Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 07, 18:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2005
Domanda da ignorante sui servi digitali

Domanda e chiedo perdono in anticipo.
Che differenza c'è fra un servo digitale e uno no?
Cioè i servi digitali posso essere usati solo con particolari riceventi? o è indifferente ?
Possono o devono essere montati tutti digitali o che ne so 2 si e 2 no?.
grazie ragazzi
Vecchio 29 marzo 07, 18:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da acdissimo
Domanda e chiedo perdono in anticipo.
Che differenza c'è fra un servo digitale e uno no?
Cioè i servi digitali posso essere usati solo con particolari riceventi? o è indifferente ?
Possono o devono essere montati tutti digitali o che ne so 2 si e 2 no?.
grazie ragazzi
Si chiamano così perché l'amplificatore di potenza che muove il motore del servo è controllato da un microprocessore. Questo microprocessore è programmato in modo tale da inviare al servo molti impulsi al secondo, più di quanti non ne arrivino normalmente in un servo normale. Il risultato è una maggiore coppia, soprattutto di stazionamento, e una maggiore velocità rispetto ad un servo analogico.
I servi digitali sono per contro più avidi di corrente, e solitamente non gradiscono di essere alimentati con più di 6V (5 celle cariche danno circa 7V, non tutti i servi digitali lo sopportano).
In generale i servi digitali si possono usare su tutte le riceventi. Tuttavia, su alcune riceventi non molto stabili come temporizzazione il servo digitale sembra "trillare" perché è più preciso il servo del segnale che gli arriva.
Non ci sono particolari controindicazioni a mescolare servi digitali e non digitali in un modello. Più che alle caratteristiche tecniche, bisogna prestare attenzione a quelle meccaniche e aerodinamiche: non avrebbe cioè molto servo avere un servo digitale veloce e potente su un alettone e un servo analogico sull'altro alettone
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 19:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2005
Chiarissimo mille grazie
Come faccio a capire che uno è digitale e l'altro no ? sono trasparenti , e ci vedo anche attraverso , ma pensavo ci fosse un qualche cosa che si riuscisse a capire , cercherò il microprocessore all'interno .
In questi 4 infatti che ho qui non c'è marca e on c'è scritto nulla , vabbè che sono quelli che c'erano dentro la scatola del trex che ho preso D'importazione inglese presumo e quindi dovrebbero essere normali
Vecchio 29 marzo 07, 19:21   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2007
Ciao a me capita alimentandoli a 5 celle che appena accendo la ricevente non mi funzionano, questo perche' non gradiscono essere alimentati oltre i 6 volt, dopo una 30 di secondi continuando a muovere gli stick cominciano a muoversi uno dopo l'altro ed in circa 50 /60 secondi si muovono tutti senza alcun problema. Non nascondo che vado in volo sempre con un po di paura.

Ciao
mattxf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 20:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da acdissimo
Chiarissimo mille grazie
Come faccio a capire che uno è digitale e l'altro no ? sono trasparenti , e ci vedo anche attraverso , ma pensavo ci fosse un qualche cosa che si riuscisse a capire , cercherò il microprocessore all'interno .
In questi 4 infatti che ho qui non c'è marca e on c'è scritto nulla , vabbè che sono quelli che c'erano dentro la scatola del trex che ho preso D'importazione inglese presumo e quindi dovrebbero essere normali
Non credo che tu lo possa capire "visualmente", dovrebbe essere il fabbricante a dirtelo.
Vecchio 29 marzo 07, 20:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da mattxf
Ciao a me capita alimentandoli a 5 celle che appena accendo la ricevente non mi funzionano, questo perche' non gradiscono essere alimentati oltre i 6 volt, dopo una 30 di secondi continuando a muovere gli stick cominciano a muoversi uno dopo l'altro ed in circa 50 /60 secondi si muovono tutti senza alcun problema. Non nascondo che vado in volo sempre con un po di paura.

Ciao
Io infatti dalle 5 celle sono tornato alle 4...
Vecchio 29 marzo 07, 22:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Io infatti dalle 5 celle sono tornato alle 4...
Lo dico per esperienza diretta, io dopo una serie di perdite di controllo dovuta (dimostrato strumentalmente) alla tensione alta delle 5 celle e non volendo cambiare il pacco rx ho montato un piccolissimo ma indispensabile accessorio: un regolatore/stabilizzatore di tensione; alimenta sempre a 5,4 V, (anche le 4 celle in alcune occasioni hanno sforato i 6 V da cariche) indipendentemente dalla fonte di alimentazione, anche 3 lipo o 10 Nixx le regge bene!!
Li produce e commercializza Alewing di Milano, ci sono per assorbimenti a 5 e 10A, io ne ho preso uno da 5A, per un 2 canali basta e avanza e anche con 4 servi è ben sufficiente, il peso se non ricordo male è di 20 grammi appena.
Spero che quanto scritto possa esservi di aiuto.
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 00:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Lo dico per esperienza diretta, io dopo una serie di perdite di controllo dovuta (dimostrato strumentalmente) alla tensione alta delle 5 celle e non volendo cambiare il pacco rx ho montato un piccolissimo ma indispensabile accessorio: un regolatore/stabilizzatore di tensione; alimenta sempre a 5,4 V, (anche le 4 celle in alcune occasioni hanno sforato i 6 V da cariche) indipendentemente dalla fonte di alimentazione, anche 3 lipo o 10 Nixx le regge bene!!
Li produce e commercializza Alewing di Milano, ci sono per assorbimenti a 5 e 10A, io ne ho preso uno da 5A, per un 2 canali basta e avanza e anche con 4 servi è ben sufficiente, il peso se non ricordo male è di 20 grammi appena.
Spero che quanto scritto possa esservi di aiuto.
Andrea
Grazie, è una preziosa informazione.
Rispondi

Bookmarks