Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 20:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Data registr.: 30-09-2006
Talking Radio: precauzioni......

So di essere ripetitivo, però......... meglio essere sicuri.

1. Si sente spesso dire di alzare un pò - qualche centimero- l'antenna della radio ande evitare che..... nessuno mai mi ha saputo dire cosa si andrebbe a rovinare. Sapete qualcosa in merito?

2. C'e il rischio di rovinare il trasmettitore utilizzandolo col simulatore?

Grazie ancora, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 20:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Se si accende la radio senza alzare un po' l'antenna c'è il rischio - tutto dipende da come è fatta la radio al proprio interno - che le onde generate invece di uscire rimbalzino e tornino indietro verso i transistor stessi che le hanno generate (almeno questo è quello che ho letto....)

Io quindi la estendo sempre per metà quando ci lavoro a casa...

Per quanto riguarda il simulatore non ho il cavo di collegamento, ma puoi fare una prova subito: attacchi la radio al computer, avvi ill simulatore e poi dai corrente alla ricevente del modello: se lo controlli con gli stick della radio significa che la radio funziona e che quindi conviene estendere un po' la'ntenna, altrimenti (stacca subito l'alimentazione della ricevente in questo caso, in quanto potrebbero rovinarsi i servi....) vuol dire che la radio, una volta attaccata al computer, non trasmette più....

Ciaooo
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 21:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ryan-j
So di essere ripetitivo, però......... meglio essere sicuri.

1. Si sente spesso dire di alzare un pò - qualche centimero- l'antenna della radio ande evitare che..... nessuno mai mi ha saputo dire cosa si andrebbe a rovinare. Sapete qualcosa in merito?

2. C'e il rischio di rovinare il trasmettitore utilizzandolo col simulatore?

Grazie ancora, R.
Come ti hanno già detto usa tranquillamente la radio con il simulatore. Quando inserisci lo spinotto dsc l'apparato radio si spegne automaticamente. Io ho la cugina mx16 che si comporta nello stesso modo.
Se non la alzi nel funzionamento normale lo stadio finale del trasmettitore si ritrova con un carico diverso da quello di funzionamento "normale" e così potrebbe bruciarsi.
In realtà non conosco nessuno che ha avuto di questi problemi quindi non preoccuparti.

Igor.
Vecchio 27 marzo 07, 00:09   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ma i comandi non vengono inviati via cavo USB al simulatore ?? o la radio trasmette comunque?
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 00:52   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX
Ma i comandi non vengono inviati via cavo USB al simulatore ?? o la radio trasmette comunque?
L'inserimento dello spinotto nella presa DSC, disattiva completamente tutta la sezione HF. Il dispositivo DSC è stato creato appositamente per controllare la ricevente senza emettere radiofrequenza.
In questa condizione la radio è muta!
Il segnale PPM, che serve al simulatore, viene prelevato dalla sezione di codifica prima di essere inviato alla sezione radiofrequenza, che viene, appunto, disattivata inserendo lo spinotto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks