17 gennaio 07, 12:41 | #1 (permalink) Top |
User | Modulo Futaba 40 Mhz sintetizzato
Qualcuno ha già avuto modo di acquistare, provare, vedere in uso, il nuovo modulo TX per futaba FF9 sui 40 Mhz sintetizzato....???? ( per chi non sà cosa sia sto modulo dico che è un modulo che permette di cambiare frequenza al TX senza sostituire il quarzo visto che non ce l'ha e farlo sul campo per magari scegliere una frequenza libera....ovvio che ci vuole pure il Rx sintetizzato, ma questi già sono in uso abbondante sui vari campi) e mi saprebbe dire se và bene se ha problemi ecc.....perchè lo vorrei acquistare, ma mi hanno detto che in PCM và benissimo ma in FM-PPM pare che dia dei problemi, per cui prima di acquistarlo se qualcuno lo possiede o l'ha visto e mi dice le sue impressioni ne sono grato...grazie
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
17 gennaio 07, 16:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Non penso che esistano problemi con le riceventi in PPM, però mi hai messo un dubbio . pensandoci bene non sono mai andato in volo con una rx in PPM pilotata dalla Tx con il modulo sintetizzato!! A terra (o meglio, a casa!), il modulo sintetizzato e una rx in PPM come la Graupner C19 funzionano perfettamente . Ultima modifica di brigher : 17 gennaio 07 alle ore 16:40 | |
17 gennaio 07, 20:23 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
17 gennaio 07, 22:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Non sono esperto in elettronica, però procedendo per logica penso che non dovrebbe cambiare nulla nella trasmissione del segnale alla rx di un modulo HF in cui la frequenza è stabilita dal quarzo, rispetto a quello dove la frequenza è invece scelta con i potenziometri (modulo sintetizzato), per cui se dovesse verificarsi qualche inconveniente, non penso che sarebbe da imputare al sistema di codifica scelto (PPM o PCM). Però questa mia considerazione non è suffragata da nessun elemento tecnico, al campo dove volo sono lunico che usa anche il modulo sintetizzato e finora non avevo mai sentito di possibili inconvenienti con luso di una rx in PPM! Del resto, se consideriamo che la nuova MX 16 (che è sintetizzata e quindi la frequenza di trasmissione non è stabilita dal quarzo) usa indifferentemente ricevitori in PPM e in SPCM, penso che queste voci, almeno per quanto riguarda la JR (ma probabilmente anche per la Futaba), non hanno riscontro! Altro non so!! |
Bookmarks |
| |