28 febbraio 07, 18:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
| ricevente PCM e FM a stessa frequenza..
Mi e' venuto un dubbio , ma se io con la mia futaba 149dp PCM vado in volo e uno con la mia stessa frequenza accende la radio ma lui trasmette in classico PPM mi disturba o essendo la mia ricevente e radio che trasmettono in digitale PCM non lo sentono neanche il segnale dell'altra radio???
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
28 febbraio 07, 22:43 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
I sistemi PPM e PCM operano all'interno degli apparati: codifica nel Tx e decodifica nell'Rx. Nell'etere, in entrambi i casi, viaggiano onde elettromagnetiche modulate in FM (Modulazione di Frequenza) e quando la Rx le riceve, perché le riceve, non le riconosce e, ovviamente, le valuta come interferenza. |
01 marzo 07, 01:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
|
quindi se accendo alla stessa frequenza una tx in PPM con una ricevente PCM, cosa succede?? scusa ma non ho capito...<_< la valuta come interferenza??
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
01 marzo 07, 11:46 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
01 marzo 07, 11:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
mmmmmmm<_< Se non sbaglio le radio che trasmettono in PCM nascono per trasmettere principalmente in PCM e si adattano a trasmettere in PPM (come la mia Futaba 7CP ) dato che è più comune. penso che la tx prenda il codice binario (codice a barre) e lo trasformi in un segnale FM per cui quando trasmette in PCM non DOVREBBE interferire con una trasmissione fm classica.... anche se uguale frequenza il PCM (Pulse Code Modulation), ovvero modulazione a Impulsi codificati, in pratica è una trasmissione digitalizzata gestita da un mini computer, dove anzichè essere trasmesse onde modulate (FM)vengono trasmessi impulsi in codice. il Quick PCM (QPCM) è un ulteriore evoluzione apportata dalla Hitec
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
01 marzo 07, 11:59 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
diverso ovviamente è il caso in cui solo una radio stia trasmettendo; se trasmetti in FM ma hai a bordo una radio PCM, la radio non capisce un tubo ma non fa nulla, visto che è chiaro che il segnale non è per lei. ma perché è un segnale pulito, se entra un segmale sporco ne succedono di tutti i colori. Comunque provare è facile: quando al tuo campo vola uno con la tua frequenza e diversa modulazione, accendi il Tx e guarda cosa succede Ultima modifica di luca.masali : 01 marzo 07 alle ore 12:02 | |
01 marzo 07, 12:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
01 marzo 07, 12:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Purtroppo ti sbagli, che sia PCM, QPCM o PPM la tramissione avviene comunque come segnale radio in FM, cambia cosa viene trasmesso, ma a livello di trasmissione radio il sistema è identico. Per assurdo potrebbe succedere che utilizzando contemporaneamente un apparato PPM ed un apparato PCM sulla stessa frequenza, il modello operante in PPM mantenga una marginale controllabilità, mentre quello im PCM sarà in balia dei sistemi di "sicurezza", con i comandi bloccati dal fail-safe ... Magari questo articoletto può essere esplicativo: http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
01 marzo 07, 17:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Assolutamente corretto! | |
Bookmarks |
| |