10 maggio 07, 16:08 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
Intendo, la MC veniva venduta senza interruttori o potenziometri, andavano poi comprati e collegati alla piastra madre. Purtroppo non so dirti se la funzione DR o EXPO possa essere attivata per un solo canale tramite interruttore, piu' che altro non so se il problema e' "hardware" (ovvero gli interruttori vanno collegati ai contatti interni giusti) oppure "software" (nella TX settare "interruttore1" come attivatore dell'EXP nel "canale1" ad esempio. Gli interruttori che ho trovato nella radio erano gia' collegati e funzionanti, non ho visto se era possibile assegnare un interruttore ad una funzione sul singolo canale. Citazione:
La procedura di memorizzazione e' pessima, provo a rispiegarla. POSTO CHE esiste, come dicevo, la memoria operativa, ovvero la memoria attiva quando accendi la trasmittente esistono anche delle memorie conservate all'interno della tx. E fin qui ci siamo. Se entri in modalita' programmazione (ovvero premi i due tasti a destra e contemporaneamente accendi la radio), tramite i tasti ROLLUP e ROLLDOWN (quelli che hanno una freccia che va in su e una che va in giu', oppure un piu' e un meno) puoi scorrere le funzioni di programmazione Denominate FN1, FN3, FN40 etc etc. Quindi, una volta capito come entrare in programmazione, la procedura di memorizzazione (sempre che con il mio modulo sia identica) e' Accendi normalmente la radio, setti il modello, SALVI in memoria operativa premendo ENTER (ENTER= tasti rollup e rolldown premuti simultaneamente) poi spegni la radio. Così la memoria operativa sara' caricata con il modello che hai appena settato. Entri in programmazione come scritto sopra, tramite i tasti ROLLUP e ROLLDOWN raggiungi la funzione FN40. FN40= memoria operativa FN41= slot memoria 1 FN42= slot memoria 2 FN43= slot memoria 3 ora, visto che tu vuoi copiare la MEMORIA OPERATIVA (che in quel momento contiene il modello appena settato) in FN41, con i tasti su e giu (rollup e rolldown) ti porti su FN41 e premi il tasto COPIA, che copia la memoria operativa nello slot 1 (FN41). Così avrai memoria operativa: tuo modello FN41= tuo modello copiato FN42= slot memoria 2 FN43= slot memoria 3 Il tasto COPIA non ricordo quale sia dei DUE A DESTRA, mi pare quello a sinistra. Poniamo caso che, riaccendendo la TX, fai delle modifiche che non ti piacciono e vuoi tornare ai settaggi memorizzati nel primo slot. In tal caso avresti memoria operativa: tuo modello modificato FN41= tuo modello corretto FN42= slot memoria 2 FN43= slot memoria 3 quindi non fai altro che andare come prima in programmazione, andare in FN41, anziche' premere COPIA premi CAMBIA, che sara' l'altro tasto rispetto al copia di prima, non ricordo quale dei due ripeto. Dopo aver fatto lo scambio avrai: memoria operativa: tuo modello corretto FN41= tuo modello corretto FN42= slot memoria 2 FN43= slot memoria 3 se vui aggiungere un modello diverso, accendi la TX, setti la TX per il nuovo modello e poi , in programmazione, fai COPIA su FN42. Avrai quindi memoria operativa: tuo secondo modello FN41= tuo primo modello FN42= tuo secondo modello FN43= slot memoria 3 Se ora vuoi richiamare il primo, vai in programmazione, FN41, fai CAMBIA, e per magilla avrai: memoria operativa: modello1 FN41= modello 1 FN42= modello 2 FN43= slot memoria 3 FACILE NO?
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | ||
11 maggio 07, 12:40 | #22 (permalink) Top |
User |
Veramente grazie Ivan, stasera provo e poi ti faccio sapere il risultato finale.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
16 maggio 07, 10:28 | #23 (permalink) Top |
User |
Ivan, mannaggia! non ho ancora provato a caricare dati in memoria, sono molto preso nella costruzione del nuovo modello ed il tempo che ho a disposizione è pochissimo, praticamente costruisco di notte e lavoro di giorno... dura è la vita del modellista! Però sono entrato nell'ordine di idee che pure la mia radio sia già provvista del modulo accessorio, in quanto l'ho aperta ed ho visto che dentro c'è una schedina che sembra molto simile a quella del manuale in tedesco. Per caso ti ricordi se il selettore interno aveva la base grigia e la rotella rossa? Oltretutto tocchignando la TX avevo perso la calibrazione dele corse degli stick, morale della favola, a fondo scala il servo si muoveva metà ed asimetricamente ripoetto a quello che doveva fare. Dopo svariati tentativi abbiamo intuito il problema, abbiamo ricalibrato le corse degli stick ed ora funziona a dovere. Vabbè, appena provo ti faccio sapere tutto.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
16 maggio 07, 12:21 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
04 luglio 07, 18:06 | #25 (permalink) Top |
User | Come salvare le memorie modello sulla radio MC16...
Ciao Ivan! Come va? Pensa che dal 16 maggio solo ieri notte sono riuscito a salvare le configurazioni del modello nella memoria della radio! ma che faticaccia quanto tu hai scritto è corretto come procedura ma, come nel caso della tua MC16 , haj avuto dei vuoti di memoria, intendiamoci data la complicatezza dell'operazione sono giustificatissimi ed anzi ti ringrazio infinitamente per avermi indirizzato nella giusta strada, però completo la tua chiarissima descrizione con un paio di precisazioni in modo tale che chi si trovasse mai in mano questa radio possa agevolmente salvare i propri modelli. una premessa: I 2 pulsanti di sinistra sono Roll Up e Roll Dwn ovvero (l'inglese di ruota verso l'alto e ruota verso il basso) premendoli insieme si ottiene Enter (invia, che è diverso da salva). mentre i 2 pulsanti di destra sono Inc e Dec ovvero (l'iglese di cresci e decresci) premendoli insieme si ottiene il Clear (pulisci/svuota). Per salvare il modello dalla memoria operativa nello slot libero (41,42,43): 1) va spenta la radio; 2) accendere premendo contemporaneamente Roll Up Roll Dwn (ovvero enter); 3) entrare con roll up nel primo slot libero (es. 41,42,43); 4) premere il pulsante DEC per salvare le impostazioni della memoria operativa; 5) premere Enter per confermare il salvataggio e per tornare in modalità volo. stessa procedura per riempire gli altri slot liberi, attenzione che se si salva sopra uno slot già occupato, i dati vengono soprascritti e si perde la configurazione vecchia Per passare da un modello allaltro: 1) va spenta la radio; 2) accendere premendo contemporaneamente Roll Up Roll Dwn (ovvero enter); 3) entrare con roll up nello slot corrispondente al modello scelto (es. 41,42,43); 4) premere il pulsante INC per caricare le impostazioni dello slot nella memoria operativa; 5) premere Enter per confermare il caricamento e per tornare in modalità volo. Questo è quanto con mooooooooooooolta fatica ho capito interpolando le istruzioni in tedesco, le tue indicazione e qualche miliardo di tentativi! Ancora grazie e ciao!
Bookmarks |
| |