26 marzo 07, 20:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
| Radio: precauzioni......
So di essere ripetitivo, però......... meglio essere sicuri. 1. Si sente spesso dire di alzare un pò - qualche centimero- l'antenna della radio ande evitare che..... nessuno mai mi ha saputo dire cosa si andrebbe a rovinare. Sapete qualcosa in merito? 2. C'e il rischio di rovinare il trasmettitore utilizzandolo col simulatore? Grazie ancora, R. |
26 marzo 07, 20:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Se si accende la radio senza alzare un po' l'antenna c'è il rischio - tutto dipende da come è fatta la radio al proprio interno - che le onde generate invece di uscire rimbalzino e tornino indietro verso i transistor stessi che le hanno generate (almeno questo è quello che ho letto....) Io quindi la estendo sempre per metà quando ci lavoro a casa... Per quanto riguarda il simulatore non ho il cavo di collegamento, ma puoi fare una prova subito: attacchi la radio al computer, avvi ill simulatore e poi dai corrente alla ricevente del modello: se lo controlli con gli stick della radio significa che la radio funziona e che quindi conviene estendere un po' la'ntenna, altrimenti (stacca subito l'alimentazione della ricevente in questo caso, in quanto potrebbero rovinarsi i servi....) vuol dire che la radio, una volta attaccata al computer, non trasmette più.... Ciaooo
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
26 marzo 07, 21:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Se non la alzi nel funzionamento normale lo stadio finale del trasmettitore si ritrova con un carico diverso da quello di funzionamento "normale" e così potrebbe bruciarsi. In realtà non conosco nessuno che ha avuto di questi problemi quindi non preoccuparti. Igor. | |
27 marzo 07, 00:52 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
In questa condizione la radio è muta! Il segnale PPM, che serve al simulatore, viene prelevato dalla sezione di codifica prima di essere inviato alla sezione radiofrequenza, che viene, appunto, disattivata inserendo lo spinotto. | |
Bookmarks |
| |