Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 00:50   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Tornando al discorso completezza del software, voi paragonate una EVo9 con una T9CP ( FF9 ).
Questo non è corretto in quanto il paragone va fatto con una T9Z , che ha ben poco da invidiare alla EVO9, anzi.....

Io posseggo proprio una t9Z e mi trovo benissimo.Si può fare ogni cosa che un modellista può immaginare.Ha pure il contagiri a bordo ( utilissimo ).

Quindi T9ZHP ( versione senza scatti sul comando del gas ) .

Ciao
Magari il paragone andrebbe fatto a parità di prezzo...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 09:02   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
ragazzi secondo voi .. un regolatore di velocità troppo grande a bordo di un easy star... puo' creare interferenze?????
io ho una batt lipoo 7,4v 1500mh e il regolatore è il jes 30

forse il 30 saròà troppo????
io ho pure il 12 che ne dite cambio?????'
o le due cose nn sono collegabili?????

grazie mille...
ps. finalmente ho acquistato la radio hitec optic 6

fatemi sapere
Più grosso, non è mai un problema, a meno che non ci siano problemi di peso. Su un easy star, il 30 va benissimo, mentre il 12 sarebbe piccolo.

Inoltre, a partità di tecnologia costruttiva, un regolatore che sopporta carichi maggiori, significa che ha (a parità di carico), meno caduta di tensione sui mosfet in esso contenuti. Per tale motivo, ottieni minor rumore elettromagnetico dovuto allo swithcing degli stessi, (cioè a tutte le posizioni del gas fra 0 e 100%, estremi esclusi) e in generale un miglior rendimento.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 10:09   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
Errore Grosso!!!

quello che hai scritto è discutibile...

..perchè vero che l'interferenza è uguale tra analogico e digitale.. però attenzione tutto ciò che è digitale può essere corretto con il software mentre l'analogico no.. per esempio se un servo ha un segnale x da circa 2 secondi poi improvvisamente cambia totalmente per poi ritornare e così via.. ..un software ben fatto può interpretare questa anomalia e correggere.. mentre in analogico.. non si può applicare nessuna logica!!

Per cui anche una Hitec come l'Eclipse 7 non ha nulla da invidiare alla futaba.. che sepur nobile dal punto di vista di qualità segnale non ha nulla in più tranne il prezzo!
Io con gli aeromodelli ci lavoro e ho maturato tantissime esperinze in merito ad allontanamenti ..condizioni estreme di visibilità e di distanza giusto per dare un idea .. 1300 metri!! ebbene con una Hitec riesci benissimo a controllare.. così come una futaba.. ..per allontanamenti importanti come 2,5 Km o 3 km sarebbe imprudente usare una stazione di controllo ... ho adottato l'idea di usare due radio con due piloti ..per cui piuttosto concentrare tutto su una radio..ho acquistato due Eclipse.. che riescono a coprire 3 km in tutta sicurezza e affidabilità..

Lavoro ogni giorno con queste cose.. per cui mi son sentito in dovere di rispondere

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64 Visualizza messaggio
Secondo me una codifica digitale non decrementa la possibilità di avere interferenze. Una volta codificati i segnali in digitale (bit...0/1 = high or low value) questi vengoni inviati via etere esattamente come i segnali PPM. Se ce sono interferenze queste interferiscono sia con l'una che con l'altra trasmissione. Allora a cosa serveno i vari segnali PCM, QPCM ecc? Semplicemente a far riconoscere alla ricevente se i segnali inviati dalla tx sono corretti o meno ed evenualmente a correggerli. Ogni produttore ha il suo sistema PCM ed il suo standard naturalmente diverso dagli altri (ogni "comando" è decodificato con una sequenza di bit diversa). Questo ci costringe ad utilizzare le riceventi della stessa marca per avere la possibilità di utilizzare le opzioni di correzione e soprattutto di faisafe.

Anche in PPM questa distinzione tra segnali validi o meno può essere fatta ma on un sistema diverso.

Cito dal manuale di una rx7synt multiplex.]

