![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| ![]()
Vorrei segnalare a tutti un problema in cui sono incorso ieri con la mia trasmittente Multiplex Royal Evo 9. Vi risparmio tutto l'antefatto e le prove, ma il succo è questo: i cablaggi interni della mia radio, che portano i segnali dai potenziometri degli stick al circuito sampato, erano fragili al punto che ieri mi si è rotto un filo del potenziometro degli alettoni. Per fortuna l'inconveniente non si è risolto con un crash. La meccanica delle MPX Royal Evo prevede che ogni stick abbia un potenziometro fisso e uno mobile insieme al gruppo meccanico dello stick. La soluzione è corretta da un punto di vista meccanico, perché assicura la perfetta proporzionalità tra posizione dello stick e segnale letto, ma sottopone a movimento i cablaggi del potenziometro "mobile". Nel mio esemplare il cablaggio era fragile e "tirato", e a lungo andare (300 ore di uso) si è rotto. Sottolineo che non voglio assolutamente dire che si tratta di un difetto della radio, che io considero per altri versi molto buona: il problema potrebbe essere limitato al mio esemplare, tuttavia raccomando a tutti i possessori di questa radio di controllare con attenzione lo stato dei loro cablaggi interni. Se qualcuno notasse logoramenti, credo possa rivolgersi direttamente a Multiplex (mi dicono che sono molto disponibili). Io ho preferito sostituire "in proprio" i fili con del cavo trecciato da servi con guaina al silicone, molto morbido, ma solo perché ho una gara domenica e non potevo permettermi di rimanere senza radio: non consiglio a nessuno di imitarmi se non sotto la propria ed esclusiva responsabilità. Maggiori dettagli e foto della cavetteria difettosa sono disponibili a questo indirizzo: http://ilgabbianorc.blogspot.com/200...cato-poco.html Francesco Ultima modifica di frank : 29 gennaio 07 alle ore 18:32 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
quando un paio d'anni fa mandai la mia evo alla mpx per un controllo generale mi cambiarono tutti i cablaggi interni (senza che ne facessi richiesta, tra l'altro). Probabilmente è normale e comune a molte radio che i fili si possano rompere. Anche qualche futaba a pulpito qui da noi ha sofferto di questo problema..
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Grazie, Francesco | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
si, ho inviato la tx in germania a Niefern, previa comunicazione con il "mitico" Panebianco, anche per email. furono molto rapidi: tra la spedizione e la ricezione della tx passarono una ventina di giorni, se ricordo bene.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
MPX Royal Evo 9 | chicco | Radiocomandi | 2 | 30 settembre 07 10:23 |
royal evo 9 | emilio59057 | Radiocomandi | 3 | 01 luglio 07 13:17 |
Attenzione Attenzione Align 600xl | giopapy | Elimodellismo Motore Elettrico | 19 | 03 marzo 07 00:25 |
Royal evo | flyfast | Radiocomandi | 2 | 26 ottobre 05 01:01 |