla lordine dacquisto della ricevente e aspetta che la A-band sia in stock! |
11 aprile 07, 13:35 | #3 (permalink) Top |
|
Considera anche che la tua trasmittente se è omologata in Italia, è in 35Mhz A-band e con i quarzi in B-Band avrà gli stessi problemi che potrà avere la ricevente, cioè non avrà una taratura ottimale con i quarzi B-band così come non lavrà la ricevente con i quarzi A-Band! Insomma, a secondo di quali quarzi userai (A o B band) sarà una volta il tx e una volta la rx a non avere una taratura ottimale, e potranno pure funzionare, ma da questa accoppiata trasmittente/ricevente non otterrai il massimo delle prestazioni! |
11 aprile 07, 14:18 | #4 (permalink) Top |
User |
insomma ho fatto na cavolata! purtroppo l'ordine (di quasi 500! ) è già partito! l'unica cosa che posso fare, è mandare una mail a ehelishop.de e chiedere se gentilmente mi possono cambiare la RX, con una banda A, o altrimenti farmi un buono. Comunque io ho preso questa RX nn perkè ho sbagliato, ma solo perchè la RX banda A era esaurita. Inoltre nn sapevo ke la banda B in italia nn fosse omologata, nn sapevo la storia dei quarzi, ne sapevo tutti i dettagli che mi hai scritto sopra! Ti ringrazio molto brigher, e grazie per la spiegazione così approfondita speriamo che riesco a farmela cambiare. |
12 aprile 07, 09:45 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao! | |
Bookmarks |
| |