Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 07, 17:53   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ciao Rondone.

Ci tengo a chiarire che il mio messaggio non voleva essere a favore della FF-9 o un confronto con la EVO-9 (non ho nè l'una, nè l'altra). Era solo un esempio per spiegare come ragionare e quali, secondo me, devono essere le "priorità".

Per quanto riguarda l'ergonomia, mi dispiace ma devo dissentire perchè, non solo in mano mia, i diversi switch della Evo sono più difficili da raggiungere rispetto alle Futaba, JR, Graupner con design "alla giapponese". Questo ovviamente nel pilotaggio a pollici. Probabilmente perchè la EVO è un pò troppo lunga (e poi quei due switch laterali sono facilissimi da raggiungere ma sono un ostacolo per tutto il resto.

Proprio nell'ultimo periodo ho "giocato" con diverse radio perchè volevo cambiare la mia, tra queste la FF-9, T-9Z, le JR-PCM 10X e 9X e la MX-22. Ho escluso le pur eccellenti MC-24 e Profi 4000 (quest'ultima anche perchè è orrenda !! ) perchè dopo brevissima parentesi con una FC-28 ho capito che peferisco poter pilotare anche "a pollici". Però al software una occhiatina l'ho data a tutte.
Tornando al pilotaggio a pollici, in questo modo, se si esclude la possibilità di orientare gli sticks, la EVO-9 è risultata decisamente la più scomoda.

Riguardo alla programmazione, ovviamente è una questione di abituini e "forma mentis". Dal mio punto di vista per esempio (di manuali ne ho letti diversi, in inglese) è molto più intuitiva la T-9Z della PCM-10X e della MX-22, ma forse perchè sono "mezzo Futabista".

Resta il mio consiglio principale per Taurusbond:

badare molto al sodo e meno ai fronzoli, quelli dopo un pò ci scordiamo anche che esistono.

Ciauuuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 18:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
Uso pratico

Ragazzi questo genere di risposte sono esattamente quelle più utili per DARE UNA MANO AD UN PRINCIPIANTE..
sono daccordo sul fatto che è una buona idea scaricarsi un po di manuali e dare una occhiata per farsi una propria idea... ma penso pure che l'esperienza di chi è già stato a contatto con radiocomandi sofisticati sia molto utile ..E PURTROPPO NON TUTTI HANNO LA FORTUNA DI AVERE UN CAMPO VOLO CON MODELLISTI CHE TI DIANO UNA MANO ecco perchè questo forum e questo genere di confronti sono ORO PURO PER UN PRINCIPIANTE!!!!
Accertato che l'aspetto ergonomico della radio sia importante e che farsi una propria idea , in base alle proprie esigenze.. lo sia pure...

Quali parametri tecnici identificano la QUALITà del prodotto???
esempio: Per la scelta della trasmittente per lo piu' ci siamo... Ma per la ricevente tra diverse marche e modelli è solo il prezzo a identificare la qualità??
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:14   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74

..E PURTROPPO NON TUTTI HANNO LA FORTUNA DI AVERE UN CAMPO VOLO CON MODELLISTI CHE TI DIANO UNA MANO
Se tu sei tra questi devi assolutamente fare uno sforzo per trovare esperti che ti aiutino. Senza, l'isuccesso è pressochè garantito.

Ciauuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 14:23   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
volendo si impara...( ma con molti rischi)

behh si io sono un autodidatta....
Sono daccordo sul fatto che un aiuto sia FONDAMENTALE per non avere delusioni e nn mettere a rischio la sicurezza di nessuno... MAHHH ti posso pure dire che io sono risucito DA SOLO a fare volare un moldello .. tenerlo in volo e farlo atterrrare.. BEH.. il vero istruttore non ci crederai ma era il modello stesso..L'EASY STAR !!!
diverese ore al simulatore letture tanteeee letture su forum manuali..e poi sono andato in un mega prato vicino casa mia facendo attenzione di nn mettere a rischio nessuno!!!!
SECONDO ME NN BISOGNA PERDERESI D'ANIMO.. !!!
E' a dir poco meraviglioso questo hobby..
Questo forum è ECCELLENTE proprio per il fatto che molta gente esperta dedica un po di tempo ai principianti .. E TUTTO FA CULTURA!!!!!
ma tornando un secondo all'argomento radio:
*i moduli sintetizzati .. offrono solo la possib di scegliere la freq senxa cambiare quanrzo o migliorano anche la ricezione???
*le riceventi a doppia conversione sono da preferire sempre a quelle a singola conversione? .. se si perchè???
grazie milleeee
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 15:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
*i moduli sintetizzati .. offrono solo la possib di scegliere la freq senxa cambiare quanrzo o migliorano anche la ricezione???
grazie milleeee
Con i moduli a sintesi di frequenza non devi cambare quarzo per cambiare canale. Credo che come selettività e qualità di trasmissioni siano equivalenti.

