Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 05, 10:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 105
Salve a tutti,

prima di tutto , grazie di avermi letto !
Ho una MC-12 della Graupner. Uso un Intellicontrol 2 per caricarne le batterie interne della trasmittente. Sono le 8N-1500RC, dichiarate dalla casa essere
delle NiCD da 1500 MilliAmp.
Il mio caricatore,pero', le carica ma non arriva mai a 1500 MilliaA, ma al massimo va dai 500 ai 700 MilliAmp.
Io uso la pipetta presente sulla radio per la carica. Devo preoccuparmi ?
Perche' non arrivo mai a caricarle al massimo (1500 Miulliamp), come mi capita per le analoghe batterie che uso per i miei aereomodelli elettrici lato ricevente ?
Ho smontatoo il pacco, ma nessun elemento mi sembra in perdita o con un voltaggio basso su i suoi contatti.
Come mai non carica al massimo ma solo cosi' poco ? Forse i cavi che alimentano la batterie sono troppo piccoli e causano una caduta di tensione durante la carica ???

Grazie per rispondermi !!

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 11:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabend
 
Data registr.: 01-10-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 227
<_< ciao anch'io ho una mc12 che possiedo dal 2000 e va molto bene solo che le batterie della casa durano pochino e vanno in autoscarica dopo qualche giorno .le ho sostituite con le nimh energizer da 2200 mah va un po meglio ma il problema rimane. innanzitutto devi sapere che il jack di ricarica sul frontale della radio ha i + e - invertiti quindi se non sbaglio (non ho davanti a me la radio) il + corrisponde alla massa e il - al centrale cioè il maschio del jack. se va tutto bene allora non corri il rischio di caricare le battrie con voltaggio invertito altrimenti... ecco spiegato xchè non si caricano mai anchè xchè raggiunto il delta peak se accendi la radio subito dopo fine ricarica dovresti avere 11.1 volts x poi stabilizzarsi sui 10.8 anche xchè sia le nicd che le nimh a cella singola a fine carica ragg.gono i 1,45 volts. fammi sapere se il jack corrisponde alle polarita' dell'attacco graupner come d'altronde si vede stampato sulla presa ciao
Citazione:
Originally posted by angelo55@07 febbraio 2005, 10:03
Salve a tutti,

prima di tutto , grazie di avermi letto !
Ho una MC-12 della Graupner. Uso un Intellicontrol 2 per caricarne le batterie interne della trasmittente. Sono le 8N-1500RC, dichiarate dalla casa essere
delle NiCD da 1500 MilliAmp.
Il mio caricatore,pero', le carica ma non arriva mai a 1500 MilliaA, ma al massimo va dai 500 ai 700 MilliAmp.
Io uso la pipetta presente sulla radio per la carica. Devo preoccuparmi ?
Perche' non arrivo mai a caricarle al massimo (1500 Miulliamp), come mi capita per le analoghe batterie che uso per i miei aereomodelli elettrici lato ricevente ?
Ho smontatoo il pacco, ma nessun elemento mi sembra in perdita o con un voltaggio basso su i suoi contatti.
Come mai non carica al massimo ma solo cosi' poco ? Forse i cavi che alimentano la batterie sono troppo piccoli e causano una caduta di tensione durante la carica ???

Grazie per rispondermi !!

Angelo55
__________________
un voletto al giorno toglie il medico di torno
zetabend non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 11:30   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by zetabend@07 febbraio 2005, 11:24
<_< ciao anch'io ho una mc12 che possiedo dal 2000 e va molto bene solo che le batterie della casa durano pochino e vanno in autoscarica dopo qualche giorno .le ho sostituite con le nimh energizer da 2200 mah va un po meglio ma il problema rimane. innanzitutto devi sapere che il jack di ricarica sul frontale della radio ha i + e - invertiti quindi se non sbaglio (non ho davanti a me la radio) il + corrisponde alla massa e il - al centrale cioè il maschio del jack. se va tutto bene allora non corri il rischio di caricare le battrie con voltaggio invertito altrimenti... ecco spiegato xchè non si caricano mai anchè xchè raggiunto il delta peak se accendi la radio subito dopo fine ricarica dovresti avere 11.1 volts x poi stabilizzarsi sui 10.8 anche xchè sia le nicd che le nimh a cella singola a fine carica ragg.gono i 1,45 volts. fammi sapere se il jack corrisponde alle polarita' dell'attacco graupner come d'altronde si vede stampato sulla presa ciao
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 11:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by angelo55@07 febbraio 2005, 10:03
Salve a tutti,

