Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 07, 20:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mio parere personale.
Il PCM, in effetti, qualcosa in piu ce l'ha, rispetto alle PPM-IPD: il ... prezzo.
Di Rx PCM ne ho una e mi basta e avanza (era in dotazione alla radio al momento dell'acquisto).
D'ora in poi solo PPM sintetizzate, magari in Doppia Conversione, magari digitali (IPD, DSP, APD, ............ o che dir si voglia).
AAAHGGG!!! COSA VUOL DIRE PPM sintetizzate? anche la trasmittente deve essere sintetizzata....???

e le riceventi doppia conversione ?? le ho cercate me le a doppia conversione sono solo in PCM.... (futaba R146IP 6 canali PCM Doppia conversione euro 90 e la 9 canali 160... pazzesco... http://www.cmodels.it/radiocomandi/futaba.htm)
Vecchio 22 febbraio 07, 00:42   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Chiarisco.
Per sintetizzati si intendono quagli apparati (Tx o Rx) che non usano i quarzi per stabilire la frequenza di funzionamento. La frequenza viene generata (sintetizzata) mediante un circuito elettronico.
Puoi avere Tx sintetizzato e ricevente a quarzi o viceversa; certo che l'ideale è avere entrambi (Tx ed Rx) sintetizzati, ma non è obbligatorio. Nel mio caso ho cambiato modulo HF alla mc24 adottandone uno sintetizzato e, di conseguenza, se acquisto nuove riceventi le acquisto sintetizzate.
La Doppia Conversione, qui parliamo solo di riceventi, è un particolare circuito elettronico che, senza scendere in particolari, aumenta discretamente la capacita della Rx di "filtrare" il segnale ricevuto, rendendola molto meno sensibile alle interferenze. Richiede quarzi appositi, per le riceventi non sintetizzate, ovviamente.
Non è vero che le DC siano solo PCM. Certo che se ti limiti a prendere in considerazione solo le Futaba o le Graupner/JR, peraltro le piu care, non hai tanta scelta.
Ma ci sono tante altre ottime Rx non in PCM, bensì in PPM, in Doppia Conversione, digitali. Qualche esempio fra le tante?
-Simprop Scan DS9, nove canali
-Webra Scan DS8, otto canali
-Webra Scan DS6, sei canali
-MPX RX-7-Sinth DS IPD, sette canali
Tutte PPM, Doppia Conversione, digitali, sintetizzate. Tutte ottime riceventi. Ci sono anche non sintetizzate (a quarzi).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 12:42   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

allora dato che devo comperare un'altra rx tanto vale che comperi una di quelle che mi hai elencato sopra... giusto?
devo solo chiedere la frequenza 35 e poi regolarla...
Ma la radio posso modificarla? (è PPM/PCM)<_<

dimenticavo... le riceventi di cui parli dove le posso acquistare?
ciao e grazie
Vecchio 22 febbraio 07, 12:59   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

...ho trovato questa http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1341 oppure questa
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1340

non ho trovato altro nei siti italiani...
Vecchio 22 febbraio 07, 15:57   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
...ho trovato questa http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1341 oppure questa
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1340

non ho trovato altro nei siti italiani...
Fai un giro qui
http://www.lindinger.at/
o qui
http://www.andys-hobbyshop.de/
o qui
http://www.rokemodell.de/
Costano molto meno e ce ne sono tante altre.
Vecchio 23 febbraio 07, 00:18   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Data registr.: 23-11-2006
Citazione:
Chiarisco.
Per sintetizzati si intendono quagli apparati (Tx o Rx) che non usano i quarzi per stabilire la frequenza di funzionamento. La frequenza viene generata (sintetizzata) mediante un circuito elettronico.
Puoi avere Tx sintetizzato e ricevente a quarzi o viceversa; certo che l'ideale è avere entrambi (Tx ed Rx) sintetizzati, ma non è obbligatorio. Nel mio caso ho cambiato modulo HF alla mc24 adottandone uno sintetizzato e, di conseguenza, se acquisto nuove riceventi le acquisto sintetizzate.
La Doppia Conversione, qui parliamo solo di riceventi, è un particolare circuito elettronico che, senza scendere in particolari, aumenta discretamente la capacita della Rx di "filtrare" il segnale ricevuto, rendendola molto meno sensibile alle interferenze. Richiede quarzi appositi, per le riceventi non sintetizzate, ovviamente.
Non è vero che le DC siano solo PCM. Certo che se ti limiti a prendere in considerazione solo le Futaba o le Graupner/JR, peraltro le piu care, non hai tanta scelta.
Ma ci sono tante altre ottime Rx non in PCM, bensì in PPM, in Doppia Conversione, digitali. Qualche esempio fra le tante?
-Simprop Scan DS9, nove canali
-Webra Scan DS8, otto canali
-Webra Scan DS6, sei canali
-MPX RX-7-Sinth DS IPD, sette canali
Tutte PPM, Doppia Conversione, digitali, sintetizzate. Tutte ottime riceventi. Ci sono anche non sintetizzate (a quarzi).
ciao, scusa se mi intrometto...
hai la mc24? a me sembra bellissima, io ho la Futaba ff9 pcm/ppm ma a vederla la tua mc24 sembra il top (mi piace molto il volo in termica) ma è davvero così buona?
ero tentato ma visto quanto costa ho desistito...
massimo, principiante.
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 00:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
allora dato che devo comperare un'altra rx tanto vale che comperi una di quelle che mi hai elencato sopra... giusto?
devo solo chiedere la frequenza 35 e poi regolarla...
Ma la radio posso modificarla? (è PPM/PCM)<_<

