20 febbraio 07, 13:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
| Radiocomandi e riceventi PCM
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno usa il radiocomando in configurazione PCM ed eventualmente che vantaggi ne derivano. Ed inoltre vorrei sapere se si possono usare i normali servocomandi. ciao
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
20 febbraio 07, 15:58 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
per i servi, non c'e' problema, per il pcm, dovresti prima cercare di capire cosa vuol dire PCM. è semplicemente un modo diverso di trasferire i comandi via radio. in pratica, il pcm "digitalizza" il segnale. lo trasferisce in forma numerica alla RX che lo decodifica e trasferisce i comandi ai servi. il vantaggio? una certa immunita' ai disturbi, piu altre cosette.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
20 febbraio 07, 18:19 | #3 (permalink) Top |
|
ma lo ritieni migliore come sistema di trasmissione e di ricezione? Ho letto un articolo che dice chè è leggermente meglio specie per l'indoor oppure per la funzione fail safe. Ma dovendo comperare un'altra ricevente da montare su un modello a scoppio (ho un Mustang P51D motore 10 cc 2T ) cosa converrebbe fare? Altra cosetta ho cercato una ricevente futaba PCM da 7 canali... non c'è o 6 canali oppure 8.....
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
21 febbraio 07, 13:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2005 Residenza: Milano
|
scusa ma tu che radio hai? anche la radio deve trasmettere in pcm i vantaggi è l'assenza di disturbi radio io ho la 9chps della Futaba ed è una favola la uso anche sull'elicottero mai un disturbo in pcm mentre in ppm si devi sapere che ci vogliono anche i quarzi dual conversion. |
21 febbraio 07, 13:26 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Per le Rx in Singola Conversione, ovviamente, quarzi per singola conversione. Questo particolare tipo di elettronica nulla ha a che fare col PCM o col PPM. | |
21 febbraio 07, 14:14 | #6 (permalink) Top |
|
io ho una Futaba 7CAP... vorrei passare, specie per il modello bello , ad una ricevente in pcm.. ma solo se ritenete che ne valga la pena. E gia che ci sono.. perchè le trovo solo o a 6 canali o a 8?? mi dite la procvedura per l'acquisto?? miiiile grazie
21 febbraio 07, 15:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
skyghost: a 7 canali Futaba ho visto solo la R127DF - 7-Channel FM Altrimenti perchè non ti prendi quella da 8 canali ? R138DP - 8-Channel PCM ? di dove sei ? | |
21 febbraio 07, 18:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
No, il pcm non ti mette al riparo dei disturbi radio, maschera maggiormente eventuali spurie che transitano sulla linea di alimentazione ed, in caso di disturbo, entra in fail-safe portando i servo in posizione prestabilita o non inviando loro alcun segnale. Facendo un confronto con il PPM, in caso di disturbo avresti i servo che si muovono in funzione del disturbo entrante. Un saluto Riccardo | |
21 febbraio 07, 19:14 | #9 (permalink) Top |
|
Sono di Cagliari.... quindi la pcm scherma solo parzialmente i disturbi...<_< .. ma allora dovendo comperare un'altra ricevente.... cosa mi conviene fare?? Pcm o PPm?? Mha... mi sa tanto di moda e basta... incomincio a pensare che non ci sia tutta sta convenienza..
21 febbraio 07, 19:55 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Il PCM, in effetti, qualcosa in piu ce l'ha, rispetto alle PPM-IPD: il ... prezzo. Di Rx PCM ne ho una e mi basta e avanza (era in dotazione alla radio al momento dell'acquisto). D'ora in poi solo PPM sintetizzate, magari in Doppia Conversione, magari digitali (IPD, DSP, APD, ............ o che dir si voglia). | |
Bookmarks |
| |