18 gennaio 05, 23:41 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
A prescindere dalla programmabilità separata, qualcuno sa che vantaggi offre un servo digitale a parte il costo più alto?? Grazie e ciao Stefano |
19 gennaio 05, 00:02 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Precisando che si sta parlando dei veri servi digitali. Pro Maggiore coppia in fase di partenza Maggiore potenza complessiva Maggiore velocita' Maggiore coppia di blocco Contro Costo maggiore Consumo maggiore
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 gennaio 05, 00:05 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 gennaio 05, 10:11 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
I veri servi digitali sono quelli a controllo PWM, ultimamente si trovano dei finti digitali, li chiamano cosi' perche' al posto di usare un integrato "normale" sfruttano un microprocessore per il controllo del movimento, ma non sono a pilotaggio PWM.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 gennaio 05, 10:16 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 gennaio 05, 11:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
19 gennaio 05, 22:09 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
20 gennaio 05, 09:33 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Onestamente non ricordo le sigle, ma di solito lo si vede dal costo, i megaeconomici digitali da 25 euro, difficilmente sono a controllo PWM.
27 gennaio 05, 00:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2004
|
Dipende molto dall'uso che ne fai: non bisogna "riempirsi la bocca" col digitale. Nel senso che su di modello "della domenica", un acro, un aliante/motoaliante, un elicottero, un maxi di 2.0 m, sono più che sufficienti dei buoni servi, di potenza adeguata (stare su un buon 4-6 kg futaba o graupner è già un'ottima scelta). I digitali servono per modelli particolari: f3a da gara, elicotteri sofisticati, maxi da 2.5-3.0 m: questo me lo dicono anche un paio di miei amici, uno fa gare maxi e uno con ely (oltretutto quest'ultimo ha anche un negozio). Io ho avuto una bruttissima esperienza coi digit, nel senso che un anno fa, dopo 7 mesi di lavoro su di un maxi cap232 da 2.40m, dove non ho lesinato sui servi, il giorno del collaudo l'ho SFASCIATO IN MILLE PEZZI, a causa di un servo digitale del costo di 100 !!!! un hitec da 11kg (non ricordo la sigla), montato su un alettone!!! dopodichè mi son preso due classici futaba da 8 kg, una garanzia! voglio cmq spezzare una lancia per l'hitec, perchè devo dire che ho parecchi servi 545bb, quelli da 4-5 kg su cuscinetti (ne ho almeno 7 o 8 montati 2 qui, due là), alcuni hanno già 4-5 anni di "duro lavoro" su acro e su eli, e non mi hanno mai tradito. |
Bookmarks |
| |