Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 07, 18:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Io ho avuto quale prima radio una Hitec Eclipse7 QPCM e l'ho usata sino a qualche mese fa.... poi sono passato ad una MPX Cockpit SX... dopo due minuti che la usavo non sarei tornato all'Eclipse nemmeno se mi pagavano!!!

Bye
Andrea
Visto che ce l'hai anche tu, hai mai sostituito gli stick con quelli in dotazione?
Se si, come si fà?


Modifica.

Scusa ma non avevo vistola tua risposta sull'altra discussione!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 18:35   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Dicono che la evo 7 abbia alcune importanti limitazioni rispetto alle 9 e 12. Se fai una ricerca sul forum troverai parecchie spiegazioni in merito.

si ma volevo sapere quali sono queste limitazioni se sono cosi fondamentali da dover spendere di piu per la evo9 ho cercato ma una risposta non l'ho trovata
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 18:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da emilio59057
si ma volevo sapere quali sono queste limitazioni se sono cosi fondamentali da dover spendere di piu per la evo9 ho cercato ma una risposta non l'ho trovata
Credo che alcune riguardino la riassegnazione delle funzioni degli interruttori, l'assegnazione dei canali ed alcune funzionidi mix.
Non prenderle per buone. Potrei non ricordare esattamente.

Sul sito MPX, comunque, ci sono i manuali in italiano compreso un simpatico tutorial.

Inoltre QUI c'è dell'altro materiale.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 23:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Buongiorno....
sono un Principiante... E PER TANTI COME ME... sorge un po di confusione quando si è arrivati a raccogliere un po' di eurini e si decide di comprare un Radiocomando DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE!!..maa ecco che ad un tratto che proprio quando si vuole fare una spesa ci si perde tra marche...funzioni dai nomi strani... e il negoziante che ti consiglia sempre il modello piuì avanzato perchè un gionro ti servirà per modelli piu' impegnativi.....
ECCO L'ARGOMENTO DI DISCUSSIONE E DI AIUTO:
* Per un principiante aereomodellista quale è il vero compromesso da raggiungere per fare un buon acquisto????...
* Quali sono le funzioni che una radio deve avere e che serviranno veramente???..
* e ancora... conviene veramente comprare una radio molto avanzata oppure servirà solo per confonderti??? o magari quando si diventerà esperti quella radio sarà già stata superata da un altro modello????

RAGAZZI voi che siete esperti date una mano a chi .. come me si è ritrovato ad avere una cifretta da spendere ma nn sapere se è giusto investirla cosi'

Ps: QUesta ff9 super futaba è davvero cosi' unica come la descrivono molti???? o per un principiante è troppo???? la hitec opitc 6 per un principiante è equivalente??????

MILLE GRAZIE
Ciao,
un aspetto fondamentale che considero e consiglio sempre nella scelta di una nuova radio, che forse non è stato citato o adeguatamente enfatizzato, di natura puramente tecnica, è il tipo di codifica del segnale che viaggia dalla nostra amata e CARA TX verso la RX. Ovvero, le sigle PPM, PCM, SPCM, QPCM...

In estrema sintesi, questa importantissima caratteristica di un impianto TX-RX, ci dice come l'informazione che viaggia dalla TX verso la RX (ovvero le posizioni dei servi) viene rappresentata nel segnale elettrico che viaggia nell'etere.

