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Vecchio 22 gennaio 07, 10:57   #1 (permalink)  Top
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Il vecchietto della Graupner perde la memoria (MC 16)

Ciao a tutti,
Per iniziare a volare, qualche mese fa, un amico mi ha venduto il suo vetusto ma ottimo radiocomando Graupner MC16 (non il 16/20 ma stessa elettronica piu' o meno)
Nessun problema fino a ieri, e' digitale, programmabile fino a 20 modelli (con slot aggiuntivo e selettore a rotella interno..).
Gli unici problemi sono un display striminzito e le istruzioni in tedesco <_<

Dopo immani fatiche e tentativi ero riuscito a memorizzare i settaggi di due modelli, un tuttala e un Easy Glider, con tutti i parametri necessari.

Ieri faccio volare il tuttala, atterro, seleziono la memoria dell'Easy glider e collego la batteria al regolatore.
Il regolatore emette due beep di tonalita' diversa, provo gli stick ma tutto tace, gli alettoni sono fissi in posizione totalmente diversa dallo zero.
Gas a zero, alzo tutto, il motore rimane fermo.
Rimetto a zero il gas, il motore inizia a girare a meta' potenza.
Riporto lo stick al massimo, il motore si ferma.
Gioco per 20 minuti con batterie diverse, nessun miglioramento, decido che il regolatore (Jeti ECO18) e' morto, torno al tuttala.
Incredibile, la stessa identica cosa succede al tuttala, nessuna risposta dai servi, lo stick del gas va al contrario (a meta' potenza).

Un amico mi consiglia di togliere il pacco batterie dal radiocomando e riprovare.al SECONDO tentativo (in realta' avevamo solo tolto il fusibile) il radiocomando riprende le impostazioni di fabbrica e inizia a funzionare.

A parte che sono contento di aver fatto il setup di due modelli in 10 minuti quando la prima volta mi ci sono voluti 15gg.. vorrei sapere, il comportamento descritto si puo' associare a un qualche componente del Tx che sta lentamente abbandonando questa terra? esistono dei casi ricorrenti che mostrano questo comportamento?

Vi anticipo, non c'era nessuno con quella frequenza e ripeto, il problema si e' verificato con due modelli e due regolatori/riceventi totalmente differenti.

Non ho molta intenzione di cambiare radio, questo fa tutto quello che deve fare e non sembra uscito da un film di fantascienza, senza contare che per un altro Tx a 8 canali dovrei spendere una cifra considerevole..

Grazie
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Ivan - Milano
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Vecchio 22 gennaio 07, 11:07   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Per iniziare a volare, qualche mese fa, un amico mi ha venduto il suo vetusto ma ottimo radiocomando Graupner MC16 (non il 16/20 ma stessa elettronica piu' o meno)
Nessun problema fino a ieri, e' digitale, programmabile fino a 20 modelli (con slot aggiuntivo e selettore a rotella interno..).
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Dopo immani fatiche e tentativi ero riuscito a memorizzare i settaggi di due modelli, un tuttala e un Easy Glider, con tutti i parametri necessari.

Ieri faccio volare il tuttala, atterro, seleziono la memoria dell'Easy glider e collego la batteria al regolatore.
Il regolatore emette due beep di tonalita' diversa, provo gli stick ma tutto tace, gli alettoni sono fissi in posizione totalmente diversa dallo zero.
Gas a zero, alzo tutto, il motore rimane fermo.
Rimetto a zero il gas, il motore inizia a girare a meta' potenza.
Riporto lo stick al massimo, il motore si ferma.
Gioco per 20 minuti con batterie diverse, nessun miglioramento, decido che il regolatore (Jeti ECO18) e' morto, torno al tuttala.
Incredibile, la stessa identica cosa succede al tuttala, nessuna risposta dai servi, lo stick del gas va al contrario (a meta' potenza).

Un amico mi consiglia di togliere il pacco batterie dal radiocomando e riprovare.al SECONDO tentativo (in realta' avevamo solo tolto il fusibile) il radiocomando riprende le impostazioni di fabbrica e inizia a funzionare.