dimenticavo... le riceventi di cui parli dove le posso acquistare?
ciao e grazie
io ho avuto problemi di disturbi con la mia Futaba ff9 combinata con riceventi in ppm della HI-TEK col la sua ricevente in pcm assolutamente nessun disturbo.
al mio campo di volo però corre voce che futaba/hi-tek non sono compatibili ed attribuiscono due se non tre crash per disturbi radio in questa configurazione.
allora ho comprato una Sculze 8 ch in ppm come mi hanno consiglato, ma devo ancora provarla.
massimo
Vecchio 23 febbraio 07, 21:24   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
ciao, scusa se mi intrometto...
hai la mc24? a me sembra bellissima, io ho la Futaba ff9 pcm/ppm ma a vederla la tua mc24 sembra il top (mi piace molto il volo in termica) ma è davvero così buona?
ero tentato ma visto quanto costa ho desistito...
massimo, principiante.
Piace anche a me, ma da qualche anno sto cercando di cambiarla, non per la qualità, ma perché è "pesante" e poco maneggevole (piloto a "pollici"). Ma ogni volta che la uso decido di .... tenermela. E' un po come la storia infinita.
Di certo la qualità è ottima e le possibilità del software tante ........, fin troppe, almeno per me.
Su ebay tedesco ce ne sono diverse in vendita (in Germania sembra la radio piu diffusa) e hanno prezzi ragionevoli, ma hanno il software in tedesco; sarebbe da far sostituire ma viene a costare alquanto.
Bah ....., ora è uscita la mx24s, staremo a vedere.
Vecchio 23 febbraio 07, 21:30   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
io ho avuto problemi di disturbi con la mia Futaba ff9 combinata con riceventi in ppm della HI-TEK col la sua ricevente in pcm assolutamente nessun disturbo.
al mio campo di volo però corre voce che futaba/hi-tek non sono compatibili ed attribuiscono due se non tre crash per disturbi radio in questa configurazione.
allora ho comprato una Sculze 8 ch in ppm come mi hanno consiglato, ma devo ancora provarla.
massimo
Ho sentito anch'io di qualche problema con Rx Hitech; ma usi quarzi originali?
Ad ogni modo mi pare che con la tua ff9 non ti possa mica lamentare tanto ..., ottima radio con ottime possibilità di programmazione. Non farti prendere da ... strane idee, tienti quella ...
Vecchio 23 febbraio 07, 23:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Citazione:
Ho sentito anch'io di qualche problema con Rx Hitech; ma usi quarzi originali?
Ad ogni modo mi pare che con la tua ff9 non ti possa mica lamentare tanto ..., ottima radio con ottime possibilità di programmazione. Non farti prendere da ... strane idee, tienti quella ...
Non mi lamento assolutamente della mia FF9, al campo di volo ci sono delle persone gentilissime che mi aiutano a programmarla (le istruzioni sono semplicemente delle traduzioni e non si capisce, almeno io, a cosa servono le varie impostazioni) e piano piano scopro le grandi potenzialità di questa radio.

Ma da qualche parte ho letto che con la MC24 ci sono già i programmi base preimostati e comunque modificabili, ad esempio, premi un pulsante e l'aliante si imposta per sfruttare al meglio le termiche, cioè tutta una serie di impostazioni che inserisci da un unico pulsante a tua scelta, è così?
Mentre con la mia FF9 devo impostare delle miscelazioni ed azionare vari pulsanti ...magari la devo studiare meglio..!

Ma è anche l'estetica che mi affascina, alla tedesca, il non bello ma essenziale e pratico (felice possessore di moto BMW GS100 vecchia maniera) alla crucco!
massimo
Rispondi

Bookmarks