Avrai notato che le radio più costose e di qualità presentano tutte la modulazione PCM (o varianti), viceversa questa non è disponibili nelle radio più economiche... come mai? Ebbene la modulazione PCM presenta delle caratteristiche uniche che, in fase di investimento per un nuovo radiocomando, fanno si che valga la pena spendere di più per ottenerle. Brevissimamente, in base a questa modulazione il segnale viaggiante viene rappresentato secondo una codifica DIGITALE: tale fatto porta con se una serie di vantaggi indubbi che sono poi quelli che hanno portato ad un proliferare di queste tecnologie anche nei dispositivi di uso comune (CDROM, DVD...). Sinteticamente i più importanti, appartententi al PCM, sono:

- forte immunità ai disturbi e alle degradazioni che il segnale subisce: è praticamente impossibile che il segnale si alteri per causa di interferenze, ovvero venga ricevuto diverso da come e' stato trasmesso
- controllo degli errori da parte della RX: anche nella sfortunata evenienza di una interferenza, la RX è in grado di rilevare l'occorrenza analizzando dei codici di controllo che la TX inserisce in ogni pacchetto di segnali che invia.

Penso che tali vantaggi valgano la spesa Due parole anche sul PPM... esso invece e' una modulazione di tipo ANALOGICA, con gli svantaggi opposti: un segnale puo' corrompersi in viaggio (es trasmetto a e ricevo b) e in piu' la RX non ha modo di accorgersene: ogni alterazione arriva direttamente ai servi.

Quindi in conclusione il mio consiglio e' di risparmiare ancora un po' e andare su una radio Futaba o JR: ottime la 9CP e la 9XII (sopra chiaramente ancora meglio). Sono radio che compri una volta e ti dimentichi dei problemi.

Ultima nota riguardo a multiplex. Che io sappia attualmente tale casa non ha un sistema di codifica digitale... il blasonato IPD non e' altro che un PPM piu' intelligiente con una capacità aggiuntiva di rilevare interferenze... MA non confondiamolo con una codifica digitale come si sente dire in giro!!!

Quali sono le tue intenzioni, ora che hai maggiore conoscenza?
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 00:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da stek79
Ciao,
.................... un aspetto fondamentale che considero e consiglio sempre nella scelta di una nuova radio, che forse non è stato citato o adeguatamente enfatizzato, di natura puramente tecnica, è il tipo di codifica del segnale che viaggia dalla nostra amata e CARA TX verso la RX. Ovvero, le sigle PPM, PCM, SPCM, QPCM...
............

Secondo me una codifica digitale non decrementa la possibilità di avere interferenze. Una volta codificati i segnali in digitale (bit...0/1 = high or low value) questi vengoni inviati via etere esattamente come i segnali PPM. Se ce sono interferenze queste interferiscono sia con l'una che con l'altra trasmissione. Allora a cosa serveno i vari segnali PCM, QPCM ecc? Semplicemente a far riconoscere alla ricevente se i segnali inviati dalla tx sono corretti o meno ed evenualmente a correggerli. Ogni produttore ha il suo sistema PCM ed il suo standard naturalmente diverso dagli altri (ogni "comando" è decodificato con una sequenza di bit diversa). Questo ci costringe ad utilizzare le riceventi della stessa marca per avere la possibilità di utilizzare le opzioni di correzione e soprattutto di faisafe.

Anche in PPM questa distinzione tra segnali validi o meno può essere fatta ma on un sistema diverso.

Cito dal manuale di una rx7synt multiplex.]