prima di tutto , grazie di avermi letto !
Ho una MC-12 della Graupner. Uso un Intellicontrol 2 per caricarne le batterie interne della trasmittente. Sono le 8N-1500RC, dichiarate dalla casa essere
delle NiCD da 1500 MilliAmp.
Il mio caricatore,pero', le carica ma non arriva mai a 1500 MilliaA, ma al massimo va dai 500 ai 700 MilliAmp.
Io uso la pipetta presente sulla radio per la carica. Devo preoccuparmi ?
...
Angelo55
Un po' sì!
Ti conviene caricarle estratte dalla radio, per poter fare, magari periodicamente, un ciclo di scarica/carica.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 11:42   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Come ha detto Piero ti conviene estrarle per poterle scaricare (ci dovrebbe esere la possibilità anche di eliminare il diodo di protezione dalla radio ma è meglio lasciare la radio come sta).
Se le ricarichi quando non sono del tutto scariche il caricabatterie non darà tutta la capacità della cella ma solo quello che si è scaricato.
Inoltre le NiCd soffrono molto dell'effetto memoria e dopo un po' che le carichi quando non sono completamente scariche perdono gradualmente capacità.
Fai qualche ciclo alle celle e vedrai che andrà meglio.
Riguardo all'inversione di polarità i caricabatterie sono protetti e quindi non partirebbe neanche.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 105
Grazie per le risposte !
Allora, si certo mi sono reso conto della polarita' 'invertita' del connettore Graupner.
Il centrale e' un NEGATIVO e la massa e' il POSITIVO, cosi' l'ho collegato al mio Intellicontrol 2.
Io uso la opzione di scarica + ricarica automatica dell' IntelliControl 2.
Capisco che c'e il diodo di protezione contro le inversioni di polarita', ma mi impedisce quato di ricaricare a piena carica ?
Se faccio due scarica/ricarica una dietro l'altra, la prima mi dice che la carica e' stata di circa 500 Milli , la seconda si alza a 700 milli.
Ma MAI arrivo intoreno ai 1500 previst.
Per questo ieri sera indispettito ho smontato l'intero pacco e ho ispezionato elemento x elemento... ma mi pare siano in ordine ...
Che faccio ???

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 17:17   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by angelo55@07 febbraio 2005, 12:52
...Capisco che c'e il diodo di protezione contro le inversioni di polarita', ma mi impedisce quato di ricaricare a piena carica ?...
Il diodo non dovrebbe essere un gran problema per la carica, ma lo è per la scarica: non te la fa fare!
Devi per forza estrarre il pacco dalla radio e fai più cicli scarica/carica.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 18:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao
ho anch'io da due anni ana Mc12 con lo stesso pacco originale. Non sono particolarmente buone come batterie ma caricate a dovere tengono. Io uso un triton e ogni tanto le ciclo e questo mi permette di mantenerle. Si autoscaricano facilmente. La polarità della presa è invertita e per l'uso di un caricabatterie esterno, baipassando il diodo, è consigliato cambiare la posizione di un ponticello che stà vicino alla presa del pacco batterie. Io ho risolto saldando un normale spinotto al pacco. Apro la radio, la scollego ed inserisco il pacco nel triton e poi carico. Và bene e non dà problemi.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 21:44   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
C'è anche l'analoga discussione su "Aeromodellismo".
La vera ragione è che l'accu della mc12 (e mc10) è una "very schifezza"; buttare!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 17:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a bradom
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@07 febbraio 2005, 21:44
C'è anche l'analoga discussione su "Aeromodellismo".
La vera ragione è che l'accu della mc12 (e mc10) è una "very schifezza"; buttare!
Sono d'accordo!
Da quando le ho sostituite sulle mie MC10 MC12 ed MC15 non ho avuto più problemi!
Per evitare di toglierle dalla radio per il ciclo di scarica ho eliminato il diodo, anche perchè la spinetta della batteria è un pò delicatina e non conviene toglierla di frequente.
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
bradom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto sulle batterie xmlx@libero.it Batterie e Caricabatterie 0 26 dicembre 07 23:17
Domanda aerodinamica sulle ali Baochan Aeromodellismo Principianti 13 30 agosto 07 12:26
Ancora un 'altra domanda sulle lypo Helykopter Batterie e Caricabatterie 3 15 gennaio 07 21:10
Domanda sulle pale moto600 Elimodellismo Principianti 0 26 luglio 05 18:02
info sulle batterie e le ampere squizzy Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 aprile 05 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002