A parte che sono contento di aver fatto il setup di due modelli in 10 minuti quando la prima volta mi ci sono voluti 15gg.. vorrei sapere, il comportamento descritto si puo' associare a un qualche componente del Tx che sta lentamente abbandonando questa terra? esistono dei casi ricorrenti che mostrano questo comportamento?

Vi anticipo, non c'era nessuno con quella frequenza e ripeto, il problema si e' verificato con due modelli e due regolatori/riceventi totalmente differenti.

Non ho molta intenzione di cambiare radio, questo fa tutto quello che deve fare e non sembra uscito da un film di fantascienza, senza contare che per un altro Tx a 8 canali dovrei spendere una cifra considerevole..

Grazie
Ciao, non vorrei dire scemenze, ma sulla scheda madre ( nell MC 12 è sotto ) è saldata una pila al litio che mantiene la memoria, forse basta sostituirla.
Ciao
gallina
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Vecchio 22 gennaio 07, 11:09   #3 (permalink)  Top
DoC
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Ho la 16 e non ha la pila in tampone... almeno non la ho mai trovata.... tant'è che staccando il pacco batterie perde tutte le impostazioni...; a meno che non sia sul modulo di espansione per le memorie modelli che la mia non ha...
Occhio comunque che non è omologata come la 16/20... ... io ormai la uso solo per il simulatore...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 22 gennaio 07, 11:51   #4 (permalink)  Top
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Ho la 16 e non ha la pila in tampone... almeno non la ho mai trovata.... tant'è che staccando il pacco batterie perde tutte le impostazioni...; a meno che non sia sul modulo di espansione per le memorie modelli che la mia non ha...
Occhio comunque che non è omologata come la 16/20... ... io ormai la uso solo per il simulatore...
Quoto tutto!

... anche se staccando la batteria non si perdono le impostazioni subito, ma persistono per una manciata di secondi, giusto il tempo sufficente all'eventuale sostituzione del pacco!
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 22 gennaio 07, 13:06   #5 (permalink)  Top
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Ho la 16 e non ha la pila in tampone... almeno non la ho mai trovata.... tant'è che staccando il pacco batterie perde tutte le impostazioni...; a meno che non sia sul modulo di espansione per le memorie modelli che la mia non ha...
Occhio comunque che non è omologata come la 16/20... ... io ormai la uso solo per il simulatore...
Si, ha lo slot memoria da 3x7= 21 memorie.
Il selettone a rotella fa lo switch a gruppi di 3 memorie.
Non e' omologata ? ma non bastava la frequenza (35.180)?
Come fai ad interfacciarla ad FMS?, la mia non ha nessuna uscita (COM o altro), solo l'ingresso per l'alimentatore.

In ogni caso, piu' che memorie resettate, la cosa assurda e' che i comandi dati non sortivano alcun effetto, tranne il motore, come se si fosse improvvisamente fuso qualcosa.
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Ivan - Milano
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Vecchio 22 gennaio 07, 14:37   #6 (permalink)  Top
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Mi sono fatto una presa allievo consultando questo sito:
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb5.htm

Poi con l'apposito cavetto con presa jack collego la radio al PC.
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Giorgio.

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Vecchio 22 gennaio 07, 18:03   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Mi sono fatto una presa allievo consultando questo sito:
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb5.htm

Poi con l'apposito cavetto con presa jack collego la radio al PC.
Grazie per il link, molto interessante
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Ivan - Milano
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Vecchio 31 gennaio 07, 13:36   #8 (permalink)  Top
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Ieri faccio volare il tuttala, atterro, seleziono la memoria dell'Easy glider e collego la batteria al regolatore.
Il regolatore emette due beep di tonalita' diversa, provo gli stick ma tutto tace, gli alettoni sono fissi in posizione totalmente diversa dallo zero.
Gas a zero, alzo tutto, il motore rimane fermo.
Rimetto a zero il gas, il motore inizia a girare a meta' potenza.
Riporto lo stick al massimo, il motore si ferma.
Gioco per 20 minuti con batterie diverse, nessun miglioramento, decido che il regolatore (Jeti ECO18) e' morto, torno al tuttala.
Incredibile, la stessa identica cosa succede al tuttala, nessuna risposta dai servi, lo stick del gas va al contrario (a meta' potenza).

