29 gennaio 05, 18:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
|
CIAO a tutti mi si è frantumato il filo dell'antenna della mia ricevente attorno alla punta del trapano!!che disastro.. ora, chiedendo ai rivenditori di elettronica qualcuno ti dice che è un filo particolare, per altri è solo un cavo elettrico, non so più a chi credere la ricevente è una hitec 5 canali singola conversione 40 hz e il filo, ormai sfilacciato è lungo un metro. cosa devo fare? conta il tipo di filo la lunghezza ecc. ecc.? grazie per la disponibilità. |
29 gennaio 05, 18:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
|
e' un normalissimo filo di rame. io l'ho cambiato alla mia vecchia ricevente sanwa e funziona ancora perfettamente! cercane uno di spessore simile e taglialo della stessa lunghezza. non usare il filo di rame pieno che si spezza! |
29 gennaio 05, 23:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
| Citazione:
__________________ canta che ti passa | |
29 gennaio 05, 23:39 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho misurato la lunghezza dell'antenna di due rx al momento disoccupate, entrambe sui 40: ATC PPM cm.90 JR-Graupner PCM doppia conversione cm. 98
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 gennaio 05, 13:39 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
per trovare la lunghezza di un'atenna c'è una formuletta molto semplice: 300/MHz=lunghezza onda intera, quindi si prende il numero 300 (che viene dalla velocità della luce, simile a quella di propagazione delle onde elettromagnetiche) si divide per la frequanza (espressa in MHz) e si ottine la lughezza dell'onda esperessa in metri, però le nostre riceventi lavorano con 1/8 d'onda, il risultato che ottieni lo devi dividere per 8, quindi: 300/40=7,5m ora questi 7,5m li dividi per 8 e hai 0.9375 che puoi benissmo portare a 90cm Questo però in linea di massima, perche all'interno della ricevente potrebbe esserci una bobina che accorda un filo/antenna anche di misure diverse, e i nostri calcoli si vanno a far benedire..... però la maggir parte delle volte il calcolo va bene. Ciao |
03 marzo 10, 03:01 | #8 (permalink) Top |
User |
Che Io Sappia (da Buon Radioamatore Che Ero) In Ricezione (stai Parlando Della Radio Ricevente) Non Ci Sono Problemi Quindi Puoi Sostituire Il Filo Con La Lunghezza E Il Diametro Che Vuoi Anzi Piu É Lungo Meglio É Le Cose Cambiano Con La Trasmittente Le Antenne Devono Essere Calibrate In Base Alla Lunghezza D´onda Se No Si Creano Onde Stazionarie Che Possono Bruciare I Transistor Finali Anche Se Sono Alle Prime Armi Come Modellista Vedo Volare Persone Che Usano La Trasmittente Con L Antenna Completamente Abbassata Specialmente Indoor Per Me Solo Rovinano La Trasmittente Abbracci A Tutti |
03 marzo 10, 10:33 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Pensiero malizioso:deve incrementare il numero dei messaggi | |
03 marzo 10, 21:43 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
lasciamo pure da parte il pensiero cattivo ma sposto la discussione nella sezione rediocomandi
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |