29 agosto 08, 15:33 | #52 (permalink) Top |
User |
Come gia' esposto piu' volte anche su BR, riepilogo le mie motivazioni. il PCM non fa altro che 'nascondere' eventuali disturbi, pacchetti persi etc. Nella mia esperienza sui campi di gara di mezzo mondo (parlo di F3J) ho visto nel giro di qualche anno sparire completamente il PCM per un semplicissimo motivo. meglio un modello scarsamente controllabile che uno assolutamente non controllabile. In caso di forte interferenza il PCM inizia a scartare pacchetti sino ad andare in Fail-Safe = perdita assicurata del modello, del lancio di gara e tutto quello che ne consegue. Inoltre il PCM normalemente ha untempo di rimessa dal Fail-Safe (tempo che trascorre dal moemnto dell'intervento della funzione a quando ti viene ridato il comando se l'interferenza scompare) che va da 1 a 3 sec, a seconda del tipo di ricevitore, quindi interferenza sostanziona, come minimo 2 o 3 sec di buio !! Con il PPM i disturbi passano, ma se qualche pacchetto valido passa c'e' modo di dare qualche comando al modello, cercando di riavvicinarlo (considera che spesso si vola a distanze superiori a 1500 / 1800 mt + la quota !!!). Se l'interferenza e' troppo forte.... si perde il modello come con il PCM. In compenso se il disturbo sparisce, riguadagni immediatamente il controllo del mezzo..... con buone possibilita' di salvarlo e/o salvare il lancio di gara. Purtroppo e' credo comune che il PCM sia immune dai disturbi (al contrario li riceve esattamente come il PPM , solo che non li fa vedere) e qui nasce il mio acronimo Per Crashare Meglio. Se si e' consci di eventuali problemi si e' pronti ad intervenire... Se al contrario si e' convinti di avere un sistema... assoluatamente sicuro... in caso di problema ci si trova impreparati con le relative conseguenze. Posso dirti che di qualche decina di ricevneti PCM che avevo anni fa, non me ne e' rimasta nessuna, tutte sostituite da BUONE riceventi PPM, con filtri IPD o similio (quando servono, altrimenti decisamente disabilitati) e RIGOROSAMENTE in doppia conversione !! |
29 agosto 08, 19:04 | #54 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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Tutti molto bravi....c'è un però! Partiamo da una disponibilità attorno ai 300. Oggi come oggi,tanto vale consigliare una Spektrum DX7 ( da ANDYS con quella cifra ...da aggiungere solo un carica-batt. e Batt. RX..ma già con 4 servi digi). Consigliereste una 127 ( o simile) anzichè un 'auto con Airbags, Abs etc..etc. ... questo perchè il paragone regge! Il presente è gia il 2,4 Giga. GIORGIO
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30 agosto 08, 10:02 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
| ok
ok capisco.. ..però volevo farti una osservazione... ..io uso alianti galleggioni per ovvie ragioni.. ..a distanza di 1400 metri solitamente il modello si trova a circa 500-700 metri di quota ..inoltre i modelli montano tutti lo stabilizzatore d'assetto.. quindi 2-3 secondi di buio non sono niente.. ..mi garantiscono un comportamento lineare del modello anche in caso di interferenze ..inoltre un interferenza potrebbe farmi picchiare giù il modello che essendo non preparato a fare acrobazie potrebbe spaccare le ali.. ... ...poi è chiaro che gli inconvenienti non s possono prevedere tutti. in ogni caso abbraccio l'idea della 2,4 ghz.. ..e del suo sistema di continuo cambio frequequenza.. Citazione:
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