05 gennaio 07, 12:15 | #31 (permalink) Top | |
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Il mezzo trasmissivo è analogico in tutti tipi di trasmissioni comprese quelle digitali pure (ovvero quelle che trattano solo segnali digitali). Cerchiamo di non confondere i neofiti con informazioni tecniche sbagliate! Gli errori introdotti dal mezzo trasmissivo possono, con opportune codifiche e sistemi a correzione d'errore (es. codice di Hamming), essere convertiti in segnali validi. Comunque la capacità di correzione degli errori è direttamente proporzionale all'overhead introdotto necessariamente per la gestione degli stessi. Da qui si può dire in modo "improprio" che i segnali digitali hanno una certa resistenza agli errori del "network". Secondo me inoltre l'overhead è doppio nella trasmissione PCM in quanto il segnale subisce una codifica ed una decodifica (quindi una doppia elaborazione). Nell'IPD l'eleborazione del segnale avviene da una parte sola, ossia sulla ricevente. Per concludere non giudico ne l'uno ne l'altro sistema. Ambedue sono comunque ingegnerizzati con l'obiettivo di ridurre al minimo i problemi di interferenze. Purtroppo non ad elliminarli completamente.
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05 gennaio 07, 12:32 | #32 (permalink) Top |
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Posto unicamente per significare (la "voce" è insistente su RCGroups) che in questi primi giorni di Gennaio/07 si terrà in California un grande raduno/show dell'AMA. E' prevista la presentazione della nuova Hitech 9 canali, probabilmente fornita anche di modulo 2,4 GHz. Si vocifera anche che la Eclipse possa uscire di produzione (queste però sono voci sentite localmente). |
05 gennaio 07, 14:03 | #33 (permalink) Top | |
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Quotazione da un sito di elettronica trovato online: Per il segnale analogico è devastante in quanto il rumore di qualunque ampiezza ( anche minima ) maschera linformazione scritta nel segnale. Il segnale digitale si fa invece beffe di quei disturbi che non sono sufficientemente grandi da rendere incerta la lettura dello 0 o dell1. Voglio dire che se il rumore non cambia 0 con 1 od 1 con 0 non agisce perché non provoca perdita di informazione. Il segnale digitale gode di una maggiore immunità al rumore di quello analogico che è meno robusto nei confronti dei disturbi elettromagnetici. Quindi: 1) come correttamente dici, il segnale portante e' sempre analogico (corretto) e puo' subire in ogni caso alterazioni. La fase di codifica dei simboli che avviene nei segnali digitali fa' si che questo, nella maggior parte dei casi, non porti ad ALCUNA alterazione nell'informazione trasmessa: viceversa, nel PPM o IPD ogni alterazione non rilevata va direttamente ai servi. Un esempio per tutti. Supponiamo che la TX trasmetta la posizione di un servo, es per semplicita': muoviti a 30 gradi. Tale ordine si traduce in una modifica della frequenza della portante, dato che la modulazione e' sempre FM (per entrambe i casi): esempio, portante con frequenza X. Supponiamo che sul canale si aggiunga un disturbo casuale che fa' si che la frequenza percepita dalla RX risulti X + d. - PPM, IPD: la ricevente riceve il segnale X + d e NON HA MODO di capire se ci sono state interferenze. L'intelligenza dell'IPD consiste unicamente nell'analisi della durata del segnale, quindi se d e' grande verra' scartato, ma se e' piccolo, arriva direttamente ai servi. Se vogliamo comandi precisi dunque questo e' chiaramente lontano da quanto desideriamo. - PCM: con la codifica viene associato il valore di un simbolo (0 o 1) ad un INTERVALLO di frequenze: es da X - i a X + i , il simbolo non viene alterato! Quindi anche se sul canale ha agito un disturbo la RX riceve l'info TALE e QUALE a quella trasmessa. In piu' ad ogni trasmissione la TX allega un pacchetto di controllo, con il quale la RX puo' capire se ci sono state interferenze. Spero di avere reso il concetto di base, mi rendo conto che in due parole può non essere facilmente intuibile: per gli interessati posso fornire link o testi di comunicazioni elettriche 2) Il codice di Hamming si applica ai segnali DIGITALI !!!!!!!!!!!!!!!!! NON ANALOGICI!!!!!!!!!! http://en.wikipedia.org/wiki/Hamming_code Concludendo, dopo questa utile discussione, è bene affermare che in caso di interferenza, anche una RX PCM non può fare miracoli (come tutte del resto): la RX puo' agire mantenendo sui servi l'ultimo segnale corretto (tale funzione e' stata inclusa anche nell'IPD). Quindi, per finire: se si vuole comprare un radio di alta gamma, sicuramente direi quelle suggerite (9XII o 9CP). Quanto detto non vuol dire: le altre sono da evitare per eccessive interferenze o altro... di sicuro vanno bene, pero' se si vuole il meglio a mio avviso la scelta e' quella indicata. Tutto sta nel valutare quanto si pensa di proseguire in questo hobby e... dal budget | |
