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| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Nessuno che mi sappia dare una mano?? qualche consiglio..
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| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Hai dimenticato di indicare le misure dell'elica e il tipo di 400 usato (4,8V-6 V-7,2V). E' possibile che sia troppo "grossa" e, quindi, che generi troppo assorbimento (oltre i 12 A) e il regolatore va in protezione. Col 400 è facile superare i 12 A. Puoi provare con un'elica piu piccola. Potrebbe essere anche il riduttore non ben lubrificato (o installato) che genera troppo attrito, con conseguente aumento dell'assorbimento e protezione del regolatore. Potrebbe essere il pacco delle batterie non carico o difettoso; con forti assorbimenti la tensione cala improvvisamente sotto la soglia limite di intervento della protezione del BEC con conseguente spegnimento del motore. Ultima modifica di FrancoC. : 14 gennaio 07 alle ore 17:58 |
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| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Si scusa,rimedio subito!! motore speed 400 6V, riduttore 3.33 / 1, l'elica è una 10x8, però non saprei, perchè dopo l'impatto ho tenuto il motore in mano per provare regolatore motore e riduttore e tutto sembrava ok! il regolatore nemmeno riscaldava...può essere che in volo il motore assorba di più del motore da fermo? Comunque la batteria era stata caricata in circa 15 min a 2 A....forse allora sarà problemi di batteria... confermi?
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| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
La batteria, era la prima volta che la caricavi? E' forse nuova? Con quale caricabatterie? Sei sicuro fosse ben carica? Le NiMH sarebbe meglio caricarle a 1C (1 A); prova a fare una scarica completa a terra; in volo l'assorbimento cala discretamente, 10/20% in meno, secondo il tipo di volo. | |
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| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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La batteria era nuova...la sua seconda carica! però la prima è stata fatta molto tempo fa, circa 5-6 mesi fa, il caricabatterie è un ultramat 14, ora provo a fare 2-3 cicli lenti, vediamo cosa esce...Grazie per l'attenzione e per i consigli!! Caricandola a 2A forse allora era un po' scarica...La formula per calcolare il tempo di carica è questa o sbaglio ( 1.4 * Carica nominale della batteria/ C )? con 2A allora: 1.4 * 1.05 / 2 = 44.1 minuti (0.735 ore) Se è giusta allora forse l'ho caricata per troppo poco tempo...
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| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Ho fatto i calcoli con motocalc e l'assorbimento è inferiore ai 9A
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| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Per la carica lenta a 0,1C è valido l'aumento del tempo (x1,2 / x1,4). Non per la carica rapida a 1C o piu (se le celle lo consentono); in questo caso meglio lasciare intervenire il Delta Peak. Fai un paio di cariche a corrente bassa, per esempio 50 mA (0,05C) anche per 30 ore. Non temere se stanno piu tempo del normale sotto carica, la corrente è tanto bassa che il surplus di carica viene smaltito facilmente sotto forma di calore dalle celle che per prime raggiungono la tensione massima. Ho il sospetto che il pacco, da troppo tempo inattivo (leggi autoscarica) si sia fortemente sbilanciato. Occorre riportare le celle tutte alla stessa tensione. E' sufficiente che ci sia una sola cella molto scarica rispetto alle altre per fare intervenire quasi subito il cut-off del BEC. |
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