Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
ricevente PCM e FM a stessa frequenza..

Mi e' venuto un dubbio , ma se io con la mia futaba 149dp PCM vado in volo e uno con la mia stessa frequenza accende la radio ma lui trasmette in classico PPM mi disturba o essendo la mia ricevente e radio che trasmettono in digitale PCM non lo sentono neanche il segnale dell'altra radio???
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:43   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
I sistemi PPM e PCM operano all'interno degli apparati: codifica nel Tx e decodifica nell'Rx.
Nell'etere, in entrambi i casi, viaggiano onde elettromagnetiche modulate in FM (Modulazione di Frequenza) e quando la Rx le riceve, perché le riceve, non le riconosce e, ovviamente, le valuta come interferenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 00:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
quindi se accendo alla stessa frequenza una tx in PPM con una ricevente PCM, cosa succede?? scusa ma non ho capito...<_< la valuta come interferenza??
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 10:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
quindi se accendo alla stessa frequenza una tx in PPM con una ricevente PCM, cosa succede?? scusa ma non ho capito...<_< la valuta come interferenza??
succede che i segnali si incasinano e cascate tutt'e due a mo' di pere cotte.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
mmmmmmm<_< Se non sbaglio le radio che trasmettono in PCM nascono per trasmettere principalmente in PCM e si adattano a trasmettere in PPM (come la mia Futaba 7CP ) dato che è più comune.

penso che la tx prenda il codice binario (codice a barre) e lo trasformi in un segnale FM per cui quando trasmette in PCM non DOVREBBE interferire con una trasmissione fm classica.... anche se uguale frequenza

il PCM (Pulse Code Modulation), ovvero modulazione a Impulsi codificati, in pratica è una trasmissione digitalizzata gestita da un mini computer, dove anzichè essere trasmesse onde modulate (FM)vengono trasmessi impulsi in codice.
il Quick PCM (QPCM) è un ulteriore evoluzione apportata dalla Hitec
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 10:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
mmmmmmm<_< Se non sbaglio le radio che trasmettono in PCM nascono per trasmettere principalmente in PCM e si adattano a trasmettere in PPM (come la mia Futaba 7CP ) dato che è più comune.

penso che la tx prenda il codice binario (codice a barre) e lo trasformi in un segnale FM per cui quando trasmette in PCM non DOVREBBE interferire con una trasmissione fm classica.... anche se uguale frequenza

il PCM (Pulse Code Modulation), ovvero modulazione a Impulsi codificati, in pratica è una trasmissione digitalizzata gestita da un mini computer, dove anzichè essere trasmesse onde modulate (FM)vengono trasmessi impulsi in codice.
il Quick PCM (QPCM) è un ulteriore evoluzione apportata dalla Hitec
ciò che succede però è che nell'aria i due segnali, avendo la stessa frequenza, si sporcano l'uno con l'altro: si formano battimenti, coperture, ombre ed echi che fan sì che la radio non ci capisce più niente. come se fossero due persone che urlano insieme: anche se gridano in due lingue diverse, viene fuori solo una cacofonia incomprensibile.

diverso ovviamente è il caso in cui solo una radio stia trasmettendo; se trasmetti in FM ma hai a bordo una radio PCM, la radio non capisce un tubo ma non fa nulla, visto che è chiaro che il segnale non è per lei. ma perché è un segnale pulito, se entra un segmale sporco ne succedono di tutti i colori.

Comunque provare è facile: quando al tuo campo vola uno con la tua frequenza e diversa modulazione, accendi il Tx e guarda cosa succede

Ultima modifica di luca.masali : 01 marzo 07 alle ore 11:02
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 11:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
mmmmmmm<_< Se non sbaglio le radio che trasmettono in PCM nascono per trasmettere principalmente in PCM e si adattano a trasmettere in PPM (come la mia Futaba 7CP ) dato che è più comune.

penso che la tx prenda il codice binario (codice a barre) e lo trasformi in un segnale FM per cui quando trasmette in PCM non DOVREBBE interferire con una trasmissione fm classica.... anche se uguale frequenza

il PCM (Pulse Code Modulation), ovvero modulazione a Impulsi codificati, in pratica è una trasmissione digitalizzata gestita da un mini computer, dove anzichè essere trasmesse onde modulate (FM)vengono trasmessi impulsi in codice.
il Quick PCM (QPCM) è un ulteriore evoluzione apportata dalla Hitec

Purtroppo ti sbagli, che sia PCM, QPCM o PPM la tramissione avviene comunque come segnale radio in FM, cambia cosa viene trasmesso, ma a livello di trasmissione radio il sistema è identico.
Per assurdo potrebbe succedere che utilizzando contemporaneamente un apparato PPM ed un apparato PCM sulla stessa frequenza, il modello operante in PPM mantenga una marginale controllabilità, mentre quello im PCM sarà in balia dei sistemi di "sicurezza", con i comandi bloccati dal fail-safe ...

Magari questo articoletto può essere esplicativo: http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 16:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Purtroppo ti sbagli, che sia PCM, QPCM o PPM la tramissione avviene comunque come segnale radio in FM, cambia cosa viene trasmesso, ma a livello di trasmissione radio il sistema è identico.
Per assurdo potrebbe succedere che utilizzando contemporaneamente un apparato PPM ed un apparato PCM sulla stessa frequenza, il modello operante in PPM mantenga una marginale controllabilità, mentre quello im PCM sarà in balia dei sistemi di "sicurezza", con i comandi bloccati dal fail-safe ...

Magari questo articoletto può essere esplicativo: http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf

Assolutamente corretto!
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 17:03   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Comunque a prescindere da tutto è assolutamente sconsigliabile volare con due frequenze uguali.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando e ricevente della stessa marca? LitHiuM Radiocomandi 3 01 gennaio 08 18:58
Secondo voi è la stessa ricevente??? Valerioraptor Radiocomandi 13 06 novembre 07 10:12
Interferenze da stessa frequenza maxglider Radiocomandi 3 15 settembre 06 01:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002