Un amico mi consiglia di togliere il pacco batterie dal radiocomando e riprovare.al SECONDO tentativo (in realta' avevamo solo tolto il fusibile) il radiocomando riprende le impostazioni di fabbrica e inizia a funzionare.

A parte che sono contento di aver fatto il setup di due modelli in 10 minuti quando la prima volta mi ci sono voluti 15gg.. vorrei sapere, il comportamento descritto si puo' associare a un qualche componente del Tx che sta lentamente abbandonando questa terra? esistono dei casi ricorrenti che mostrano questo comportamento?

Vi anticipo, non c'era nessuno con quella frequenza e ripeto, il problema si e' verificato con due modelli e due regolatori/riceventi totalmente differenti.

Non ho molta intenzione di cambiare radio, questo fa tutto quello che deve fare e non sembra uscito da un film di fantascienza, senza contare che per un altro Tx a 8 canali dovrei spendere una cifra considerevole..

Grazie
UP.
Ragazzi, la cosa e' peggiorata.
Il problema e' che ora non sono riuscito a memorizzare piu' le impostazioni dei modelli.
E la faccenda e' STRANA! Domenica arrivo sul prato, scelgo la memoria del tuttala, volo tranquillamente fino ad esaurimento batterie.
Scelgo poi la memoria dell'Easy Glider, collego le batterie, il regolatore fa una sequenza strana di suoni e si ripresenta il problema precedente, servi muti (anzi, uno e' a fine corsa e si sente che vorrebbe "andare oltre") motore tace, se alzo il gas i lo riabbasso il motore parte (canale invertito) a meta' potenza.
Mi riincazzo, scollego tutto, setto la memoria del tuttala e come l'altra Domenica anche IL TUTTALA HA GLI STESSI PROBLEMI.

Dopo un'ora riesco a risettare i parametri del tuttala, solo che la miscelazione degli alettoni per virare e' ok, con escursione massima dei servi, quella del picchia/cabra pressoche' nulla, gli alettoni si alzano e abbassano di 2 mm, impossibile volare così..

Ora, secondo la vostra esperienza, dato che:

- il problema si verifica in modo IDENTICO con due modelli distinti (anche se al primo volo e' tutto ok)
-ho cambiato il regolatore dell'EG temendo avesse problemi e la cosa non e' cambiata

Possiamo dire che il problema e' localizzato esclusivamente nel radiocomando?

Ho chiamato l'amico che me l'ha venduto mesi fa (mai avuto problemi, ne' io ne' lui) e mi ha detto di provare a sostituire la memoria tampone del modulo memorie (era del '98, come scritto sulla batteria stessa)

la tx esce di fabbrica con modulo da 3 memoria, l'amico aveva preso il modulo da 7x3 memorie che sostituisce l'originale.
Ieri ho cambiato la batteria tampone (le solite da 3V tipo bilancine e orologi al quarzo da tavolo) e il problema e' rimasto identico.
Ho provato a spruzzare qualche tonnellata di disossidante nei circuiti (disperazione).. non ho piu' idee...

Esiste qualcuno che ripari tx?

Non me ne vorrei privare, ha tutte le miscelazioni possibili, 21 memorie, pacco batterie nuovo, pulpito preso da poco, e' un po' stronza da programmare ma e' una radio che mi piace, non vorrei spendere piu' di 300 euro per un'altra radio
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Ivan - Milano
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Vecchio 31 gennaio 07, 14:10   #9 (permalink)  Top
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Ti conviene rivolgerti all'assistenza Graupner che se bene ricordo è a Bergamo; comunque trovi l'indirizzo sul sito www.graupner com.

Buona fortuna, Alberto
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Vecchio 31 gennaio 07, 14:14   #10 (permalink)  Top
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L'assistenza ufficiale Graupenr è questa:
http://www.gimaxmodel.com/
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