12. IPD (DECODIFICA INTELLIGENTE DEGLI IMPULSI)
Le riceventi RX-7-SYNTH IPD e RX-7-SYNTH DS IPD dispongono d
un decoder IPD. La sigla IPD sta per Intelligent-Pulse-Decoding. L
„intelligenza“ è data da un microprocessore che valuta i segnali d
comando ricevuti dalla radio, li ritocca (se necessario), passandoli po
ai servi — i segnali ricevuti non vengono quindi passati direttament
ai servi, come nelle normali riceventi FM/PPM, ma controllati e ritoc
cati.
I vantaggi della tecnica IPD:
1. Solo i segnali corretti vengono passati ai servi
IPD controlla i valori massimi dei segnali — lunghezze di segnale
fra 860 µsec e 2.350 µsec sono ritenute corrette. La maggior par-
te dei radiocomandi, anche di altri produttori, funzionano con
una lunghezza degli impulsi compresa fra questi due valori.
2. Segnali „errati“ vengono sostituiti (HOLD)
Con interferenze, la ricevente passa ai servi lÂ’ultimo segnare cor-
retto ricevuto (tempo HOLD) fino alla ricezione di segnali con-
sentiti. Le interferenze vengono in questo modo soppresse e/o s
riduce il loro effetto.
3. „Posizione di sicurezza“ con interferenze (FAIL-SAFE)
Se la ricevente non ottiene dei segnali corretti entro 0,5 sec.
(tempo HOLD), porta i servi nelle posizioni di sicurezza impostat
(posizioni FAIL-SAFE- 13.) p.es. motore al minimo, timoni in
posizione neutrale.
4. IPD controlla la qualità del segnale
LÂ’elaborazione del segnale si adatta automaticamente alla quali-
tà attuale del segnale (intensità di campo). I segnali forti vengo-
no passati senza modifiche ai servi, mentre quelli più deboli ven-
gono „ritoccati“. Con segnali deboli, la ricevente calcola la posi-
zione dei servi in base all’ultimo segnale „corretto“ ricevuto — le
interferenze vengono ridotte di molto, rimangono però ricono-
scibili dal pilota (a differenza del PCM) che può reagire di conse-
guenza.
5. IPD è compatibile
IPD lavora sulla base del comune sistema di trasmissione FM-
PPM. Le riceventi IPD, con tutti i loro vantaggi, possono quindi
essere usate con la maggior parte dei sistemi RC.


Inoltre volevo segnare un'altra discussione (vedi qui) in merito a PCM e IPD.

Oggi forse viviamo troppo con il mito del digitale per cui fa tutto shifo se non è digitale!
Bah!
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 11:05   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
quello che hai scritto è discutibile...

..perchè vero che l'interferenza è uguale tra analogico e digitale.. però attenzione tutto ciò che è digitale può essere corretto con il software mentre l'analogico no.. per esempio se un servo ha un segnale x da circa 2 secondi poi improvvisamente cambia totalmente per poi ritornare e così via.. ..un software ben fatto può interpretare questa anomalia e correggere.. mentre in analogico.. non si può applicare nessuna logica!!
Qui mancano le basi di teoria dell'informazione, o sbaglio?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 11:06   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
Io con gli aeromodelli ci lavoro e ho maturato tantissime esperinze in merito ad allontanamenti ..condizioni estreme di visibilità e di distanza giusto per dare un idea .. 1300 metri!! ebbene con una Hitec riesci benissimo a controllare.. così come una futaba.. ..per allontanamenti importanti come 2,5 Km o 3 km sarebbe imprudente usare una stazione di controllo ... ho adottato l'idea di usare due radio con due piloti ..per cui piuttosto concentrare tutto su una radio..ho acquistato due Eclipse.. che riescono a coprire 3 km in tutta sicurezza e affidabilità..

Lavoro ogni giorno con queste cose.. per cui mi son sentito in dovere di rispondere

a dopo
fausto
si però adesso muoio di curiosità (e di invidia)!... che lavoro fai???
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 11:10   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
quello che hai scritto è discutibile...

