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piro75 11 febbraio 05 12:42

1 Allegato/i
Non so se è la sezione giusta ma ho bisogno di aiuto. Vorrei acquistare un regolatore di velocità Tamiya per montarlo in una barca telecomandata, che sto cercando di costruire. Purtroppo sono principiante e non so se può andare bene per l'uso che devo fare. Grazie e allego una foto del regolatore.

cadal 11 febbraio 05 13:07

Quello che hai postato in foto è il "minimo" di regolatore invertitore per una barca.
Ha il grosso difetto di consumare in calore buona parte dell'energia della batteria.
Ti consiglio un regolatore di velocità elettronico, del tipo di quelli utilizzati nelle macchine RC , costa un pò di più ma sfrutti meglio la batteria.

piro75 11 febbraio 05 13:09

Grazie sei stato gentilissimo.

ZioZoppo 11 febbraio 05 13:31

Citazione:

Originally posted by piro75@11 febbraio 2005, 12:42
Non so se è la sezione giusta ma ho bisogno di aiuto. Vorrei acquistare un regolatore di velocità Tamiya per montarlo in una barca telecomandata, che sto cercando di costruire. Purtroppo sono principiante e non so se può andare bene per l'uso che devo fare. Grazie e allego una foto del regolatore.

Oltre al resto, questo tipo di regolatore ha bisogno di un servocomando aggiuntivo per essere azionato.
Oltre a quelli per macchinine puoi usare un regolatore per aerei. Il modello da scegliere dipende dal tipo di motore utilizzato (con uno Speed 500 - 700 di solito un regolatore da 30A è sufficiente).

Ciao

Fabrizio

cadal 11 febbraio 05 14:25

Quello per aerei non è indicato in quanto non dotato di reverse cioè di retromarcia. :wink:

ZioZoppo 11 febbraio 05 14:51

Citazione:

Originally posted by cadal@11 febbraio 2005, 14:25
Quello per aerei non è indicato in quanto non dotato di reverse cioè di retromarcia. :wink:

Nelle barche che ho avuto non ho mai utilizzato il reverse, anche perchè tutto il sistema di raffreddamento e di lubrificazione deve girare in un senso solo.
Oltretutto girando al contrario l'elica potrebbe svitarsi (dipende dal modello); se non è una riproduzione di peschereccio o similari, le occasioni per aver bisogno della retro in acqua sono veramente minime.
Anche diversi variatori per auto di buon livello che ho avuto anni addietro (Novak,..) avevano solo la marcia avanti.

Ciao

Fabrizio

cadal 11 febbraio 05 16:04

Citazione:

Anche diversi variatori per auto di buon livello che ho avuto anni addietro (Novak,..) avevano solo la marcia avanti.
Certo per le auto da pista, ma per i fuoristrada elettrici è un altro dicorso. :wink:

Citazione:

Nelle barche che ho avuto non ho mai utilizzato il reverse, anche perchè tutto il sistema di raffreddamento e di lubrificazione deve girare in un senso solo
E' giusto quello che dici, ma è valido per gli scafi da competizione e non per uno scafetto "domenicale" senza dubbio meno esasperato. B)

Benji 11 febbraio 05 16:15

E perche il regolatore con retro sarebbe utile nei scafi da gara?

cadal 11 febbraio 05 16:17

Attento :blink:
ho detto che la retromarcia è utile per lo scafo della domenica e NON per quello da gara! :wink:

gianf 11 febbraio 05 16:37

Allora!
Rispondo per esperienza diretta
Il regolatore meccanico non va bene oltre il fatto che di solito nella barca lo spazio è limitato, è necessario un servocomando per muoverlo e deve essere fissato in maniera adeguata altrimenti se ne va a spasso per lo scafo. Le resistenze scaldano parecchio e se non reffreddate squagliano o bruciano quello che hanno intorno (fili e servo compresi)
Sulla mia prima barchetta ho usato il regolatore meccanico e dopo alcuni minuti ho bruciato tutto servo regolatore e batterie
Quel regolatore va bene solo sulle macchinine e solo con motori di serie a 27 spire
lo stesso motore sulla barca ( a meno di non mettere un'elica molto sottodimensionata) brucia comunque il regolatore.
l'ideale è un regolatore elettronico possibilmente da barca con raffreddamento ad acqua e dimensionato adeguatamente al motore che ci monti
Comunque a partire da almeno 35 A
Sempre sulla mia barchetta ho fuso un regolatore da aereo perchè non avevo considerato che anche se il motore era uno speed400, era attaccato ad un'elica che gira in acqua e la corrente assorbita in tali condizioni sale di molto rispetto all'utilizzo in un aereo per cui ho tirato fuori un bel carboncino.
Discorso a parte la retromarcia
se non ci vuoi fare gare ma girare al laghetto o nella fontana, per me è meglio con la retro
se ci devi fare gare o comunque ci devi correre, maglio senza questionedi gusti comunque

Ciao


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