12. IPD (DECODIFICA INTELLIGENTE DEGLI IMPULSI)
Le riceventi RX-7-SYNTH IPD e RX-7-SYNTH DS IPD dispongono d
un decoder IPD. La sigla IPD sta per Intelligent-Pulse-Decoding. L
„intelligenza“ è data da un microprocessore che valuta i segnali d
comando ricevuti dalla radio, li ritocca (se necessario), passandoli po
ai servi — i segnali ricevuti non vengono quindi passati direttament
ai servi, come nelle normali riceventi FM/PPM, ma controllati e ritoc
cati.
I vantaggi della tecnica IPD:
1. Solo i segnali corretti vengono passati ai servi
IPD controlla i valori massimi dei segnali — lunghezze di segnale
fra 860 µsec e 2.350 µsec sono ritenute corrette. La maggior par-
te dei radiocomandi, anche di altri produttori, funzionano con
una lunghezza degli impulsi compresa fra questi due valori.
2. Segnali „errati“ vengono sostituiti (HOLD)
Con interferenze, la ricevente passa ai servi l’ultimo segnare cor-
retto ricevuto (tempo HOLD) fino alla ricezione di segnali con-
sentiti. Le interferenze vengono in questo modo soppresse e/o s
riduce il loro effetto.
3. „Posizione di sicurezza“ con interferenze (FAIL-SAFE)
Se la ricevente non ottiene dei segnali corretti entro 0,5 sec.
(tempo HOLD), porta i servi nelle posizioni di sicurezza impostat
(posizioni FAIL-SAFE- 13.) p.es. motore al minimo, timoni in
posizione neutrale.
4. IPD controlla la qualità del segnale
L’elaborazione del segnale si adatta automaticamente alla quali-
tà attuale del segnale (intensità di campo). I segnali forti vengo-
no passati senza modifiche ai servi, mentre quelli più deboli ven-
gono „ritoccati“. Con segnali deboli, la ricevente calcola la posi-
zione dei servi in base all’ultimo segnale „corretto“ ricevuto — le
interferenze vengono ridotte di molto, rimangono però ricono-
scibili dal pilota (a differenza del PCM) che può reagire di conse-
guenza.
5. IPD è compatibile
IPD lavora sulla base del comune sistema di trasmissione FM-
PPM. Le riceventi IPD, con tutti i loro vantaggi, possono quindi
essere usate con la maggior parte dei sistemi RC.


Inoltre volevo segnare un'altra discussione (vedi qui) in merito a PCM e IPD.

Oggi forse viviamo troppo con il mito del digitale per cui fa tutto shifo se non è digitale!
Bah!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 01:35   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
Sei stato molto tecnico e chiaro stek...
ma tra le sigle e i sistemi che hai citato... la sigla "QPCM" per cosa sta... o quanto meno si differenzia dal PCM????
..se nn ho capito male rondone dice che anche con il sistema pcm si possono prendere interferenze!!!
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 08:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Sei stato molto tecnico e chiaro stek...
ma tra le sigle e i sistemi che hai citato... la sigla "QPCM" per cosa sta... o quanto meno si differenzia dal PCM????
..se nn ho capito male rondone dice che anche con il sistema pcm si possono prendere interferenze!!!
Sta per Quick PCM... è una tecnologia Hitec basata sul PCM... dovrebbe (dicono) essere più veloce nella risposta rispetto al PCM normale...

In sostanza però io ho notato questo, stesso campo volo, stesso modello:
Eclipse7 QPCM: un sacco di interferenze in volo
MPX Cockpit SX: mai più un problema (incrociando le dita )

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 08:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Sei stato molto tecnico e chiaro stek...
ma tra le sigle e i sistemi che hai citato... la sigla "QPCM" per cosa sta... o quanto meno si differenzia dal PCM????
..se nn ho capito male rondone dice che anche con il sistema pcm si possono prendere interferenze!!!
Per semplicità ti dico che i sistemi di trasmissione "digitale" pcm, qpcm (hitec), riescono a minimizzare l'effetto delle interferenze, correggendo i comandi errati (non dipendenti dal radiocomando ma dall'ambiente).

Questi sistemi però lavorano necssariamente all'interno del proprio standard. Se prendi una JR PCM devi, per utilizzare le funzioni di sicurezza del PCM, comprare delle riceventi JR. Lo stesso vale per Futaba.

Se invece usi delle riceventi IPD puoi utilizzare qualsiasi radiocomando PPM (quindi anche JR, Futaba e Hitec settati però per la trasmissione PPM) ed avere le stesse, se non migliori, funzionalità del PCM.

