Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 07, 14:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Radiocomando posizione durante il pilotaggio

Scusate la domanda che forse potra' apparire demenziale, ma qual'e' la miglior posizione da tenere mentre si pilota per favorire ma migliore tramissione radio?
Questo al fine di garantire la migliore irradiazione delle onde al fine di evitare se possibile perdite di segnale.
Spesso, durante il pilotaggio, si tende a far stare l'antenna quasi parallela al terreno impugnando la radio come viene piu comodo (non piloto con pulpito) se dovessi tenere la radio in modo che l'antenna sia il piu' verticale al terreno si avrebbe maggior irradiazione a discapito della comodita di impugnatura durante il pilottaggio.
Graditi consigli e chiarimenti in merito.
Saluti a tutti.
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 14:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Ciao
nessuna domanda e' demenziale, perche' nessuna risposta e' ovvia!
Bisogna distinguere fra antenna classica e corta (altrimenti detta caricata).
La classica antenna telescopica lunga e' meglio non puntarla al modello perche' hai il segnale peggiore: immagina l'irradiazione del segnale a forma di cuore. Infatti alcune radio sopratutto tedesche, permettono di inclinare l'antenna rispetto all'asse della radio.
Per l'antenna corta vale il contrario...
Spero di averti aiutato
Pierluigi
Icone allegate
Radiocomando posizione durante il pilotaggio-ant.jpg  
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 14:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Ma non va neppure puntata al terreno, infatti alcune radio che non hanno l'antenna orientabile, hanno l'antenna che esce inclinata rispetto al piano della radio, così anche se si pilota con la radio // al terreno, l'antenna risulta inclinata verso l'alto
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 15:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Ma non va neppure puntata al terreno, infatti alcune radio che non hanno l'antenna orientabile, hanno l'antenna che esce inclinata rispetto al piano della radio, così anche se si pilota con la radio // al terreno, l'antenna risulta inclinata verso l'alto
Grazie per le risposte ragazzi, io ho una Eclipse7 quindi antenna perpendincolare alla radio stessa e non orientabile.
Durante il pilotaggio, per ovvi motivi di impugantura e postura, la radio e' naturalmente pozionata quasi all'atezza della cinta con l'antenna che si trova
quasi a 45 gradi rispetto al terreno, non e' puntata verso il modello e nemmeno verso il terreno, sinceramente e' l'unica posizione comoda che si riesce a tenere.
Sempre sull'argomento antenna ma uscendo un pochino dall'argomento di base volevo chiedere quando e' vero il fatto che tenendo accesa la radio con l'antenna abbassata si corre il rischio di danneggiarne l'impianto di trasmissione, verita o leggenda?
Quando avevo il baracchino 27mhz ricordo che un accordatura sbagliata dell'antenna poteva provocare il danneggiamento dei finali, voglio sperare che si sia fatto qualche passo avanti e che esista una sorta di protezione per i finali in caso di radio accesa con l'antenna chiusa.

Grazie ancora, ciao
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 18:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Con antenna abbassata non dovrebbe succedere nulla, anche se io per sicurezza tiro fuori un paio di "segmenti".
So che non si deve accendere SENZA antenna, rischi di bruciare la radio
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 19:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Pienamente d'accordo con Ste41, sempre un paio di segmenti estratti o comunque antenna inserita. Credo che i danni possibili siano anche in collegamento con la qualita' della radio: mi e' capitato di lasciare la mia vecchia MC24 accesa senza antenna per un giorno intero dentro la valigetta e l'ho trovata col modulo di trasmissione "piuttosto" caldo, ma la ho usata per altri anni senza problemi....
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks