Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 12:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alchemy
ho collaudato ieri al campo una delle due Webra Scan DS6 35Mhz comperate da poco ( 60euro l'una )

sono soddisfatto nessun glitch
dove invece una ricevente Hitec HFS-05 (con tanto di due faccine!) presentava puntualmente


ora che me lo fate notare la prossima potrà essere una ACT
in effetti
avevo qualche dubbio che una ditta che produce motori meccanici producesse anche componenti elettronici


PS: oggi causa pioggia non posso ulteriormente collaudare le riceventi <_< ... e i pollici
quella tabella và presa un pò.."cum granum salis..." detto in latino..non è bibia esatta...come ho detto già prima....ci sono tantissime variabili che posso fare prendere interferenzo ad un ricevitore piuttosto che un altro....e grandissima importanza và data alla posizione dell'antenna sul modello.....se visiti il loro sito...ti fanno anche vedere le comprarazioni frà un antenna messa in un modo o nell'altro.....le differenze ci sono eccome...per cui...quando si posiziona l'antenna và prestata molta attenzione e non trattare quel filo con noncuranza avvolgerla malamente nella fusoliera perchè magari rovina l'estetica del modello.......sempre nel gergo radioamatoriale gli americani dicono che per migliorare tutto il sitema di trasmissione-ricezione si deve spendere 100 dollari per le radio e spenderne 1000 per le antenne.....questo la dice lunga sul'importanza dell'antenna...e io lo posso confermare in pieno avendo spetimentato direttamente sul campo di persona ste cose
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 12:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alchemy
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: 45°07’36.N 7°38’24.E
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
quella tabella và presa un pò.."cum granum salis..."
difatti non la ritengo affidabile nel senso "assoluto"

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
...e grandissima importanza và data alla posizione dell'antenna sul modello.....se visiti il loro sito...ti fanno anche vedere le comprarazioni frà un antenna messa in un modo o nell'altro.....le differenze ci sono eccome...
questa è e rimane una regola da non dimenticare


Ma in questa discussione stiamo parlando di queste buone Webra/ACT/Hype
e diamo per scontato che le regole base di qualità dell'installazione siano rispettate
alchemy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 13:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alchemy
difatti non la ritengo affidabile nel senso "assoluto"

questa è e rimane una regola da non dimenticare


Ma in questa discussione stiamo parlando di queste buone Webra/ACT/Hype
e diamo per scontato che le regole base di qualità dell'installazione siano rispettate
non da tutti non da tutti...hihihi io ho visto posizionare antenne sù modelli da far rabbrividire il più elementare sperimentatore di elettronica......esempio io faccio anche barche radiocomandate...e un modellista si lamentava delle continue interferenze che beccava..alchè io le chiesi dov'era l'antenna, e lui mi fece vedere che l'antenna era arrotolata in tondo sottocoperta.....alchè io le spiegai che un filo percorso da rf arrotolato in elettronica diventa un impedenza.....e un impedenza in rf serve proprio per BLOCCARE la rf....quindi le ho detto allunga sta antenna e vedrai che le cose migliorano e così fù...e anche la polarizzazione delle 2 antenne tx -rx ha il suo ruolo importantissimo......comunque tornando a bomba.....io le suddette radio le uso da 1 anno una è piazzata sù un aliante da 5 m che come ho detto lo mando al limite della visibilità e un altra è su un maxi acrobatico...e finora no mi hanno dato mai problemi...e dire che io volo alla periferia di torino al limite di una zona industriale dove la saturazione elettromagnetica e altina...vedi reti wirless, allarmi, cercapersone, antenne per cellulari e antenne trasmittenti di radio e tv private...quindi....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 14:11   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
mi spiegi a cosa ti serve il fai-safe e come lo imposti....??? io finora l'ho trovata una funzione inutile ...più uno specchietto per allodole, ( ho amici modellisti che MAIA farebbero volare un modello senza fail-safe) che un effettivo uso pratico....per cui dimmi come lo programmi e se hai già avuto esperienze della sua entrata in funzione...
ciao Garbo.
Non ti spiego a cosa serve...se sai come funziona e se lo usi o meno è una tua scelta.
Però ti posso dire come si programma nelle DS6:
Mentre programmi la RX sintonizzandola sulla frequenza della TX, durante il lampeggio ed entro 10 secondi rilasci e premi nuovamente il pulsante di sintonizzazione. La DS6 memorizza le condizioni del modello in quel momento.
Per comodità ti allego il manualetto in PDF.
Max