05 gennaio 07, 14:15 | #34 (permalink) Top |
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Sono sempre stato un "detrattore" del PCM, ritenendolo, in pratica, non immune da interferenze, come il PPM; se poi considero la compatibilità fra le varie marche che il PPM ti lascia e, ora, anche l'IPD, la mia simpatia è sempre andata a quest'ultimo sistema. Ma non ho mai considerato l'aspetto che tu, così chiaramente, hai spiegato. Val la pena di pensarci sopra. |
05 gennaio 07, 14:49 | #36 (permalink) Top |
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Tornando al discorso completezza del software, voi paragonate una EVo9 con una T9CP ( FF9 ). Questo non è corretto in quanto il paragone va fatto con una T9Z , che ha ben poco da invidiare alla EVO9, anzi..... Io posseggo proprio una t9Z e mi trovo benissimo.Si può fare ogni cosa che un modellista può immaginare.Ha pure il contagiri a bordo ( utilissimo ). Quindi T9ZHP ( versione senza scatti sul comando del gas ) . Ciao
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05 gennaio 07, 17:00 | #37 (permalink) Top | |
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Domanda. In presenza di tante interferenze è opportuno disattivare il FAIL-SAFE?
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05 gennaio 07, 18:45 | #38 (permalink) Top |
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Volevo continuare l'interessante discussione, anche se la conclusione l'abbiamo gia' indicata Relativamente allo stravolgimento di un bit, correttissimo quello che dici, ovvero che ciò può portare ad una variazione sostanziale dell'informazione trasmessa, e questo se vogliamo e' lo svantaggio del PCM. Il punto cmq e' che una tale variazione deve essere di extra forte entità, per essere in grado di far interpretare un simbolo per un altro. Inoltre, ammettiamo pure che una tale evenienza si verifichi: il checksum di controllo è appositamente introdotto. In generale concordo con il fatto che andrebbe analizzato il sistema nel suo complesso. Rimane un punto fisso, però, la maggior immunità di un segnale PCM. E' vero poi che, come dici, le interferenze ci sono anche per il PCM appunto. Pero' io credo questo: se una interferenza e' in grado di stravolgere un segnale PCM, immaginiamo cosa avverrebbe ad un segnale PPM? Nella mia esperienza ho osservato anche io, purtroppo, situazioni (estremamente sporadiche) di interferenze sul PCM, sopratutto sugli hely - non a caso. Ritengo a tal proposito molto importante quanto detto in un post precedente, ovvero che spesso in tali casi cambiando modello con stesso impianto radio il problema non si pone, oppure cambiando radio sullo stesso modello il problema rimane: dunque le condizioni di interferenza vanno prima di tutto eliminate dai nostri apparecchi volanti (come detto del resto anche dai costruttori nei doc tecnici). Fonte primaria a cui badare: sfregamenti metallici tra le parti. Per il funzionamento di una RX PCM lo stato di "avaria" o failsafe e' inevitabile: se manca un segnale buono, non vedo cosa si possa fare altrimenti. Cmq e' un valore anche solo per la possibilita' della RX di porre il motore al minimo: cio' puo' aumentare i tempi di reazione di eventuali persone nella traiettoria nonchè aumentare la probabilita' che il segnale buono ritorni a essere ricevuto. |
05 gennaio 07, 23:08 | #39 (permalink) Top |
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| ............ A questo punto la mia "antipatia" per il PCM riprende vigore. Se alla fine fra i due sistemi (PPM+IPD e PCM) non vi è poi tanta differenza ........., viva il PPM+IPD; minor costo e alta compatibilità. |
12 gennaio 07, 01:40 | #40 (permalink) Top |
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| curiosità
ragazzi secondo voi .. un regolatore di velocità troppo grande a bordo di un easy star... puo' creare interferenze????? io ho una batt lipoo 7,4v 1500mh e il regolatore è il jes 30 forse il 30 saròà troppo???? io ho pure il 12 che ne dite cambio?????' o le due cose nn sono collegabili????? grazie mille... ps. finalmente ho acquistato la radio hitec optic 6 fatemi sapere |
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