Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 13:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 18
Domanda su una ricevente 4 ch.

Salve sono un neofita di questo hobbie, ho comprato un radiocomando a 4 ch su ebay, senza ricevente, adesso voglio comprare una ricevente 4 ch solo che su questo forum ho letto che non tutte le riceventi vanno con tutti i radiocomandi, volevo domandarvi quale devo prendere. Grazie

Il radiocomando è della "Sapac" e il modello è PCM-4CH ( io non ho trovato nulla su internet con questa sigla, speriamo bene).
rizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Mai sentito nominare !! Dubito anche che sia una marca originale in quanto radio PCM al mondo sono ben pochi che le fanno.
Non voglio scoraggiarti.

Ad ogni modo :
1) devi scoprire su su che banda e canale (frequenza) lavora la radio (35/40/72), su radio normali è facile identificare il quarzo ed il modulo di alta frequenza. (qui non so, prova a postare delle foto, davanti, dietro ed aperta)
2) se hai il manuale devi vedere se trasmette solo in PCM o ha possibilità di trasmettere anche in PPM o altro che non sia PCM
3) se trasmette solo PCM, sei messo male perchè queste riceventi (ottime) hanno il difetto che costano una fortuna, e non è facile trovarne una compatibile di altra marca.



Altrimenti prova ad andare in un negozio di modellismo ben fornito e vedere se hanno la pazienza di scoprire la frequenza e poii, facendo delle prove su diverse tipi riceventi PCM, trovarti quella che può andare


bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 18
grazie per la risposta, la frequenza me la sono dimenticata davanti c'è un tappo dove sopra c'è scritto 35.150 ma il quarzo non c'è, non ho il manuale delle istruzioni perche comprato su ebay.
Quanto costa questa ricevente e dove e quale acquistare?? ( se c'è un asta su ebay che mi va bene mi psti il link please)
rizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Forse non hai capito, non puoi acquistare una ricevente PCM qualsiasi senza provarla!!!!
Lascia stare e-bay per questo problema, prenderesti solo un'altra cantonata!!

Prova a chidere aiuto a qualche negozio serio tipo

http://www.modelberg.com/

oppure

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

spiegagli il tutto e vedi cosa ti suggeriscono.

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 23:21   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da bruno
Mai sentito nominare !! Dubito anche che sia una marca originale in quanto radio PCM al mondo sono ben pochi che le fanno.
Non voglio scoraggiarti.

Ad ogni modo :
1) devi scoprire su su che banda e canale (frequenza) lavora la radio (35/40/72), su radio normali è facile identificare il quarzo ed il modulo di alta frequenza. (qui non so, prova a postare delle foto, davanti, dietro ed aperta)
2) se hai il manuale devi vedere se trasmette solo in PCM o ha possibilità di trasmettere anche in PPM o altro che non sia PCM
3) se trasmette solo PCM, sei messo male perchè queste riceventi (ottime) hanno il difetto che costano una fortuna, e non è facile trovarne una compatibile di altra marca.



Altrimenti prova ad andare in un negozio di modellismo ben fornito e vedere se hanno la pazienza di scoprire la frequenza e poii, facendo delle prove su diverse tipi riceventi PCM, trovarti quella che può andare


Se il Tx codifica effettivamente, come dice la sigla, in PCM, poiché il sistema PCM è un sistema "proprietario", la Rx dovrà essere obbligatoriamente della stessa marca. Nel campo PCM non esiste compatibilità.
Spero proprio che il Tx possa codificare anche in PPM.
Ma così, a naso, mi da l'idea di un "giocattolo" ciofeca cinese........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 23:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Accertati che la tx trasmetta anche in fm.Scusa se ti faccio la predica :ma prima di acquistare sta radio ti sei consultato con qualcuno?Altrimenti rimettila in vendita e comprane una di una marca piu' o meno conosciuta dai modellisti,con le istruzioni in italiano in maniera che puoi capirci qualcosa. La cosa che mi spiace di piu' per tutti coloro che si avvicinano al mondo dell'aeromodelllismo e' che si facciano infin......are, con materiale scadente,messo in commercio da persone che di modellismo non ne capiscono niente.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 00:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750


http://www.sapac.com.cn/producte.asp...itter&action=2


questa dovrebbe essere una foto pubblicitaria illustrante un loro modello:


__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 29 marzo 07 alle ore 00:55
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 12:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Beh adesso che icsunonove ti ha trovato la fabbrica, basta che la contatti e gli ordini quello che ti manca.

Se non ho visto male ci sono anche i manuali on line delle radio e riceventi.

Dai che ci sei !!!

Hai avuto fotuna tutto sommato. Ciao

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 09:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Ho dato un'occhiata al loro manuale.
Loro non dichiarano PCM, non so dove lo hai letto!!
Le loro riceventi poi non hanno nessuna identificazione di PCM.
E' roba di bassa qualità cinese!!
Io sono sicuro al 99%, che il PCM vero, quelle radio non sanno neanche
cos'è lontano un miglio!!

Con un semlplice test presso un negoziante puoi provare una qualsiasi ricevente non PCM e vedrai che funziona.

Ti rimane il problema del quarzo della trasmittente.
Anche qui devi andare per tentativi, provando con diverse marche di quarzi, per vedere se nè trovi uno compatibile.


Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 01:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hely85
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Desio (MI)
Messaggi: 3
Mi fa piacere leggere che la mia RADIO è praticamente un giocattolo cinese eheh. Pensavo di usarla con un simulatore (almeno <_< ) ma non riesco ad interfacciarla. Qualcuno sa quale sia lo schema elettrico da utilizzare per il collegamento alla porta parallela? Grazie
Hely85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda! errens Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 ottobre 07 11:29
Domanda... pelonelluovo Aeromodellismo Principianti 1 12 maggio 07 01:28
Domanda maui80 Elimodellismo in Generale 3 16 giugno 06 19:40
Ricevente Expert 7RM72F una domanda sul voltaggio. gamluca Radiocomandi 6 24 maggio 06 15:59
Domanda ricevente aligin 6 ch kira0 Elimodellismo Motore Elettrico 3 18 marzo 06 19:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002