02 gennaio 07, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Radiocomando posizione durante il pilotaggio
Scusate la domanda che forse potra' apparire demenziale, ma qual'e' la miglior posizione da tenere mentre si pilota per favorire ma migliore tramissione radio? Questo al fine di garantire la migliore irradiazione delle onde al fine di evitare se possibile perdite di segnale. Spesso, durante il pilotaggio, si tende a far stare l'antenna quasi parallela al terreno impugnando la radio come viene piu comodo (non piloto con pulpito) se dovessi tenere la radio in modo che l'antenna sia il piu' verticale al terreno si avrebbe maggior irradiazione a discapito della comodita di impugnatura durante il pilottaggio. Graditi consigli e chiarimenti in merito. Saluti a tutti. |
02 gennaio 07, 14:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Ciao nessuna domanda e' demenziale, perche' nessuna risposta e' ovvia! Bisogna distinguere fra antenna classica e corta (altrimenti detta caricata). La classica antenna telescopica lunga e' meglio non puntarla al modello perche' hai il segnale peggiore: immagina l'irradiazione del segnale a forma di cuore. Infatti alcune radio sopratutto tedesche, permettono di inclinare l'antenna rispetto all'asse della radio. Per l'antenna corta vale il contrario... Spero di averti aiutato Pierluigi |
02 gennaio 07, 14:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
|
Ma non va neppure puntata al terreno, infatti alcune radio che non hanno l'antenna orientabile, hanno l'antenna che esce inclinata rispetto al piano della radio, così anche se si pilota con la radio // al terreno, l'antenna risulta inclinata verso l'alto
|
02 gennaio 07, 15:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Durante il pilotaggio, per ovvi motivi di impugantura e postura, la radio e' naturalmente pozionata quasi all'atezza della cinta con l'antenna che si trova quasi a 45 gradi rispetto al terreno, non e' puntata verso il modello e nemmeno verso il terreno, sinceramente e' l'unica posizione comoda che si riesce a tenere. Sempre sull'argomento antenna ma uscendo un pochino dall'argomento di base volevo chiedere quando e' vero il fatto che tenendo accesa la radio con l'antenna abbassata si corre il rischio di danneggiarne l'impianto di trasmissione, verita o leggenda? Quando avevo il baracchino 27mhz ricordo che un accordatura sbagliata dell'antenna poteva provocare il danneggiamento dei finali, voglio sperare che si sia fatto qualche passo avanti e che esista una sorta di protezione per i finali in caso di radio accesa con l'antenna chiusa. Grazie ancora, ciao | |
02 gennaio 07, 19:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Pienamente d'accordo con Ste41, sempre un paio di segmenti estratti o comunque antenna inserita. Credo che i danni possibili siano anche in collegamento con la qualita' della radio: mi e' capitato di lasciare la mia vecchia MC24 accesa senza antenna per un giorno intero dentro la valigetta e l'ho trovata col modulo di trasmissione "piuttosto" caldo, ma la ho usata per altri anni senza problemi....
|
Bookmarks |
| |