Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 23:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Riconoscere banda ff7

Ciao, scusate la domanda strana, ma se io mi trovassi fra le mani una ff7 di cui non sapessi la banda come farei a scoprirla? Sulla ricevente c'è scritto ma sulla tx non lo vedo da nessuna parte!
Per concretezza questa curiosità mi nasce dal fatto che la mia è sui 40, senza dubbio, ma sulla confezione c'è appiccicato un bollino 35 che non avevo mai visto e la cosa mi ha dato da pensare...
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 16:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Davvero nessuno mi può rispondere? E' perché effettivamente non c'è modo di capirlo, bisogna saperlo e basta, o perché ho fatto una domanda troppo idiota e dovrei vergognarmi?
Non credo che faccia bene alla radio mettersi a provare quarzi a caso per vedere se funziona...
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 17:27   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
-------------------------------------------------------------------------------------------Non credo che faccia bene alla radio mettersi a provare quarzi a caso per vedere se funziona...
Non vedo perché dovrebbe fargli male .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Non vedo perché dovrebbe fargli male .....
Dici? Io di queste cose tendo a fidarmi poco, dopo aver saputo che non va nemmeno bene tenere la radio accesa se l'antenna non è estratta perché potrebbero esserci dei ritorni dannosi, ecco non ho più il coraggio di fare esperimenti! Invece tu dici che alla peggio non va? Grazie
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 23:13   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Credo che il tempo necessario per vedere se un quarzo lavori o meno non crei dei danni particolari. GLi effetti ridondanti sui finali del modulo credo che si abbiano dopo tempi più lunghi.
Per dire: io ho fatto hovering per 9 mesi con una ricevente in 40Mhz e un quarzo in 35.....e funzionava lo stasso (fino al primo traslato...he he he). Nessuno sa darmi una spiegazione....eppure funzionava!

Ultima modifica di MisterX : 26 marzo 07 alle ore 23:19
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 00:01   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Dici? Io di queste cose tendo a fidarmi poco, dopo aver saputo che non va nemmeno bene tenere la radio accesa se l'antenna non è estratta perché potrebbero esserci dei ritorni dannosi, ecco non ho più il coraggio di fare esperimenti! Invece tu dici che alla peggio non va? Grazie
Ma tu le prove falle con l'antenna estratta e sei al riparo da qualunque rischio.
Il quarzo interessa solo la modulazione del segnale, mentre il finale di potenza (che nella catena di trasmissione opera per ultimo) potrebbe scaldarsi troppo se l'antenna non fosse estratta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 01:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX
...io ho fatto hovering per 9 mesi con una ricevente in 40Mhz e un quarzo in 35.....e funzionava lo stasso ...
Ma in questo caso io anche se faccio la prova cosa ci guadagno? Io vedo che con un quarzo sui 40 funziona, ma a quanto dici non è garanzia che la radio sia sui 40 perché magari va pur essendo sui 35. Devo trovare un altro modo! In realtà il mio va anche in traslato, devo considerarlo una prova sufficiente? Certo che un bollino con la banda potevano appiccicarcelo a 'sta radio!! Con quello che uno la paga!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Ma in questo caso io anche se faccio la prova cosa ci guadagno? Io vedo che con un quarzo sui 40 funziona, ma a quanto dici non è garanzia che la radio sia sui 40 perché magari va pur essendo sui 35. Devo trovare un altro modo! In realtà il mio va anche in traslato, devo considerarlo una prova sufficiente? Certo che un bollino con la banda potevano appiccicarcelo a 'sta radio!! Con quello che uno la paga!!
prova ad allontanarti con la radio accesa e l'antenna tutta abbassata, se dopo pochi passi il ricevitore non sente più il comando...il quarzo è sbagliato..io con la tua stessa radio e antenna bbassata mi allontano tranquillamente per 70-80 m e il rx continua a ricevere...altrimenti cercati un amico con uno scanner di frequenza , anche quelli che si usano sui campi volo piccolini a diodi led, un frequenzimetro ecc....e sei sicurissimo, e vai tranquillo che con solo l'antenna bassata non bruci nulla...correresti dei seri rischi se l'antenna fosse staccata.....e te lo dico io che son radioamatore da tantissimi anni e con la radiofrequenza ci vado a nozze....vai tranquillo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 19:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
prova ad allontanarti con la radio accesa e l'antenna tutta abbassata, se dopo pochi passi il ricevitore non sente più il comando...il quarzo è sbagliato..io con la tua stessa radio e antenna bbassata mi allontano tranquillamente per 70-80 m e il rx continua a ricevere...altrimenti cercati un amico con uno scanner di frequenza , anche quelli che si usano sui campi volo piccolini a diodi led, un frequenzimetro ecc....e sei sicurissimo, e vai tranquillo che con solo l'antenna bassata non bruci nulla...correresti dei seri rischi se l'antenna fosse staccata.....e te lo dico io che son radioamatore da tantissimi anni e con la radiofrequenza ci vado a nozze....vai tranquillo...
Grazie!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help minimag e brushless come riconoscere elica che stalla? nick81_it Aeromodellismo Principianti 19 23 giugno 07 14:19
riconoscere cilindrata motore phasol Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 giugno 07 13:59
Riconoscere il normal e l'avcs nevada Elimodellismo Principianti 3 13 marzo 07 23:03
Riconoscere motore morf Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 30 gennaio 07 23:08
Riconoscere NiMh da NiCd Orso82 Circuiti Elettronici 3 14 ottobre 04 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002