..perchè vero che l'interferenza è uguale tra analogico e digitale.. però attenzione tutto ciò che è digitale può essere corretto con il software mentre l'analogico no.. per esempio se un servo ha un segnale x da circa 2 secondi poi improvvisamente cambia totalmente per poi ritornare e così via.. ..un software ben fatto può interpretare questa anomalia e correggere.. mentre in analogico.. non si può applicare nessuna logica!!
Su un segnale analogico non si puo' fare????? ne sei proprio sicuro ???

Io con gli aeromodelli ci lavoro e ho maturato tantissime esperinze in merito ad allontanamenti ..condizioni estreme di visibilità e di distanza giusto per dare un idea .. 1300 metri!!
e 1300 mt sarebbero una distanza importante ???? sicuro ???

Mah !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 11:18   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ciao

nessun problema...

sono un insegnante di informatica... e faccio anche un pò di professione lib. di consulenza per la progettazione di piattaforme di ripresa erea R/C.. inoltre eseguo riprese e fotografie ...

ho un sito web .. è sufficente che su google scrivi :
videoriprese aeree
foto aeree aeromodelli
fotografie aeree aeromodelli

o robbe simili ...il primo sito openflight è quello che gestisco il mio.. ...buona lettura

...tutto ciò che viene digitalizzato può essere elaborato, processato e quindi gli si può aggiungere una logica con i software.. ..per cui una ricevente Q-PCM tipo HPD-07RH della Hitec può essere una soluzione valida così come le altre riceventi che adoperano le stesse soluzioni.. o simili..



Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
si però adesso muoio di curiosità (e di invidia)!... che lavoro fai???
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 11:25   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
nessun problema...

per cui una ricevente Q-PCM tipo HPD-07RH della Hitec può essere una soluzione valida così come le altre riceventi che adoperano le stesse soluzioni.. o simili..
PCM ... Per Crashare Meglio

dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 11:47   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
C'è un mio amico al campo di volo che dice:

radio Futaba e motori O.S.
E in effetti ha veramente ragione

Volo ancora con una FF7 che ha ormai più di 15 anni ed è perfettamente ancora compatibile con i moduli PCM futaba a 1024 passi.
Con questa radio non ho mai avuto problemi.
Se dovessi consigliarti una radio compra la ff9 la puoi usare con qualsiasi tipo di modello
Per le hitec non so a me personalmente non piacciono, discorso diverso invece per i servi che sono veramente di ottima qualità
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 13:34   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
quello che hai scritto è discutibile...

..perchè vero che l'interferenza è uguale tra analogico e digitale.. però attenzione tutto ciò che è digitale può essere corretto con il software mentre l'analogico no.. per esempio se un servo ha un segnale x da circa 2 secondi poi improvvisamente cambia totalmente per poi ritornare e così via.. ..un software ben fatto può interpretare questa anomalia e correggere.. mentre in analogico.. non si può applicare nessuna logica!!

Per cui anche una Hitec come l'Eclipse 7 non ha nulla da invidiare alla futaba.. che sepur nobile dal punto di vista di qualità segnale non ha nulla in più tranne il prezzo!
Io con gli aeromodelli ci lavoro e ho maturato tantissime esperinze in merito ad allontanamenti ..condizioni estreme di visibilità e di distanza giusto per dare un idea .. 1300 metri!! ebbene con una Hitec riesci benissimo a controllare.. così come una futaba.. ..per allontanamenti importanti come 2,5 Km o 3 km sarebbe imprudente usare una stazione di controllo ... ho adottato l'idea di usare due radio con due piloti ..per cui piuttosto concentrare tutto su una radio..ho acquistato due Eclipse.. che riescono a coprire 3 km in tutta sicurezza e affidabilità..

Lavoro ogni giorno con queste cose.. per cui mi son sentito in dovere di rispondere

a dopo
fausto
...tutto vero, ma anche l'analogico è ripulibile.....ad esempio con i toroidi.
certo non è la stessa cosa.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa comprare? malekir Elimodellismo Principianti 2 25 gennaio 07 21:33
cosa comprare??? MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 04 gennaio 07 19:39
cosa posso comprare????? observer Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 marzo 05 21:34
Cosa comprare? saber111 Automodellismo 8 06 febbraio 05 09:35
Cosa comprare per iniziare Netstrike Elimodellismo Principianti 10 31 ottobre 03 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002