|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| ![]()
Ciao a tutti, ieri finito un modello l'ho provato...Appena è salito un metro e mezzo da terra vedo l'elica che smette di girare, l'aereo entra in stallo, vira a sinistra e cade di muso. Risultato finale? Elettronica, e riduttore tutto apposto!, il muso tutto da rifare... Vi do un po' di caratteristiche... Motore: speed 400 ridotto 3.33 / 1 Batterie: 7 celle 1050 mAh NiMh Regolatore: Jamara Digi-Control 12A Ricevente: Hitec HFD-08RD ( PPM-FM ) Cosa potrebbe esser stato a causare ciò? Oggi ho montato i condensatori ( datomi in dotazione con il regolatore ) al motore. Ho distanziato il tutto il più possibile all'interno del modello, il regolatore è distante circa 15 cm dal motore e più di 20 dalla riceventee dall'antenna... C'è la batteria sotto il regolatore. Cosa potrebbe essere? Qualcuno mi ha parlato del regolatore che "forse" è andato in protezione..E' possibile? oppure è stato qualche disturbo? grazie.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
| ![]()
Nessuno che mi sappia dare una mano?? qualche consiglio..
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Hai dimenticato di indicare le misure dell'elica e il tipo di 400 usato (4,8V-6 V-7,2V). E' possibile che sia troppo "grossa" e, quindi, che generi troppo assorbimento (oltre i 12 A) e il regolatore va in protezione. Col 400 è facile superare i 12 A. Puoi provare con un'elica piu piccola. Potrebbe essere anche il riduttore non ben lubrificato (o installato) che genera troppo attrito, con conseguente aumento dell'assorbimento e protezione del regolatore. Potrebbe essere il pacco delle batterie non carico o difettoso; con forti assorbimenti la tensione cala improvvisamente sotto la soglia limite di intervento della protezione del BEC con conseguente spegnimento del motore. Ultima modifica di FrancoC. : 14 gennaio 07 alle ore 16:58 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Si scusa,rimedio subito!! motore speed 400 6V, riduttore 3.33 / 1, l'elica è una 10x8, però non saprei, perchè dopo l'impatto ho tenuto il motore in mano per provare regolatore motore e riduttore e tutto sembrava ok! il regolatore nemmeno riscaldava...può essere che in volo il motore assorba di più del motore da fermo? Comunque la batteria era stata caricata in circa 15 min a 2 A....forse allora sarà problemi di batteria... confermi?
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
La batteria, era la prima volta che la caricavi? E' forse nuova? Con quale caricabatterie? Sei sicuro fosse ben carica? Le NiMH sarebbe meglio caricarle a 1C (1 A); prova a fare una scarica completa a terra; in volo l'assorbimento cala discretamente, 10/20% in meno, secondo il tipo di volo. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
La batteria era nuova...la sua seconda carica! però la prima è stata fatta molto tempo fa, circa 5-6 mesi fa, il caricabatterie è un ultramat 14, ora provo a fare 2-3 cicli lenti, vediamo cosa esce...Grazie per l'attenzione e per i consigli!! Caricandola a 2A forse allora era un po' scarica...La formula per calcolare il tempo di carica è questa o sbaglio ( 1.4 * Carica nominale della batteria/ C )? con 2A allora: 1.4 * 1.05 / 2 = 44.1 minuti (0.735 ore) Se è giusta allora forse l'ho caricata per troppo poco tempo...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 14 gennaio 07 alle ore 18:35 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problemi con Regolatore Mag8 | stepava | Aeromodellismo Volo Elettrico | 32 | 09 dicembre 07 13:27 |
problemi regolatore | marcus6911 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 26 aprile 07 21:32 |
problemi regolatore jazz40-6-18 | alex92005 | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 16 settembre 06 11:32 |
problemi regolatore...credo | Dobermann | Radiocomandi | 6 | 13 luglio 06 19:21 |
problemi col regolatore align 25 | ginopilotino | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 05 giugno 06 08:44 |