Il PCM, per andare su parametri più tecnici, impone inoltre una codifica a step finiti (propria di qualsiasi sistema digitale); in linea teorica questo si traduce in una minor linearità dei comandi proporzionali con l'effetto di avere una maggiore o minore risoluzione. Non a caso esiste il PCM 512 o 1024. In pratica la maggiore o minore risoluzione non è praticamente avvertibile visto che comunque il risultato reale dipende poi dalla risuluzione effettiva che ha il servocomando.
Inoltre, sempre in linea teorica, conn i sistemi pcm vengono introdotti necessariamente alcuni ritardi dovuti all'encoding da parte della trasmittente e al decoding della ricevente (anche se sfido chiunque a dimostrarmi che si possano effettivamente percepire....anche se QPCM=Quick PCM)

Per farti una idea più precisa e piu tecnica prova a verdere QUI.

Per concludere gli effetti delle interferenze possono essere minimizzati con:
1) ricevente in doppia conversione (comunque di qualità buona) perchè è più selettiva in ricezione (minimizza gli effetti delle spurie)
2) Vari sistemi digitali (PCM, QPCM) oppure riceventi con IPD
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in

Ultima modifica di Rondone_64 : 05 gennaio 07 alle ore 08:41
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 09:03   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Sei stato molto tecnico e chiaro stek...
ma tra le sigle e i sistemi che hai citato... la sigla "QPCM" per cosa sta... o quanto meno si differenzia dal PCM????
..se nn ho capito male rondone dice che anche con il sistema pcm si possono prendere interferenze!!!
Dico anch'io la mia... a parità di prezzo , la hitec di fascia alta ( praticamente solo Eclipse 7), è il miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità per uso generico amatoriale (leggi per non fare campionati di questo o quello...).
Sullo STESSO range di prezzo (180 -200 Euro circa), le concorrenti futaba (che ho provato e smontato), danni una qualità più scadente. Purtroppo il prezzo di querste ultime è alto solo a causa del nome che, giustamente, nel passato si è guadaganto ottima fama... Però come in tutti i settori, anche qui, da modello a modello, una marca può essere migliore delle altre.
Tanto per tirare una pietra anche addosso ad Hitec, la Optic 6, secondo me non vale quello che costa (tipo orrendi interruttori a slitta che si sporcano solo a guardarli). Benchè le funzioni non siano molto diverse dalla Eclipse 7, è meccanicamente e qualitativamente peggiore, tanto da non giustificare la piccola differenza di prezzo...
Morale secondo il mio parere: Se vuoi Hitec che ti duri anni, prendi la eclipse 7 e null'altro, se ti piace di più una futaba, non prendere i livelli entry levele ma devi spendere almeno 300-400 Euro. Le Multiplex, sono molto buone e personalmente, ritengo più flessibili, ma ogni tanto salta fuori l'inghippo (al mio campo, delle cockpit di base, se ne stanno sbarazzando tutti per problemi ancora non ben risolti e che nemmeno ho capito...). Ripeto però che in tutte le marche, da modello a modello e a volte anche da lotto a lotto di produzione, può cambiare tutto. Non mi esprimo su JR e Graupner di quella fascia perchè non ne ho mai provate/aperte e al mio campo, di tali marche, si vedono solo i modelli top (decisamente tutt'altra fascia di prezzo).

Il QPCM come già accennatto è un pcm proprietario Hitec.
Quando si sceglie un PCM, bisogna fare attenzione, perchè questa tecnologia, è spesso monomarca! Cioè , se compri la Eclipse 7QPCM e vuoi sfruttare questa caratteristica, dovrai sempre e solo acquistare riceventi Hitec con tale caratteristica (quindi poca scelta). Stesso discorso vale per gli altri costruttori a meno che non usi modalità compatibili generiche PCM (allora sono tutte ugualmente "scadenti")