Ultima modifica di sakai : 17 febbraio 08 alle ore 07:19
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 18:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sakai
ciao Garbo.
Non ti spiego a cosa serve...se sai come funziona e se lo usi o meno è una tua scelta.
Però ti posso dire come si programma nelle DS6:
Mentre programmi la RX sintonizzandola sulla frequenza della TX, durante il lampeggio ed entro 10 secondi rilasci e premi nuovamente il pulsante di sintonizzazione. La DS6 memorizza le condizioni del modello in quel momento.
Per comodità ti allego il manualetto in PDF.
Max
ti ringrazio..è la stessa procedura per settare la ACT, solo che nella ACT non c'è il pulsante c'è un ponticello, ma l'utilità di questa funzione che non la capisco......ho mai visto un modello arrivare a terra indenne grazie al fail-safe.....ho visto però, sugli ely, dare molti problemi...perchè come la rx beccava un interferenza sto circuito interveniva bloccando tutti i comandi per tutta la durata dell'interferenza...meno male brevi...e da lì ho capito che non serve ad una mazza....mio giudizio personalissimo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 21:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ti ringrazio..è la stessa procedura per settare la ACT, solo che nella ACT non c'è il pulsante c'è un ponticello, ma l'utilità di questa funzione che non la capisco......ho mai visto un modello arrivare a terra indenne grazie al fail-safe.....ho visto però, sugli ely, dare molti problemi...perchè come la rx beccava un interferenza sto circuito interveniva bloccando tutti i comandi per tutta la durata dell'interferenza...meno male brevi...e da lì ho capito che non serve ad una mazza....mio giudizio personalissimo...
Concordo con te che sugli eli sia inutile. Sugli alianti, FORSE, qualche speranza e possibilità in più ci potrebbe essere!
Sugli alianti, se capitasse in quota, almeno spegni il motore e FORSE lo livelli. Avendo messo un cercamodelli sonoro sul mio...2 o 3 volte ha suonato come per perdita di segnale!
2 o 3 bip, poi tutto ha ripreso a funzionare normalmente.
1 volta il "fattaccio" è durato 3/4 secondi (circa) e il modello non ha risposto. Per fortuna (C..O) si è messo a planare, sempre a motore spento.
L'ho ripreso quasi subito.
Nelle DS6 con la 1° release di SW, simulando la perdita si segnale (TX spenta) il motore girava a scatti e servi sembravano impazziti.
Spedita in Austria è ritornata dopo 15 gg (sostyituita). Ora tutto a posto.
Max
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 22:31   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alchemy
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: 45°07’36.N 7°38’24.E
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
...e dire che io volo alla periferia di torino al limite di una zona industriale ....
tutte le volte che passo in tangeziale giro lo sguardo ... ma non ti ho ancora visto
alchemy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 23:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
quella tabella và presa un pò.."cum granum salis..." detto in latino..non è bibia esatta
forse volevi scrivere "cum grano salis" e magari "bibbia" con tutte e due le "b", ma questo é marginale.

a me sembra invece che quella tabellina sia il frutto di un lavoro molto serio, effettuato da una persona competente, tecnicamente preparata e in possesso di una strumentazione adeguata.
Citazione:
che però..bisognerebbe capire come ha effettuato la comparazione....se con trumenti idoneii, o solo sul campo...non avendo riportato queste cose, quella tabellina è da prendere un pò solo come riferimento non assoluto
basta leggere
Citazione:
WHY I did this list ???
I was tired of all sorts of un-documented results written on many RC forums,
when some ask: what kind of RX should I choose for plane X ?
then he will get 10 different results, and often many says, RX Y is bad, I just had a crash with one, don't use it, you name it.
THIS list is the cold technical facts, and can be re-made all over the world by technical freaks with access to:
RF signal generator, sine wave generator, scope, 5V power supply.
The whole idea of the testing is to show the differences.
quanto a me penso che se ne debba mangiare di polenta prima di arrivare al suo livello, vista la sfilza di realizzazioni e progetti che il soggetto ha sul sito.
ha detto bene Pluto......
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 09:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Controlla in questo sito.
http://webx.dk/rc/RX-measurements/komplet-listen.htm
Pare che le Webra non siano diverse solo nel "case", ma anche e molto, nella circuitazione e nella componentistica.
Forse le Webra saranno anche prodotte da ACT (dubito), ma sono due Rx diverse.

Non si puo stare mai tranquilli!
Ho dato un'occhiata marginale ai dati del sito da te citato:
le mie Schulze 8 non valgono il prezzo; ( però a me no problem)
la mia SMC 19 fa schifo; (da 2 anni sotto il funtana no problem)
il webra scan 8 sorride; ( che fortuna ne ho 3 sotto i combat, no problem)
Corona 8, pagato 2 lire, sorride; (su un elettrico, no problem)
Nella lista mancano:
Jeti 4 normal; (yes problem!!!!)
jeti 7 normal; (no problem)
Quando avrò tempo studierò attentamente quei dati.
Bho!!!
Ciao Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 09:35   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
A proposito mettereste il Corona 8 dual su un hotliner (Blade Xmodels 1,5 elektro).
Ciao
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Webra SCAN DS8 alexpel69 Radiocomandi 19 02 novembre 07 15:41
SMC 16 Scan ??? franck Radiocomandi 10 01 luglio 07 13:02
riceventi webra ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Principianti 0 23 marzo 07 17:19
Tensione d'uso su Webra Scan DS8 claudiodimas Radiocomandi 1 29 gennaio 07 00:14
Compatibilità Futaba riceventi Webra Andrea68 Radiocomandi 1 29 ottobre 04 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002