Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 08, 13:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Con tutta sincerità, solo a titolo precauzionale io non sostituirei nulla, e non toccherei i potenziometri!
Solo nel caso in cui si manifestasse un malfunzionamento mi porrei la domanda!
Si, forse non ho spiegato bene le mie intenzioni. Non è che vorrei comprare i potenziometri e sostituirli, ma sapere in caso di necessità dove poterli acquistare e magari comprarli per tenerli di scorta (nel caso la spesa non sia esorbitante).
Rinnovo la domanda, qualcuno si è mai preccoputato di reperire tali componenti?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 14:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Si, forse non ho spiegato bene le mie intenzioni. Non è che vorrei comprare i potenziometri e sostituirli, ma sapere in caso di necessità dove poterli acquistare e magari comprarli per tenerli di scorta (nel caso la spesa non sia esorbitante).
Rinnovo la domanda, qualcuno si è mai preccoputato di reperire tali componenti?
Io partirei invece dal presupposto di avere un problema. In tal caso infatti, proverei a smontare il potenziometro incriminato e innanzitutto mi recherei presso i rivenditori di materiale elettronico per trovarne uno uguale come dimensioni e come capacità.
Nel caso in cui questa mia ricerca fosse infruttuosa mi rivolgerei al servizio assistenza, in tal caso Futaba (e quindi Radiosistemi o MC model line se non erro), e chiederei di inviarmi un potenziometro nuovo per la radio in oggetto. In ultima analisi, gli spedirei la trasmittente per la riparazione!!
....e come ultima spiaggia....mi comprerei una tx nuova!!

Ciao
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 20:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Io partirei invece dal presupposto di avere un problema. In tal caso infatti, proverei a smontare il potenziometro incriminato e innanzitutto mi recherei presso i rivenditori di materiale elettronico per trovarne uno uguale come dimensioni e come capacità.
Nel caso in cui questa mia ricerca fosse infruttuosa mi rivolgerei al servizio assistenza, in tal caso Futaba (e quindi Radiosistemi o MC model line se non erro), e chiederei di inviarmi un potenziometro nuovo per la radio in oggetto. In ultima analisi, gli spedirei la trasmittente per la riparazione!!
....e come ultima spiaggia....mi comprerei una tx nuova!!

Ciao
Io invece adoro fasciarmi la testa ancor prima che si sia rotta!!!!

Scherzi a parte. Capisco il tuo ragionamento, certo è che se per un potenziometro si cambia una radio.....
Io gradirei sapere solamente se c'è qualche utente che per una qualsiasi ragione abbia cambiato i potenziometri in oggetto. Tutto qui.
Mi piacerebbe sapere la sua esperienza a riguardo.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 21:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Da 20 anni uso radiocomandi (3 sole TX) e con un loro uso "normale", non ho mai avuto problemi ai potenziometri. Fortuna?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 01:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Io invece adoro fasciarmi la testa ancor prima che si sia rotta!!!!

Scherzi a parte. Capisco il tuo ragionamento, certo è che se per un potenziometro si cambia una radio.....
Io gradirei sapere solamente se c'è qualche utente che per una qualsiasi ragione abbia cambiato i potenziometri in oggetto. Tutto qui.
Mi piacerebbe sapere la sua esperienza a riguardo.
Cambiato l'anno scorso il potenziometro del gas (o freni in pendio) della mia MC24 gold edition. Verso 1/4 di corsa il servo faceva un sobbalzo per poi riprendere la corsa lineare. Ho provato a pulirlo con l'apposito spray, ma dopo due-tre settimane il difetto si è ripresentato .
Alla fine l'ho spedita in assistenza e l'ho fatto cambiare.
La radio aveva circa 3 anni di uso abbastanza intenso in pista/pendio.
In compenso ho una MC18 di 20 anni ed una MC20 di 10 che, benchè usate molto di più, ancora non hanno nessun problema.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 18:31   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di THOMAS A.

Data registr.: 31-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Cambiato l'anno scorso il potenziometro del gas (o freni in pendio) della mia MC24 gold edition. Verso 1/4 di corsa il servo faceva un sobbalzo per poi riprendere la corsa lineare. Ho provato a pulirlo con l'apposito spray, ma dopo due-tre settimane il difetto si è ripresentato .
Alla fine l'ho spedita in assistenza e l'ho fatto cambiare.
La radio aveva circa 3 anni di uso abbastanza intenso in pista/pendio.
In compenso ho una MC18 di 20 anni ed una MC20 di 10 che, benchè usate molto di più, ancora non hanno nessun problema.
Esperienza simile anche la mia;14 anni di mc18 nessun problema ai potenziometri,acquisto la mc 24 e dopo 4 anni ho dei problemi strani,muovendo gli alettoni anche il timone orrizzontale ha dei movimenti indesiderati.Mandata da Gimax riparano il guasto perfettamente e mi spiegano che il guasto era dovuto ai potenziometri usurati di scarsa qualità che Graupner montava nelle radio e che Gimax aveva più volte segnalato alla casa tedesca.
Sono passati altri 4 anni e per il momento tutto bene.
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks