30 dicembre 06, 13:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Parma
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| Problema radio/ricevente
Sono proprio giù di morale. Non tanto perchè ho perso un modello quanto perchè ho un problema (ancora) con il controllo. Dopo 3 minuti di volo abbiamo (ero con Ziky) perso il controllo del biplano. Lo vado a recuperare e non dava segni di vita, i servi non rispondevano, il motore neanche. Però la spia verde della ricevente (Hitec HFD 08RO) era accesa. Dopo un po' di prove ritiro l'antenna della radio (Optic 6) e dopo qualche istante sento un ronzare di servi e il motore parte lentissimo, tipo un giro d'elica al secondo. Premetto che questo scherzetto mi era capitato anche ieri con l'easy star (regolatore e batterie diverse, stessa ricevente) ma non subito all'accensione, ma dopo il primo atterraggio, fin li tutto bene, poi lo sono andato a recuperare e ... morto! Spengo tutto, riaccendo e ho fatto anche il secondo volo... Quindi mi viene da pensare che il regolatore del primo modello non sia la causa anche se capita questo: Quando accendevo di solito il biplano, il regolatore faceva 3 suoni in sequenza, tipo musichetta. Con tutto il sistema in tilt invece, provando a ricollegare il tutto il regolatore faceva solo 2 suoni, e non andava niente. Da qui pensavo al regolatore, ma visto lo scherzetto anche sull'easy (regolatore diverso) non so più cosa pensare. Che tristezza, non dovrò ancora cambiare radio, ho appena cambiato una flash5... Comunque sono sicuro, mai più Hitec! |
30 dicembre 06, 15:21 | #2 (permalink) Top |
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Sto facendo delle prove sull'easy star per capirci qualcosa, ho un'altra domanda: é normale che sull'easy il canale del motore è il 2 e il cabra-picchia è il 3 mentre sul biplano il motore l'avevo sul 3 come da manuale hitec? non sono sempre fissi i canali su qualsiasi modello? ciaooo |
31 dicembre 06, 04:33 | #3 (permalink) Top |
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Boh, oggi ho tenuto collegato l'easy per 20 minuti con il gas acceso e non è successo niente di strano, ma non mi fido ancora a provarlo in volo, non vorrei fare dei danni... Visto che vorrei provare con una nuova ricevente per vedere se il problema è quello vorrei chiedervi se posso utilizzare una ricevente synth con una radio PPM (Optic 6) oppure se è obbligatorio avere anche la TX synth. ciaooo |
31 dicembre 06, 11:47 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ergo puoi avere Tx sintetizzata ed Rx no; oppure l'opposto. | |
31 dicembre 06, 12:37 | #5 (permalink) Top |
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Grazie Franco, io ero indirizzato nel prendere la schulze alpha 8 canali, ma se la rx synt funziona potresti consigliarmene una sintetizzata, più o meno dello stesso prezzo che potrei abbinare alla mia Optic così se mai decidessi in futuro di prendere il modulo di trasmissione synt sarei a posto... grazie 1000 |
31 dicembre 06, 14:47 | #6 (permalink) Top |
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Le Rx sintetizzate sono diverse sul mercato. Webra Scan DS8, ACT Smart Scan, Graupner R16 Scan Synth, Simprop Scan 7 V2, Simprop Scan 9 DS, tutta la serie delle Multiplex "Synth", fra le quali la "RX-7 Synth DS IPD", e altre. L'ultima è forse la migliore ma anche la più cara (poco più di 90 Euro dal solito Andys); c'è anche la 9 canali, ma costa ancora di piu, ovviamente. Dovrei acquistare anch'io una Rx sintetizzata e non ho ancora deciso fra la MPX e la Simprop Scan 9 DS ( 83 Euro dal solito Andys, ma con due canali in piu). Sono ambedue in "Doppia Conversione", ma qualcuno nel Forum non ha molto in simpatia le Simprop, peraltro marca da noi poco conosciuta ma molto diffusa in Germania. Anche la Webra Scan è in Doppia Conversione e ne dicono bene (65 Euro da Lindinger). Mah ....., finirà che prenderò la MPX; per quello che mi serve sette canali sono sufficienti. |
31 dicembre 06, 15:03 | #7 (permalink) Top |
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Grazie dei consigli Franco, allora credo che mi regalerò una bella synth MPX! un'ultima domanda se non rompo troppo: da Andy vedo oltre alla RX-7-Synth IPD anche una RX-6 Synth, visto che per me 6 canali sono più che sufficienti, c'è molta differenza tra questa e la IPD a 7 ch? grazie ancora
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31 dicembre 06, 15:14 | #8 (permalink) Top |
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Una differenza evidente è che la RX 6 non è a Doppia Conversione, ma cio che fà la differenza concreta è la "sensibilità": 5uV(microvolt)per la RX 6 e 2uV per la RX 7. In soldoni con la RX 7 (più sensibile) puoi spingerti a maggiori distanze e, comunque, hai una ricezione migliore alle brevi/medie. Diciamo che la 6 è piu adatta a Park Flyer, Eli ....., modelli che non si allontanano di molto dal Tx. Se poi aggiungiamo anche la Doppia Conversione, abbiamo una Rx piu filtrata e meno sensibile ai disturbi di natura elettrica ed elettronica. |
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