In generale, negli ultimi 2-3 anni, l'affidabilità dei vari pcm è simile e non è sempre vero che dove una Hitec ha problemi e una multiplex no, è colpa della radio.... Anzi, 4 volte su 5, se si scambiano pari pari riceventi modelli e riceventi nei modelli in test, il problema rimane nel modello. In pratica il problema è probabilmente dovuto al montaggio dle modello, all'assemblaggio, alla posizione dell'antenna, ai componenti che compongono il modello etc.. Essendo Hitec considerata da sempre di fascia economica è molto diffusa fra i novellini che spesso non hanno esperienza per ridure i problemi di interferenze durante il montaggio o denaro da investire in buoni componenti (tenersi alla larga dal 95% di roba ebay). Pertanto se su 10 modelli costruiti da neofiti (spesso anche curati esteticamente, ma dal montaggio maldestro o elettricamente "pericoloso"), ci sono 8 Hitec, è ovvio che statisticamente, Hitec ha la peggio...
Invece se prendi altri personaggi che volano con modelli da 6-10.000 Euro in su, non avranno hitec, perciò la loro marca risulta affidabile. E ciò non è vero! Quest'anno in meno di due mesi, al mio campo, 3 modelli dal costo superiore ai 10.000 cad, sono andati completamente distrutti a causa problemi radio. Faccio notare che erano TX JR e futaba di punta, con in tutti i casi, doppie riceventi ridondanti in pcm, ma sono comunque andati a scontrarsi col suolo dopo una breve incretezza in volo.

Altro appunto... non è vero che una radio ti dura 20 anni. Una volta i frigoriferi e le radio duravano vent'anni... Adesso trova un frigorifero che dura così. La mortalià degli apparati aumenta di anno in anno. Nnegli ultimi anni ho visto "morire" al campo: una Hitec mentre il modello volava (colpa del pacco batteria) e una futaba da 1.300 Euro (fuori garanzia di 2 mesi). Fortunatamente, per quest'ultima il modello era a terra, ma si è congelata lì... costo riparazione fra, andata, ritorno , cambio completo della scheda a microprocessore 350 Euro.
inoltre, se non muoiono autonomamente, ci sta sempre la legislazione che ti può mettere fuori legge questo o quel parametro (cosa molto di moda nell'ultimo decennio), o semplicemnte che ti stufi di quel modello X perchè è uscito il modello Y con scappellamento a destra...

Morale... compra una computerizzata, con modulo intrecambiabile (se non erro Hitec e Futaba hanno moduli compatibili in molti casi), con 6 canali.
Non è indispensabile il PCM. Se hai delle buone riceventi (tipo MPD Multiplex o Schulze) il PCM, non è necessario (vedi mio articolo)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 09:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Secondo me una codifica digitale non decrementa la possibilità di avere interferenze. Una volta codificati i segnali in digitale (bit...0/1 = high or low value) questi vengoni inviati via etere esattamente come i segnali PPM. Se ce sono interferenze queste interferiscono sia con l'una che con l'altra trasmissione. Allora a cosa serveno i vari segnali PCM, QPCM ecc? Semplicemente a far riconoscere alla ricevente se i segnali inviati dalla tx sono corretti o meno ed evenualmente a correggerli. Ogni produttore ha il suo sistema PCM ed il suo standard naturalmente diverso dagli altri (ogni "comando" è decodificato con una sequenza di bit diversa). Questo ci costringe ad utilizzare le riceventi della stessa marca per avere la possibilità di utilizzare le opzioni di correzione e soprattutto di faisafe.

Bah!
Niente di piu' errato!

La forte resistenza alle interferenze e' intrinseca in un segnale digitale!!!!!!!!

Cerchiamo di non confondere in neofiti su concetti teorici noti da decenni per favore!!
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa comprare? malekir Elimodellismo Principianti 2 25 gennaio 07 21:33
cosa comprare??? MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 04 gennaio 07 19:39
cosa posso comprare????? observer Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 marzo 05 21:34
Cosa comprare? saber111 Automodellismo 8 06 febbraio 05 09:35
Cosa comprare per iniziare Netstrike Elimodellismo Principianti 10 31 ottobre 03 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002