Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 07, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Unhappy Problemi con regolatore

Ciao a tutti, ieri finito un modello l'ho provato...Appena è salito un metro e mezzo da terra vedo l'elica che smette di girare, l'aereo entra in stallo, vira a sinistra e cade di muso. Risultato finale? Elettronica, e riduttore tutto apposto!, il muso tutto da rifare...
Vi do un po' di caratteristiche...

Motore: speed 400 ridotto 3.33 / 1
Batterie: 7 celle 1050 mAh NiMh
Regolatore: Jamara Digi-Control 12A
Ricevente: Hitec HFD-08RD ( PPM-FM )


Cosa potrebbe esser stato a causare ciò?

Oggi ho montato i condensatori ( datomi in dotazione con il regolatore ) al motore.
Ho distanziato il tutto il più possibile all'interno del modello, il regolatore è distante circa 15 cm dal motore e più di 20 dalla riceventee dall'antenna... C'è la batteria sotto il regolatore.

Cosa potrebbe essere? Qualcuno mi ha parlato del regolatore che "forse" è andato in protezione..E' possibile? oppure è stato qualche disturbo?

grazie.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Unhappy

Nessuno che mi sappia dare una mano?? qualche consiglio..
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 17:53   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Hai dimenticato di indicare le misure dell'elica e il tipo di 400 usato (4,8V-6 V-7,2V).
E' possibile che sia troppo "grossa" e, quindi, che generi troppo assorbimento (oltre i 12 A) e il regolatore va in protezione. Col 400 è facile superare i 12 A.
Puoi provare con un'elica piu piccola.
Potrebbe essere anche il riduttore non ben lubrificato (o installato) che genera troppo attrito, con conseguente aumento dell'assorbimento e protezione del regolatore.
Potrebbe essere il pacco delle batterie non carico o difettoso; con forti assorbimenti la tensione cala improvvisamente sotto la soglia limite di intervento della protezione del BEC con conseguente spegnimento del motore.

Ultima modifica di FrancoC. : 14 gennaio 07 alle ore 17:58
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 18:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Si scusa,rimedio subito!!

motore speed 400 6V, riduttore 3.33 / 1, l'elica è una 10x8, però non saprei, perchè dopo l'impatto ho tenuto il motore in mano per provare regolatore motore e riduttore e tutto sembrava ok! il regolatore nemmeno riscaldava...può essere che in volo il motore assorba di più del motore da fermo? Comunque la batteria era stata caricata in circa 15 min a 2 A....forse allora sarà problemi di batteria... confermi?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 19:11   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Si scusa,rimedio subito!!

motore speed 400 6V, riduttore 3.33 / 1, l'elica è una 10x8, però non saprei, perchè dopo l'impatto ho tenuto il motore in mano per provare regolatore motore e riduttore e tutto sembrava ok! il regolatore nemmeno riscaldava...può essere che in volo il motore assorba di più del motore da fermo? Comunque la batteria era stata caricata in circa 15 min a 2 A....forse allora sarà problemi di batteria... confermi?
L'elica mi pare vada bene tenuto conto del tipo di motore e riduttore. L'indice di attriti anomali nel riduttore è dato proprio dalla temperatura, per cui il problema non dovrebbe essere li.
La batteria, era la prima volta che la caricavi? E' forse nuova?
Con quale caricabatterie?
Sei sicuro fosse ben carica?
Le NiMH sarebbe meglio caricarle a 1C (1 A); prova a fare una scarica completa a terra; in volo l'assorbimento cala discretamente, 10/20% in meno, secondo il tipo di volo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
La batteria era nuova...la sua seconda carica! però la prima è stata fatta molto tempo fa, circa 5-6 mesi fa, il caricabatterie è un ultramat 14, ora provo a fare 2-3 cicli lenti, vediamo cosa esce...Grazie per l'attenzione e per i consigli!!
Caricandola a 2A forse allora era un po' scarica...La formula per calcolare il tempo di carica è questa o sbaglio ( 1.4 * Carica nominale della batteria/ C )?
con 2A allora: 1.4 * 1.05 / 2 = 44.1 minuti (0.735 ore)
Se è giusta allora forse l'ho caricata per troppo poco tempo...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 14 gennaio 07 alle ore 19:35
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 19:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ho fatto i calcoli con motocalc e l'assorbimento è inferiore ai 9A
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 22:50   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per la carica lenta a 0,1C è valido l'aumento del tempo (x1,2 / x1,4).
Non per la carica rapida a 1C o piu (se le celle lo consentono); in questo caso meglio lasciare intervenire il Delta Peak.
Fai un paio di cariche a corrente bassa, per esempio 50 mA (0,05C) anche per 30 ore. Non temere se stanno piu tempo del normale sotto carica, la corrente è tanto bassa che il surplus di carica viene smaltito facilmente sotto forma di calore dalle celle che per prime raggiungono la tensione massima.
Ho il sospetto che il pacco, da troppo tempo inattivo (leggi autoscarica) si sia fortemente sbilanciato. Occorre riportare le celle tutte alla stessa tensione.
E' sufficiente che ci sia una sola cella molto scarica rispetto alle altre per fare intervenire quasi subito il cut-off del BEC.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 01:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ok allora, deciso carica e scarica lentissima...Due-tre cicli e poi si riprova!!
Nel frattempo provvedo a rifare il muso del mio bel cessna in depron.
Grazie per l'aiuto!! Ciao
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 18:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Ok allora, deciso carica e scarica lentissima...Due-tre cicli e poi si riprova!!
Nel frattempo provvedo a rifare il muso del mio bel cessna in depron.
Grazie per l'aiuto!! Ciao
Ho fatto due cicli lenti di carica-scarca, ed è tutto ok!!
Ora c'è un piccolissimo problema...
Decollo con il mio cessna, faccio la prima virata dopo il decollo e l'aereo rischia subito di stallare...
Quando faccio delle virate l'aereo scivola d'ala, l'elica 10x8 è magari troppo grande? Pensavo di cambiarla con un'elica più piccola, magari una 9x6 così da aumentare la reazione alle basse velocità.
Confermate?
Quale altra elica mi consigliereste?
Il modello pesa 800g e l'apertura alare è di 1.30m. su motocalc non me ne dava problemi, ed intanto....
Grazie
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con Regolatore Mag8 stepava Aeromodellismo Volo Elettrico 32 09 dicembre 07 14:27
problemi regolatore marcus6911 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 aprile 07 22:32
problemi regolatore jazz40-6-18 alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 8 16 settembre 06 12:32
problemi regolatore...credo Dobermann Radiocomandi 6 13 luglio 06 20:21
problemi col regolatore align 25 ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 6 05 giugno 06 09:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002