PS una curiosità. Con che radio stai volando?
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 15:24   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
ROndone.. sto volando con una futaba skysport 4ch ( t4vf)... semplicissima radio.. l'avevo comprata circa 4 anni fa l'ho usata un paio di volte e poi conservata...ed al risveglio dopo questi anni dopo averla montata sul modello e fatto qualche voletto( ma penso che sai la mia storia mi hai pure consigliato ).. misono accorto di essermela cavata bene visto queste interferenze che ha!!!!
ho mandato una mail a RADIOSISTEMI.. ma nn mi hanno degnato neppure di una risposta .. forse loro vogliono solo che la invii ...paghi.. e basta!!!..
ma nn sapendo neppure se conviene farla riparare o meno. ho deciso di buttarmi su una radio computerizzata.. di media fascia tipo la hitec optic 6..( ma la vendono in diversi allestimenti e mi sto seriamwente confndendo)..
mio padre che adora il modellismo mi ha detto se vuoi la futaba ff9 ti aiuto nella spesa... ma nn so se è troppo e se usero mai le funzioni come giustamente commentato ( vedi sopra)
te che ne pensi?????
:-)
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 15:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
ROndone.. sto volando con una futaba skysport 4ch ( t4vf)... semplicissima radio.. l'avevo comprata circa 4 anni fa l'ho usata un paio di volte e poi conservata...ed al risveglio dopo questi anni dopo averla montata sul modello e fatto qualche voletto( ma penso che sai la mia storia mi hai pure consigliato ).. misono accorto di essermela cavata bene visto queste interferenze che ha!!!!
ho mandato una mail a RADIOSISTEMI.. ma nn mi hanno degnato neppure di una risposta .. forse loro vogliono solo che la invii ...paghi.. e basta!!!..
ma nn sapendo neppure se conviene farla riparare o meno. ho deciso di buttarmi su una radio computerizzata.. di media fascia tipo la hitec optic 6..( ma la vendono in diversi allestimenti e mi sto seriamwente confndendo)..
mio padre che adora il modellismo mi ha detto se vuoi la futaba ff9 ti aiuto nella spesa... ma nn so se è troppo e se usero mai le funzioni come giustamente commentato ( vedi sopra)
te che ne pensi?????
:-)
E' una ottima radio. Forse un pò troppo orientata agli elicotteri. Io ho rinunciato, a malincuore, ad una t9 praticamente nuova a meno di 300 euro completa di valigia 2 pacchi batterie e 2 riceventi perchè era la versione t9chp che da come mi ha comunicato radiosistemi è un modello per il mercato americano. Poi sono rimasto colpito da una royalevo he ho visto al campo di volo ed ho preferito prendere una multiplex nuova (la cockpit). Anche per me diciamo che è una prima radio, visto che la precedente era una JR-Propo analogica di circa 20 anni fà.
Non mi sento sinceramente di darti un consiglio proprio perchè è un percorso che personalmente ho voluto fare da solo, documentandomi e alla fine scegliendo (di manuali ne ho letto davvero tanti...optic6,mx12,mx16,ff9,evo7,evo9/12,eclipse 7, cockpitsx). Nella scelta non ho voluto rinunciare all'ergonomia alla facilità d'uso e alla sintesi di frequenza. Non volendo comprare una evo9 per questione di budget ho ripiegato su una CockpitSX. Certo la differenza si percepisce già dai comandi (stick, trim e interruttori), ma costa esattamente il doppio!
La futaba t9, che ho avuto la possibilità di visionare, è comunque una signora radio di livello pari alla evo9. La multiplex pare che sia maggiormente orientata agli aerei ed in particolare agli alianti. Inoltre è aggiornabile via PC ed esistono alcuni software (uno ufficiale ed uno ufficioso) per la gestione delle memorie. Sulla Futaba non sò. L'assistenza MPX inoltre mi è sembrata buona. Hanno sempre risposto alle mie e-mail in modo tempestivo.
Comunque mi ripeto.
Credo che vadano tutte bene. Alcune hanno determinate caratteristiche altre ne hanno magari di diverse. Alla fine è una scelta che devi fare tu.
Provaa leggerti qualche manuale. Vedrai che farai una scelta più oculata.

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 16:48   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
ce qualcuno che mi spiega le sostanziali differenze tra la evo7 e evo9/12, vale veramente la pena spendere 100euro in piu per la evo9 o anche la evo7 è valida
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 17:42   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Io ho avuto quale prima radio una Hitec Eclipse7 QPCM e l'ho usata sino a qualche mese fa.... poi sono passato ad una MPX Cockpit SX... dopo due minuti che la usavo non sarei tornato all'Eclipse nemmeno se mi pagavano!!!

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 18:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da emilio59057
ce qualcuno che mi spiega le sostanziali differenze tra la evo7 e evo9/12, vale veramente la pena spendere 100euro in piu per la evo9 o anche la evo7 è valida
Dicono che la evo 7 abbia alcune importanti limitazioni rispetto alle 9 e 12. Se fai una ricerca sul forum troverai parecchie spiegazioni in merito.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa comprare? malekir Elimodellismo Principianti 2 25 gennaio 07 21:33
cosa comprare??? MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 04 gennaio 07 19:39
cosa posso comprare????? observer Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 marzo 05 21:34
Cosa comprare? saber111 Automodellismo 8 06 febbraio 05 09:35
Cosa comprare per iniziare Netstrike Elimodellismo Principianti 10 31 ottobre 03 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002